UNI4ALL

Bbetween 2021 Civic Engagement

Che cos'è

Mani alzate

Bbetween 2021 Civic engagement - Uni4All si propone di sviluppare competenze collegate all’inclusione e alla comunicazione interculturale, implementare attitudini, competenze e comprensione critica per rispondere in modo adeguato alle sfide che emergono dagli incontri interculturali. I partecipanti avranno inoltre gli strumenti per comprendere le difficoltà dei richiedenti asilo e sviluppare tecniche di approccio adeguate.

Il percorso prevede l’intervento di esperti di OIM - Organizzazione Internazionale per le Migrazioni e UNHCR - Alto Commissariato ONU per i rifugiati.

Dove e quando

Le lezioni si svolgeranno in modalità online sulla piattaforma Open E-learning di Ateneo nei seguenti giorni e orari:

• Martedì 4 maggio 2021 dalle 16:00 alle 18:30
          Introduzione del corso e delle azioni UNIMIB_Università inclusiva

Prof.ssa Silvia Mugnano, Università degli Studi di Milano-Bicocca
          Dimensione globale dei mutamenti demografici

Prof.ssa Patrizia Farina, Università degli Studi di Milano-Bicocca
          Includere per Valorizzare: dai bisogni alle potenzialità di un’università multiculturale

Dott.ssa AnnaVittoria Sarli, Università di Birmingham

• Giovedì 6 maggio 2021 dalle 16:30 alle 18:30
          L’inclusione passa dalla comunicazione: diventare più efficaci nella comunicazione interculturale
          Prof.ssa Ida Castiglioni, Università degli Studi di Milano-Bicocca

• Venerdì 7 maggio 2021 dalle 14:00 alle 18:15
          Le barriere all’accesso all’istruzione universitaria per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale
          Dott. Michele Telaro, UNHCR
          Sviluppare la competenze per diventare tutor multiculturali
          Dott.ssa Rossella Celmi, OIM
          MENTOR - Mediterranean Network for Training Orientation to Regular migration
          Dott.ssa Monica Dragone, Comune di Milano
          Il progetto sperimentale di mentorship di Refugees Welcome
          Dott.ssa Angelica Villa, Associazione Welcome Refugees
          Voci ed esperienze
          Chiusura Lavori

Prof.ssa Silvia Mugnano, Università degli studi di Milano-Bicocca

Partecipazione e costi

Il percorso è aperto a tutti: studenti, docenti, dipendenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca ed esterni all’Ateneo.
Il percorso è obbligatorio per gli studenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca selezionati per gli incarichi di tutorato “Tutor Plus”.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Il numero dei partecipanti ammessi è illimitato.

N.B. Per gli esterni all’Università di Milano-Bicocca è necessario essere in possesso di un account Google o Microsoft (es. Gmail, Outlook, Hotmail, ecc.)

Certificazione Digitale - Open Badge

L’Open Badge sarà rilasciato a coloro i quali, iscritti al percorso, abbiano partecipato a tutti gli incontri previsti (o visionato le registrazioni) e risposto correttamente alle domande di verifica finali.

ATTENZIONE

• Le registrazioni saranno inserite nella pagina Open E-learning del percorso nei giorni successivi della diretta.
  • È necessario accedere alla piattaforma Webex con lo stesso indirizzo e-mail con il quale ci si è iscritti al percorso affinché la presenza venga rilevata dalla piattaforma.
  • Le domande di verifica verranno inserite sulla piattaforma Open.Bicocca al termine del percorso.

Coloro che avranno diritto al Badge, riceveranno una e-mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile, per gli studenti, richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sia sul riconoscimento che sul numero di CFU da assegnare. Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la segreteria del proprio corso di studio.

Iscrizioni e Informazioni

Clicca qui per iscriverti al percorso entro il giorno 2 maggio 2021