Il quartiere Bicocca

Il quartiere Bicocca è per Milano, ma non solo, uno degli esempi più significativi di ristrutturazione e riqualificazione del tessuto urbano.

Un notevole progetto di riconversione postindustriale ha infatti trasformato l'area degli ex stabilimenti Pirelli, nella periferia nordest del capoluogo lombardo, in un quartiere nuovo, comodamente servito dai mezzi (linea metropolitana, mezzi di superficie e treno) e con una ricca integrazione di funzioni e servizi: polo universitario, centro commerciale con multisala all'interno, impianti sportivi e ampi spazi verdi.

Nella prospettiva di una Milano finalmente policentrica, il quartiere Bicocca si qualifica come "polo pilota", ovvero come primo polo funzionalmente ed architettonicamente strutturato fuori dalle antiche mura della città e dal centro.

Nessun approfondimento presente per questa pagina
Guida Studiare in Bicocca 2014/15
Software con licenza campus per studenti
Bicocca Open Archive - archivio aperto della produzione scientifica d'Ateneo