Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Facoltà
bsocial
unimib su facebook
bicocca su youtube
unimib su twitter
Medicina e chirurgia

Corso a numero programmato

Durata corso: 6 anni

Questo corso è a numero programmato

- Regolamento didattico (PDF) - Regolamento didattico (PDF)  (21/06/2011)
- Bando - Bando  (06/07/2011)
Ampliamento di 13 posti per il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia (20 dicembre 2011)

Preso atto dell'art. 1 del D.M. 23 novembre 2011 "Ampliamento numero posti per immatricolazioni corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia- anno accademico 2011-2012" per il quale le Università sono autorizzate ad incrementare, nel limite del 10 per cento secondo la numerosità massima riportata nella tabella 1 allegata al citato decreto, il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni degli studenti comunitari e non comunitari di cui all'articolo 26 della legge 30 luglio 2002, n.189 al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, già definito con il D.M. 5 luglio 2011"

Vista la delibera del Senato Accademico del 19 dicembre 2011 che ha approvato l'ampliamento del numero dei posti disponibili per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia (Classe LM-41) per l'anno accademico 2011/2012 degli studenti comunitari e non comunitari di cui all'art. 26 della legge 30 luglio 2002, n. 189, da 128 a 141 posti, con un aumento di 13 posti.

Preso atto che la graduatoria è stata chiusa alla copertura dei 128 posti messi a bando, riservati agli studenti comunitari e non comunitari residenti in Italia, di cui all'art. 26 della Legge 30 luglio 2002,n. 189, con lo scorrimento della stessa fino alla posizione 134 (compresa).

si comunica che la graduatoria è riaperta a partire dalla posizione n. 135 (compresa).

I candidati dalla posizione n. 135 e fino alla posizione n.147 (compresa) verranno convocati a mezzo telegramma e dovranno provvedere al perfezionamento dell'immatricolazione dal 21 dicembre e fino alle  ore 12:00 del giorno 23 dicembre 2011 seguendo le indicazioni pubblicate sul sito di Ateneo.

Ai sensi dell'art. 4, comma 9, del Regolamento Studenti, approvato con D.R. n. 25755 del 18/6/09 la mancata iscrizione entro il termine indicato viene considerata come rinuncia.

Qualora, per rinuncia degli aventi diritto, dovessero rendersi disponibili dei posti, si procederà a chiamata diretta con telegramma tenendo conto della graduatoria.

Si comunica inoltre che nello scorrimento della graduatoria, si terrà conto delle opzioni espresse dai candidati in ordine al corso prescelto (Medicina e Chirurgia/Odontoiatria e Protesi Dentaria). In particolare verrà consentito il passaggio al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia a coloro che si sono immatricolati al corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, come seconda scelta. Pertanto, nel caso in cui risulteranno liberi eventuali posti su quest'ultimo corso di studio, si procederà all'ulteriore scorrimento fino alla copertura dei posti.

Modalità di immatricolazione

Termini tassativi di presentazione della domanda di immatricolazione su Segreterieonline: 23 dicembre 2011, ore 12:00.

La domanda di immatricolazione deve essere compilata tramite Segreterieonline, accedendo con il proprio nome utente e password, cliccando su immatricolazione web e successivamente su immatricolazione ai corsi ad accesso programmato.

Per le modalità di immatricolazione seguire le indicazioni riportate sul sito di ateneo.

Ulteriori adempimenti per studenti laureati, iscritti in altre università, rinunciatari o decaduti presso altri atenei

  • Gli studenti laureati devono, dopo l'immatricolazione, presentare allo sportello 16 delle Segreterie Studenti la richiesta di riconoscimento di carriera pregressa allegando un certificato di laurea riportante l'anno di prima immatricolazione e l'elenco degli esami sostenuti. Il certificato è da richiedere alla Segreteria universitaria di provenienza
  • Gli studenti iscritti in altre università, prima di immatricolarsi, devono:
  • ritirare il nulla osta presso le Segreterie Studenti (si può richiedere l'invio via mail a segr.studenti.medicina@unimib.it) presentare domanda di trasferimento all'università di provenienza
  • Gli studenti rinunciatari o decaduti presso altri atenei devono indicare in fase di immatricolazione l'anno di prima immatricolazione e l'Università presso cui questa è avvenuta. Qualora intendano chiedere il riconoscimento di attività formative svolte nelle carriere precedenti, devono, dopo l'immatricolazione, presentare allo sportello 16 delle Segreterie Studenti la richiesta di riconoscimento di carriera pregressa. Alla richiesta dovrà essere allegato un certificato di rinuncia o di decadenza riportante l'anno di prima immatricolazione e l'elenco degli esami sostenuti. Il certificato è da richiedere alla Segreteria universitaria di provenienza

Passaggio di corso per studenti iscritti presso l'Università degli Studi di Milano – Bicocca

Gli studenti già iscritti all'Università degli Studi di Milano-Bicocca devono rinnovare l'iscrizione utilizzando i servizi Segreterieonline e pagare il bollettino MAV scaricabile sotto la voce "Pagamenti" degli stessi. Tassativamente entro il termine indicato, devono presentare domanda di passaggio di corso (utilizzando l'apposito modulo) esclusivamente allo sportello 16 della Segreteria Studenti - Facoltà di Medicina e Chirurgia, allegando il libretto e una copia della ricevuta del MAV. Non deve essere utilizzato il servizio Segreterieonline per effettuare il passaggio.

Per informazioni

  • Segreterie Studenti - Via Libero Temolo 3 - Milano (sportelli della Facoltà di Medicina e Chirurgia il lunedì dalle 13:45 alle 15:45, dal martedì al venerdi dalle 9:00 alle 12:00)
  • mail segr.studenti.medicina@unimib.it
  • Sportello Telefonico : 02/64486448 dal Lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30, dalle 14:00 alle 16:00
Obiettivi formativi

La missione del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia si identifica con la formazione di un medico a livello professionale iniziale con una cultura biomedico-psico-sociale, che possieda una visione multidisciplinare ed integrata dei problemi più comuni della salute e della malattia, con una educazione orientata alla comunità, al territorio e fondamentalmente alla prevenzione della malattia ed alla promozione della salute, e con una cultura umanistica nei suoi risvolti di interesse medico; tale missione specifica risponde in maniera più adeguata alle nuove esigenze di cura e salute, in quanto centrata non soltanto sulla malattia, ma soprattutto sull'uomo ammalato, considerato nella sua globalità di soma e psiche ed inserito nel contesto sociale.

La formazione medica così orientata è inoltre vista come il primo segmento di un'educazione che deve durare nel tempo, ed in quest'ottica sono state calibrate le conoscenze che lo studente deve acquisire in questa fase, dando giusta importanza all'autoapprendimento, alle esperienze non solo in Ospedale ma anche nel territorio, all'epidemiologia, per lo sviluppo del ragionamento clinico e della cultura della prevenzione.

Le caratteristiche qualificanti del medico che si intende formare comprendono:

  • buona capacità al contatto umano (communication skills);
  • capacità di autoapprendimento e di autovalutazione (continuing education);
  • abilità ad analizzare e risolvere in piena autonomia i problemi connessi con la pratica medica insieme ad una buona pratica clinica basata sulle evidenze scientifiche (evidence based medicine);
  • abitudine all'aggiornamento costante delle conoscenze e delle abilità, ed il possesso delle basi metodologiche e culturali atte all'acquisizione autonoma ed alla valutazione critica delle nuove conoscenze ed abilità (continuing professional development);
  • buona pratica di lavoro interdisciplinare ed interprofessionale (interprofessional education);
  • conoscenza approfondita dei fondamenti metodologici necessari per un corretto approccio alla ricerca scientifica in campo medico, insieme all'uso autonomo delle tecnologie informatiche indispensabili nella pratica clinica.
Contatti
  • Sportello telefonico
    Tel: 02 6448 6448
    Dal lunedì al venerdì: 9.00-12.30 e 14.00-16.00
  • Servizio di orientamento di Ateneo
    Sede: Piazzetta in Difesa delle Donne - 20126 Milano.
    Edificio U17
    Tel: 02.6448.6118
    Fax: 02.6448.6980
    Sito web: www.unimib.it/orientamento
    E-mail: orientamento@unimib.
    Lunedì, Mercoledì e Giovedì: 14.00-17.00
    Martedì e Venerdì: 10.00-13.00
    Il servizio rimarrà chiuso dall'8 al 19 agosto 2011.
  • Segreteria didattica della Facoltà
    Edificio U8 - Via Cadore, 48 - Monza
    Tel: 02 6448.8003 - Fax: 02 6448.8060
    E-mail: ccd.medicina@unimib.it
    Orario: Lunedì, Mercoledì dalle 14.00 alle 15.00 Martedì, Giovedì,Venerdì dalle 10.00 alle 11.00

  
Nessun approfondimento presente per questa pagina
Guida dello studente 2011/2012
Software con licenza campus per studenti
Bicocca Open Archive - archivio aperto della produzione scientifica d'Ateneo
BNewsTV, una finestra sul campus
servizi di orientamento di ateneo
Iscriviti alla newsletter!
© 2005-2011 Università degli Studi di Milano-Bicocca - Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano - tel. 02 6448 1
Casella Posta elettronica certificata: ateneo.unimib@legalmail.it
redazioneweb@unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 21/12/2011