Studenti fuori corso e ripetenti
Fuori corso

Sono considerati fuori corso:

• gli studenti che, al termine degli anni di iscrizione normale, non hanno acquisito tutti i crediti richiesti per conseguire il titolo
  • studenti che, al termine di un anno di corso, non hanno superato gli esami obbligatori per il passaggio all'anno successivo, nei casi previsti dai Regolamenti dei Corsi di Studio.

Avvertenze:
Non è consentito agli studenti di iscriversi ad anni di fuori corso intermedi prima della conclusione del percorso di studi normale.

Gli studenti fuori corso per non aver superato lo sbarramento previsto dal proprio corso di studio oppure gli iscritti ad un anno di fuori corso successivo al primo pagano le tasse previste per gli studenti in corso.
Gli studenti fuori corso che inseriscono nel proprio piano di studio insegnamenti attivati successivamente al completamento degli anni di corso devono preventivamente modificare il piano di studio, inserendovi tali insegnamenti. L'approvazione è demandata al competente organo didattico.

Ripetenti

Sono considerati ripetenti:

• gli studenti iscritti in corso nell'anno accademico precedente che non abbiano acquisito, in base ai Regolamenti dei corsi di studio, i crediti e/o i requisiti di frequenza per le attività formative esplicitamente richieste per il passaggio all'anno di corso successivo, e che devono perciò ripetere l'iscrizione al medesimo anno
  • gli studenti che al termine del primo anno di corso non abbiano soddisfatto agli eventuali obblighi formativi aggiuntivi assegnati a seguito della prova di valutazione, dove previsto dai Regolamenti di Facoltà o dei corsi di studio, e che devono perciò ripetere l'iscrizione al primo anno.

La condizione di ripetente dura l'intero anno accademico e viene modificata l'anno accademico successivo alla regolarizzazione della posizione.
Gli studenti iscritti nella posizione di ripetente pagano le tasse previste per gli studenti in corso.

Nessun approfondimento presente per questa pagina