Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Comunicati Stampa Università Milano-Bicocca
Anno: - 2017 -   - 2016 -   - 2015 -   - 2014 -   - 2013 -   - 2012 -   - 2011 -   - 2010 -   - 2009 -   - 2008 -   - 2007 -  
23/09/2017
Collagene e plasmina: con queste due molecole il nostro sistema immunitario contiene ed elimina le infezioni cutanee.
Lo rivela uno studio dell’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con la Harvard Medical School di Boston appena pubblicato sulla rivista Science Immunology.

21/09/2017
Un libro e uno spettacolo teatrale: venerdì 22 e sabato 23 settembre doppio appuntamento con “Giochi di luci e ombre”, punto di partenza di una tournée in Italia e testimonianza del percorso pluriennale che affianca l’Università di Milano-Bicocca e la Casa di reclusione di Opera.
13/09/2017
Un tiro alla fune: la gravità dei sintomi della sindrome di Tourette è spiegata da uno squilibrio nelle connessioni cortico-sottocorticali che controllano le aree motorie del cervello. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca, dell’IRCCS Galeazzi e dell’IRCCS San Raffaele. Lo studio è pubblicato sulla rivista European Journal of Neuroscience.
06/09/2017
Sono gli interferoni di tipo III a ridurre le patologie infiammatorie dell’intestino. Lo rivela uno studio realizzato da Ivan Zanoni e Francesca Granucci del Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze dell’Università di Milano-Bicocca insieme alla Harvard Medical School di Boston e appena pubblicato sulla rivista Nature Immunology.

04/09/2017
Al via la prima sezione della nuova scuola di piazza dei Daini: martedì 5 settembre il primo giorno di scuola.
01/09/2017
Il progetto dell’Università di Milano-Bicocca per un dissalatore sull’isola di Magoodhoo protagonista il 3 settembre del workshop sulla cooperazione ambientale internazionale, promosso dal Ministero dell’Ambiente.
31/08/2017
L’ateneo milanese, in collaborazione con il Gruppo Cooperativo Gino Mattarelli e la Scuola di Economia Civile, propone il corso di perfezionamento in Management per l’Innovazione Sociale nel Non Profit: la prospettiva dell’Economia civile. Iscrizioni entro il 9 ottobre 2017.
30/08/2017
Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca in collaborazione con Università di Genova, INFN e LENA dell’Università di Pavia attraverso l’analisi di particolari sedimenti chiamati crioconiti. Lo studio è stato pubblicato su Scientific Reports.
03/08/2017
A novembre parte il corso di perfezionamento che offre un bagaglio di saperi interdisciplinari per leggere la complessità di oggi
02/08/2017
Sviluppato dai ricercatori del Dipartimento di Informatica, sistemistica e comunicazione dell’Università di Milano-Bicocca un sistema che permette di ridurre del 30-40% gli sprechi idrici degli acquedotti.
27/07/2017
Partirà a novembre presso l’Università di Milano-Bicocca il primo corso multidisciplinare dedicato alla formazione di esperte/i per la prevenzione e il contrasto della violenza contro donne e minori.
19/07/2017
Due principi che governano l’organizzazione ritmica della scrittura, omotetia e isocronia, sono già presenti nei bambini prima che imparino a scrivere. Lo dimostra uno studio dei ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con l’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona, l’Istituto Neurologico Casimiro Mondino e la University of Southampton, pubblicato su Scientific Reports.
05/07/2017
Con i corsi in Marine sciences e International economics, Milano-Bicocca sarà il primo ateneo in Italia a certificare la laurea con un Open Badge. Laureati più competitivi nel mercato del lavoro anche grazie al badge dedicato a chi conclude un periodo di studio all’estero.
27/06/2017
Si chiama Turritopsoides marhei ed è un piccolo organismo marino: la nuova specie è stata identificata dai ricercatori del Marhe Center dell’Università di Milano-Bicocca, dal quale prende il nome, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica Marine Biology Research.
21/06/2017
Social media sempre più utilizzati in ambito aziendale: crescono Instagram, LinkedIn e il monitoraggio dei concorrenti in ambito social. Lo dicono i risultati di un’indagine condotta dai ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca e presentata stamattina, che ha coinvolto più di 270 aziende italiane e rende possibile un confronto fra 2016 e 2017.
15/06/2017
Si chiama SASS (Sistemi Alimentari e Sviluppo Sostenibile) il progetto di ricerca coordinato dall’Università di Milano-Bicocca e finanziato dal Miur per lo sviluppo di Sistemi Alimentari Sostenibili in Africa. 3 milioni di euro investiti per 2 anni di durata. Tra i partner del Consorzio le università Cattolica, Pavia, Scienze Gastronomiche di Pollenzo e lo European Centre for Development Policy Management.
14/06/2017
L’interazione con lo spazio che ci circonda è disegnata dentro il nostro corpo. Concetti come alto e basso sono ancorati alle dita delle mani. Lo rivela uno studio del dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con l’Università di Reno (Nevada), appena pubblicato sulla rivista Cognition.
24/05/2017
ReviewerCredits, la start-up nata all’interno del dipartimento di Medicina e chirurgia dell’Ateneo, permette a scienziati e ricercatori di ottenere un riconoscimento per tutte le revisioni svolte, iscrivendosi gratuitamente su www.reviewercredits.com

23/05/2017
Verso un trattamento preventivo della malattia di Alzheimer: liposomi multifunzionali prevengono la perdita della memoria se somministrati molto precocemente, prima della comparsa dei sintomi della patologia. La scoperta dei ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca è stata pubblicata sulla rivista “Journal of Controlled Release”.
22/05/2017
Medicina e Chirurgia, al via la seconda fase del progetto di peer education per la promozione della salute tra gli studenti. Alimentazione, sonno, Hiv e dipendenze i temi al centro degli incontri
17/05/2017
Il 90 per cento dei laureati magistrali Bicocca, a cinque anni dalla laurea, ha un lavoro, così anche l’82 per cento dei laureati triennali a un anno dalla laurea.
Lo rivela il XIX Rapporto Almalaurea sulla condizione occupazionale dei laureati italiani, diffuso ieri.
16/05/2017
Fino al 19 maggio, misurazione gratuita della pressione per studenti e personale dell’Università. Obiettivo della campagna: promuovere consapevolezza e conoscenza dei rischi derivanti dalla pressione alta. L’iniziativa del Dipartimento di Medicina e Chirurgia è presentata oggi, in occasione della Giornata Mondiale di Lotta all’Ipertensione Arteriosa.
15/05/2017
Dal 15 maggio Piazza dell’Ateneo Nuovo si arricchisce del monumentale complesso scultoreo inserito all’interno del “Boulevard dell’Innovazione” del Distretto Bicocca. Un percorso che collega opere d’arte di importanti autori italiani e internazionali e apre il quartiere e il Campus alla città.
12/05/2017
Pubblicata dal Miur la graduatoria dei dipartimenti eccellenti: per l’Università di Milano-Bicocca ben 11 su 14 rientrano tra quelli ammessi alla procedura di selezione.
11/05/2017
Davanti alla bravura non conta l’età, almeno per l’apprendimento.
A dimostrarlo è uno studio realizzato da ricercatori di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Experimental Brain Research
10/05/2017
Il 61 per cento usa i mezzi pubblici, l’impatto medio sulle emissioni di CO2 è di 4,5 chilogrammi a testa ogni giorno e per la maggior parte degli studenti raggiungere l’Ateneo da 40 chilometri di distanza è troppo costoso. Lo rivela la “Prima indagine nazionale sugli spostamenti e la mobilità condivisa nelle Università” presentata questo pomeriggio nel convegno “Mobilità, accessibilità e Diritto allo studio” all’Università di Milano-Bicocca.
08/05/2017
BiblioHackDay 2017 si svolgerà giovedì 11 maggio a Cinisello Balsamo: una gara a squadre organizzata dall’Università di Milano-Bicocca per creare nuove app, giochi e installazioni interattive.
04/05/2017
La risoluzione di conflitti cognitivi necessita di attenzione esclusiva. Ecco perché sono potenzialmente pericolosi in situazioni che richiedono un monitoraggio continuo, come la guida di un’automobile. Lo rivela un recente studio, pubblicato su Nature Scientific Reports, condotto dall’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare del Cnr in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca
02/05/2017
Alla vernice ha partecipato il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, insieme al Rettore Cristina Messa. L’esposizione raccoglie oltre 40 fotografie scattate da giovani donne yazide ed è visitabile al piano terra dell’edificio universitario U6, in piazza dell’Ateneo nuovo fino al 25 maggio.
27/04/2017
Il Consiglio di amministrazione vara la riforma della contribuzione studentesca: premiati merito, laurea nei tempi e rapidità di carriera. Spariscono le fasce di reddito e si passa ad un sistema lineare basato sull’ISEE. Risparmi consistenti per gli studenti meritevoli, contributo a zero euro il primo anno per gli stranieri che si iscrivono ai corsi di laurea interamente in inglese.
21/04/2017
EduOpen ottiene l’accreditamento Miur per la formazione ai docenti: iscrizioni aperte per il primo master rivolto agli insegnanti delle scuole. Nel primo anno 120 corsi hanno coinvolto 20 mila studenti, molti cittadini e professionisti.
20/04/2017
Dal 4 al 7 maggio la rassegna organizzata da Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell'Università di Milano-Bicocca offrirà al pubblico più di venti appuntamenti in città. Quattro i temi: welfare, territorio, innovazione e società. Tra gli ospiti, il maestro Michelangelo Pistoletto.
13/04/2017
Il “pregiudizio” razziale verso i bambini piccoli non esiste. A dimostrarlo è uno studio realizzato da ricercatori di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Neuropsychologia.
07/04/2017
È il nuovo “tool” informatico sviluppato dai ricercatori del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca, che permette di recuperare in pochi secondi tutti i dati presenti nella letteratura scientifica. Lo studio è stato pubblicato su Nature Scientific Reports.
06/04/2017
Medicine and surgery, Applied experimental psychological science e Data science. Queste le novità dell’offerta formativa dell’Università di Milano-Bicocca per l’anno accademico 2017/2018. Formazione internazionale e legame con il mondo del lavoro tra i focus dell’Ateneo.
04/04/2017
Cinque esperti di fama mondiale a confronto su potenzialità e rischi della Digital Revolution
21/03/2017
L’Università di Milano-Bicocca e l’Accademia di Belle Arti di Brera hanno inaugurato oggi pomeriggio la mostra “Body&Soul”. Gli artisti dell’Accademia di Brera, per realizzare le loro opere, si sono ispirati al tema interazione corpo-mente. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 21 aprile.
15/03/2017
Cofò, il primo spazio di coworking a Cinisello Balsamo per lavorare e formare imprese in condivisione, nasce dalla collaborazione fra il Comune e l’Università di Milano-Bicocca. Ad accoglierlo, la storica Villa di Breme Forno.
07/03/2017
Due gli incontri all’Università di Milano-Bicocca in occasione della Giornata internazionale della Donna: “Questioni di genere in una società che cambia” alle 10.30 e “DonneSocial, Web e nuove professioni” alle 14.30.
06/03/2017
Domani 7 marzo, il chimico francese, Hervé This, ospite del convegno Horizon Chem dedicato alle nuove frontiere della chimica. Arte e cosmetica gli altri temi al centro dell’appuntamento
27/02/2017
Cibo, accessibilità e benessere degli over 75 dopo Expo Milano 2015: le loro abitudini sono tendenzialmente sane, ma lo status economico e l’ambiente urbano rivestono un ruolo cruciale. Lo rivela lo studio “L’accessibilità alle risorse alimentari degli anziani a Milano”, realizzato dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Milano-Bicocca.
21/02/2017
Nanosfere di silicio al posto di cadmio, indio o zolfo. Questa la nuova invenzione messa a punto dai ricercatori del Dipartimento di Scienza dei Materiali dell’Università di Milano-Bicocca che fa fare un passo decisivo verso la costruzione di finestre fotovoltaiche efficienti ed economiche. Studio pubblicato su Nature Photonics.
16/02/2017
Il consumo abituale di cocaina riduce la connettività tra due regioni del cervello: questa disfunzione spiega fisiologicamente il rischio di ricadute. Lo rivela uno studio dei ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca e di Urbino, condotto in collaborazione con l’Ospedale Niguarda e il Sert 1 di Milano, e pubblicato sulla rivista Behavioural Brain Research.
09/02/2017
L’Università di Milano-Bicocca coordinerà il progetto dell’agenzia europea CEDEFOP per il monitoraggio in tempo reale delle offerte di lavoro nei 28 Paesi dell’Unione.
08/02/2017
Da lunedì 13 febbraio, l’orario di apertura della biblioteca centrale dell’Università di Milano-Bicocca sarà esteso alla fascia serale, dalle 19.30 alle 21.45, e il sabato, dalle 9 alle 13.45.
03/02/2017
Il progetto Bbetween dell'Università di Milano-Bicocca è nato per formare studenti e cittadini, certificando con il sistema degli Open Badges le competenze trasversali acquisite attraverso linguaggi formali e informali: dal cinema al teatro, dalla musica alla multimedialità.
31/01/2017
Siglato l’accordo tra l’Università di Milano-Bicocca e l’università britannica dal quale nascerà l’International Medical School. Contesto internazionale e focus su ricerca scientifica e aspetti umani per una didattica di qualità.
30/01/2017
Guardare gli altri sbagliare stimola i meccanismi di correzione del movimento a livello cerebrale. La scoperta del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, pubblicata su Neuroscience, potrebbe essere utile alla riabilitazione di soggetti paralizzati e con deficit motori.
23/01/2017
I ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con l’Università del Maryland e l’Inserm di Lione, hanno dimostrato che bloccando l’attivazione del recettore TLR4 si riesce a contrastare molto efficacemente l’effetto letale dei virus, lasciando all’organismo il tempo di reagire e sconfiggere l’infezione. Lo studio è stato pubblicato su Nature Scientific Report.
20/01/2017
Ricercatori universitari e dirigenti comunali al lavoro fino a metà 2018. Palazzo Marino: "L'obiettivo è mettere in sicurezza l'intero sistema di welfare e la qualità dei servizi con maggiore equità". Università Bicocca: “La convenzione è un’opportunità di trasferimento delle competenze scientifiche al territorio”
05/01/2017
Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca ha scoperto che il rischio rappresentato dai contaminanti organici persistenti (POP) è mille volte superiore alla soglia di sicurezza per i cuccioli di orso polare che si nutrono di latte contaminato. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista “Environmental Toxicology and Chemistry” della casa editrice statunitense Wiley.

  

  
Nessun approfondimento presente per questa pagina
© 2005-2016 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
- ultimo aggiornamento di questa pagina 22/09/2017