Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Faq Master e Corsi di perfezionamento
Che differenza c’è tra un Corso di perfezionamento e un Master?

Si tratta in entrambi i casi di corsi post-laurea di alta formazione finalizzati allo sviluppo di specifiche competenze professionali.
I Corsi di perfezionamento hanno una durata più limitata e non danno diritto al conseguimento di alcun titolo. Al termine del corso agli iscritti è rilasciato un attestato di partecipazione con l'indicazione dei crediti (CFU) acquisiti, comunque inferiori a 60.
I Corsi per Master sono strutturalmente più complessi (prevedono obbligatoriamente uno stage) hanno durata non inferiore a un anno, danno diritto al titolo di Master Universitario, nonché all'acquisizione di almeno 60 crediti (CFU).

Cosa sono i Crediti (CFU)?

I Crediti Formativi Universitari (CFU) rappresentano la misura del volume di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente per il raggiungimento di un obiettivo formativo. Convenzionalmente a 1 CFU corrispondono 25 ore di lavoro.
I crediti acquisiti possono essere riconosciuti per intraprendere altri percorsi formativi.

Quali sono i requisiti richiesti per accedere ad un Master o ad un Corso di perfezionamento?

Per accedere ai Master di I Livello è necessaria almeno la Laurea triennale (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento); per i Master di II Livello è richiesta la Laurea specialistica o magistrale (o il Diploma di Laurea vecchio ordinamento).
Per accedere a un Corso di perfezionamento è richiesto un titolo di studio di livello universitario.

Ciascun bando può limitare l'accesso al Master/Corso di perfezionamento a determinati titoli di studio.

Come posso accedere ad un Master o ad un Corso di perfezionamento/aggiornamento?

Sia i Master che i Corsi di perfezionamento sono corsi a numero programmato la cui ammissione è subordinata al superamento di una selezione effettuata da parte di una Commissione a tal fine nominata. Devi presentare domanda di ammissione tramite le Segreterie OnLine, alle quali puoi accedere via Internet o dai terminali dislocati presso l'Università, entro i termini previsti dai singoli bandi di attivazione.

Ho presentato domanda di ammissione online. Devo fare qualcos'altro?

Devi trasmettere alla Segreteria didattica del corso la ricevuta stampata al termine della presentazione della domanda online. Modalità e termini di invio, recapiti e ulteriori documenti da allegare sono indicati nel bando.

Posso presentare domanda di ammissione per più Master o corsi di studio post-laurea?

Puoi presentare domanda di ammissione a più Master o corsi di studio post-laurea ma, se ammesso, dovrai scegliere di immatricolarti ad un solo corso.

Sono iscritto ad un altro corso universitario: posso iscrivermi a un Master?

E' vietata l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio universitari.
Pertanto, qualora tu sia già iscritto ad un corso di Laurea o Laurea specialistica/magistrale di questo o altro Ateneo, è necessario che prima di immatricolarti al Master presenti domanda di sospensione degli studi presso lo sportello di segreteria della Facoltà competente.
Durante il periodo di sospensione non potrai sostenere esami né frequentare le attività relative al corso di Laurea/Laurea specialistica/magistrale.

Sono iscritto ad un altro corso universitario: posso iscrivermi a un Corso di perfezionamento/aggiornamento?

E' consentita la contemporanea iscrizione a un Corso di perfezionamento e a un corso di studio di questo o di altri Atenei. In ottemperanza all'articolo 20, comma 18 del Regolamento didattico di Ateneo, è consentita l'iscrizione a più corsi di perfezionamento attivati nello stesso anno accademico, purchè non vi sia sovrapposizione di attività didattica.

Sono in possesso di titolo di studio straniero, posso iscrivermi ad un Master o Corso di perfezionamento/aggiornamento?

Se sei un candidato in possesso di titolo di studio straniero dovrai presentare domanda di ammissione utilizzando il modulo cartaceo. 
Alla domanda di ammissione dovrai allegare:

  • copia autenticata del titolo di studio
  • traduzione giurata e legalizzata del titolo
  • dichiarazione di valore in loco rilasciata dalla stessa Rappresentanza Diplomatica Italiana (Ambasciata/Consolato) competente per territorio

 

Vorrei conoscere i costi e le modalità di pagamento

Per ogni corso è prevista una quota di iscrizione diversa per cui è necessario consultare il bando.

Per il pagamento del contributo di iscrizione dovrai utilizzare il MAV che stamperai in allegato alla domanda di immatricolazione presentata tramite le Segreterie OnLine.

Sono stato ammesso, come posso immatricolarmi?

Se sei uno studente italiano devi presentare la domanda di immatricolazione tramite le Segreterie OnLine http://www.unimib.it/go/Home/Italiano/Studenti/Per-gli-iscritti/Segreterie-online

cliccando su Accedi alle Segreterie online, quindi eseguire il login servendoti delle credenziali ottenute in fase di presentazione della domanda di ammissione e seguire le istruzioni presenti sul bando.

Se invece sei uno studente straniero o con titolo di studio conseguito all'estero devi presentare domanda di immatricolazione allo sportello Post Laurea delle Segreterie Studenti utilizzando il modulo cartaceo scaricabile dal sito al link http://www.unimib.it/go/11557953 e seguendo le indicazioni presenti sul bando.

A chi devo rivolgermi per conoscere il calendario delle lezioni?

Le informazioni relative all'organizzazione didattica (programmi e orari delle lezioni) sono disponibili presso la segreteria didattica del corso.

Mi serve un certificato: a chi devo rivolgermi?

Per i certificati di iscrizione, di iscrizione con tasse versate, di iscrizione con esmi sostenuti, di conseguimento titolo (con o senza esami superati) e di conseguimento titolo con tasse versate, devi rivolgerti all'Ufficio Master e Corsi di perfezionamento delle Segreterie Studenti secondo le modalità sottoriportate.
Per le attestazioni relative alla frequenza e all'orario delle lezioni devi invece rivolgerti alla Segreteria didattica di ogni singolo corso.

Come posso richiedere un certificato all’Ufficio Master e Corsi di perfezionamento della Segreteria Studenti?

Puoi richiedere il certificato secondo le seguenti modalità:

- personalmente, o con delega da te sottoscritta e accompagnata dalla copia di un tuo documento di identità, direttamente allo sportello Post laurea delle Segreterie Studenti (via Temolo, 3 Milano) lunedì dalle ore 13.45 - 15.45, martedì-venerdì dalle 9 alle 12;

- tramite l'apposito modulo richiesta certificati scaricabile alla pagina http://www.unimib.it/go/11557953 da inviare al numero di fax 02/6448.6289 unitamente alla fotocopia di un tuo documento di identità.

Potrai ritirare il certificato direttamente allo sportello delle Segreterie Studenti oppure riceverlo all'indirizzo da te indicato sul modulo di richiesta.

In alternativa puoi stampare il certificato direttamente dalle Segreterie OnLine utilizzando le tue credenziali di accesso. 

Ho smarrito le credenziali per accedere alle Segreterie OnLine: come posso recuperarle?

Il Nome utente è dato dall'iniziale del nome di battesimo.cognome (es. Fabio Bianchi: f.bianchi); agli eventuali omonimi sarà aggiunto in coda un numero (es Fabio Bianchi: f.bianchi1).

Nel caso di smarrimento della password puoi richiederne una nuova secondo le seguenti modalità:

- da Segreterie OnLine - accedi a Segreterie OnLine, clicca su Rigenera Password e inserisci il tuo Nome Utente e il tuo Codice Fiscale. Al tuo indirizzo e-mail presente nella nostra banca dati ti verrà inviata una nuova password provvisoria che dovrai modificare al primo accesso (login).

- inoltra all'Ufficio Master e Corsi di perfezionamento delle Segreterie Studenti una richiesta di nuova password servendoti dell'apposito modulo richiesta nuova password scaricabile all'indirizzo http://www.unimib.it/go/11557953

Voglio rinunciare al corso. Cosa devo fare?

Se intendi rinunciare all'iscrizione al Master o al Corso di perfezionamento, devi presentare all'Ufficio Master e Corsi di perfezionamento delle Segreterie Studenti la domanda di rinuncia scaricabile alla pagina http://www.unimib.it/go/11557953

La rinuncia è irrevocabile e non è previsto alcun rimborso dei contributi di iscrizione già versati.

Posso usufruire di borse/premi di studio?

Nell'ambito di ogni singolo corso è possibile che vengano assegnate borse di studio o premi a totale o parziale copertura/rimborso della quota d'iscrizione; l'informazione viene resa pubblica attraverso il bando di attivazione, nel quale vengono specificati i criteri di assegnazione e i requisiti per averne diritto.

Cosa devo fare per conseguire il titolo di Master?

Per conseguire il titolo devi aver rispettato gli obblighi di frequenza previsti dal bando, aver superato tutte le prove di verifica previste e la prova finale.
Per essere ammesso alla prova finale devi essere in regola con i pagamenti del contributo di iscrizione.


  
Nessun approfondimento presente per questa pagina
Guida Studiare in Bicocca 2014/15
Software con licenza campus per studenti
Bicocca Open Archive - archivio aperto della produzione scientifica d'Ateneo
BNewsTV, una finestra sul campus
servizi di orientamento di ateneo
Iscriviti alla newsletter!
© 2005-2014 Università degli Studi di Milano-Bicocca - Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano - tel. 02 6448 1
Casella Posta elettronica certificata: ateneo.unimib@legalmail.it · Amministrazione trasparente
redazioneweb@unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 09/05/2011