Decennale di fondazione dell'Università di Milano - Bicocca

Logo università Milano Bicocca - decennale di fondazione

Con l'Anno Accademico 2007-2008 l'Ateneo entra nel decimo anno di attività, che si compirà formalmente il giorno 10 giugno 2008; questa occasione merita di essere celebrata con un programma "Decennale dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca" che prevede una serie di attività con il duplice obiettivo di rendere pubblico il lavoro svolto in questi dieci anni e di presentare le linee generali del progetto "Bicocca 2020" per i prossimi dieci.

Breve storia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca

Il 10 giugno 1998 un Decreto Ministeriale istituisce la "Seconda Università degli Studi di Milano"; un successivo Decreto del 9 luglio 1998 nomina il Comitato Ordinatore che rimarrà in carica fino alla costituzione del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione. Un ulteriore Decreto Ministeriale, il 12 marzo 1999, modifica sia il nome in Università di Milano-Bicocca sia la composizione del Comitato Ordinatore portandolo da dieci a dodici membri compreso il Presidente, Marcello Fontanesi. Il viatico dell'allora Rettore dell'Università degli Studi di Milano, Paolo Mantegazza, si sintetizzò nell'augurio che quella della Bicocca fosse "non soltanto una nuova Università, ma una Università nuova", auspicio cui molti dei membri della nuova comunità accademica hanno cercato di tener fede. Il logo del nuovo Ateneo evoca il cambiamento nella continuità ed è, al tempo stesso, semplice e innovativo. Per unire il concetto di conoscenza a Milano si è cercato un simbolo riconosciuto, indiscutibile, internazionale, come sono il sapere e Milano.

Calendario degli eventi in ordine cronologico

Le sinergie tra “Bicocca è” e il Progetto del Decennale

L'Associazione "Bicocca è"

Il progetto "Bicocca è" ha preso avvio nel settembre 2004 per costituire un distretto culturale nel quartiere Bicocca, con l'obiettivo di valorizzare e promuovere l'identità locale del quartiere attraverso la partecipazione attiva di tutti i soggetti presenti sul territorio.

A settembre 2006 è stata quindi costituita l'Associazione "Bicocca è", la cui mission è proprio la promozione di un distretto culturale nel quartiere. I soci fondatori dell'Associazione sono Pirelli RE e Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Obiettivo della collaborazione tra l'Associazione e l'Università in occasione del Decennale è l'inserimento di quest'ultimo in un progetto culturale di ampio respiro che metta a sistema le risorse e le specificità dell'Università con gli altri attori presenti in Bicocca per dare vita a un'importante programmazione culturale che si rivolga non solo al quartiere Bicocca e alla città di Milano, ma anche agli attori istituzionali presenti nel Distretto del Nord-NordEst, DNNE, di Milano, un progetto in grado di portare l'attenzione dei media, delle istituzioni cittadine e metropolitane e dei soggetti attivi nell'area, sul quartiere Bicocca e sull'Università. Rimane tuttavia indiscusso che il Decennale è un progetto esclusivo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e ospitato per parte degli aspetti organizzativi e comunicativi dall'Associazione "Bicocca è", di cui peraltro l'Università è socio fondatore.

collage foto
Nessun approfondimento presente per questa pagina