Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Ammissione al corso
AMMISSIONE AL SECONDO ANNO DEL CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA

(Art. 15 del bando di concorso) 

Gli studenti ammessi al secondo anno del Corso di laurea in Ottica e optometria devono immatricolarsi su Segreterieonline e pagare il bollettino MAV dal 26 al 28 settembre 2017. 

Ai fini dell’immatricolazione, gli studenti ammessi con trasferimento da altro Ateneo devono: 

  1. richiedere il nulla osta, se necessario per l’Ateneo di provenienza, all’Ufficio gestione carriere del Settore Scienze MM.FF.NN., e-mail segr.studenti.scienze@unimib.it.
  2. presentare domanda di trasferimento all'Università di provenienza
  3. immatricolarsi su Segreterieonline e pagare il bollettino MAV dal 26 al 28 settembre 2017. 

L'immatricolazione si intende perfezionata con la compilazione della domanda di immatricolazione su Segreterieonline e il pagamento del bollettino MAV entro il termine tassativo del 28 settembre 2017. In caso di pagamento tramite internet banking si raccomanda di verificare l’orario effettivo di esecuzione della disposizione, nel caso in cui il pagamento risulti effettuato in data successiva alla scadenza non sarà ritenuto valido.

Ai sensi dell'art. 4, comma 9, del Regolamento Studenti, approvato con D.R. n. 19778 del 05/6/14, la mancata immatricolazione entro il termine tassativo del 28 settembre 2017 viene considerata come rinuncia. 

- Elenco ammessi - Elenco ammessi  (22/09/2017)
AVVISO DI PUBBLICAZIONE GRADUATORIA

Possono immatricolarsi tutti i candidati in graduatoria.

Termini tassativi di presentazione della domanda di immatricolazione su Segreterieonline e del pagamento del bollettino MAV: dal 18 al 20 settembre 2017.

L'immatricolazione si intende perfezionata con la compilazione della domanda di immatricolazione su Segreterieonline (accedendo con il proprio nome utente e password, cliccando su immatricolazione web e successivamente su immatricolazione ai corsi ad accesso programmato) e il pagamento del bollettino MAV entro il termine tassativo del 20 settembre 2017.   Per le modalità di immatricolazione seguire le indicazioni riportate sul sito

Ai sensi dell’art. 4, comma 9, del Regolamento Studenti, approvato con D.R. n. 25755 del 18/6/09 e sue successive modifiche, la mancata immatricolazione entro i termini prescritti viene considerata come rinuncia. 

N.B.: Agli studenti che hanno ottenuto nella prova di ammissione un punteggio inferiore a 8 è fortemente consigliato di seguire le attività didattiche di supporto, costituite dai Precorsi di matematica previsti nel mese di settembre e dal corso di Richiami di matematica che si terrà a partire dal mese di ottobre. La partecipazione a queste attività è comunque consigliata a tutti gli studenti. Informazioni sui predetti corsi sono reperibili alla pagina http://www.scienze.unimib.it/.

 

MODALITA’ DI PASSAGGIO DI CORSO PER STUDENTI GIA’ ISCRITTI A CORSI DELL’UNIVERSITÀ DI MILANO- BICOCCA

Gli studenti che intendono effettuare il passaggio di corso devono:

1)    rinnovare l'iscrizione all’a.a. 2017/18 relativa al corso a cui sono iscritti; 

2)    pagare il bollettino MAV scaricato da Segreterieonline (voce Pagamenti);

3)    inviare all’Ufficio gestione carriere del Settore Scienze MM.FF.NN. (indirizzo e-mail: segr.studenti.scienze@unimib.it.) il modulo “Domanda di passaggio di corso per studenti in graduatoria”, entro lo stesso termine indicato per le immatricolazioni.

MODALITÀ DI IMMATRICOLAZIONE PER STUDENTI ISCRITTI IN ALTRE UNIVERSITÀ, LAUREATI, RINUNCIATARI O DECADUTI
  • Gli studenti iscritti in altre università, entro il termine di scadenza delle immatricolazioni, devono:
  1. richiedere il nulla osta, se necessario per l’Ateneo di provenienza, all’Ufficio gestione carriere del Settore Scienze MM.FF.NN., e-mail segr.studenti.scienze@unimib.it.
  2. presentare domanda di trasferimento all'Università di provenienza
  3. immatricolarsi su Segreterieonline entro le scadenze indicate
  • Gli studenti laureati, dopo l’immatricolazione con modalità “abbreviazione carriera”, devono, a partire dal mese di ottobre, inviare all’Ufficio gestione carriere del Settore Scienze MM.FF.NN. (indirizzo e-mail: segr.studenti.scienze@unimib.it) la richiesta di riconoscimento di carriera pregressa allegando un’autocertificazione  attestante la  laurea conseguita e l’università con relativa data e votazione, l’anno di prima immatricolazione e l'elenco completo degli esami sostenuti con voto, data, crediti e Settori scientifico-disciplinari. Si consiglia l’utilizzo del modulo di dichiarazione sostitutiva di conseguimento titolo.
  • Gli studenti rinunciatari o decaduti, dopo l’immatricolazione con modalità “rinunciatari/decaduti”, se intendono chiedere il riconoscimento di attività formative svolte nelle carriere precedenti, devono, a partire dal mese di ottobre, inviare all’Ufficio gestione carriere del Settore Scienze MM.FF.NN. (indirizzo e-mail: segr.studenti.scienze@unimib.it) la richiesta di riconoscimento di carriera pregressa allegando un’autocertificazione riportante l’indicazione dell’Università e del corso di laurea a cui sono stati iscritti, l'anno di prima immatricolazione e l'elenco degli esami sostenuti con voto, data, crediti e Settori scientifico-disciplinari.
Modalità di ammissione al corso

Per l’anno accademico 2017/18 saranno attivate tre modalità di selezione per l’ammissione al corso di laurea in Ottica e optometria:

- una prima procedura di selezione rivolta a studenti iscritti in Italia al quinto anno di una Scuola secondaria di secondo grado che siano in possesso di particolari requisiti di merito;

- una seconda procedura di selezione, oggetto di apposito bando di concorso che sarà pubblicato (su questa pagina) presumibilmente a fine maggio-inizio giugno 2017, rivolta a studenti iscritti in Italia al quinto anno di una Scuola secondaria di secondo grado che abbiano sostenuto, a partire dal mese di febbraio 2017, il test online (TOLC-I) organizzato e gestito dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, https://www.cisiaonline.it/), presso una qualunque delle sedi universitarie elencate, previa registrazione.
A questa seconda selezione possono partecipare tutti i candidati non in possesso dei requisiti richiesti nel bando relativo alla prima procedura di selezione o coloro che, pur in possesso dei requisiti, non partecipino alla selezione, non la superino o non provvedano all’immatricolazione nei termini previsti;

- una terza procedura di selezione, aperta a candidati in possesso del Diploma di Maturità, basata su un test di ammissione, le cui modalità e data di svolgimento saranno oggetto di apposito bando di concorso che sarà pubblicato presumibilmente a fine giugno 2017. A tale test di ammissione possono partecipare tutti i candidati non in possesso dei requisiti richiesti nelle prime due selezioni o coloro che, pur in possesso dei requisiti, non partecipino alle selezioni, non le superino, o non provvedano all’immatricolazione nei termini previsti.

PROVA DI AMMISSIONE, A.A. 2017-2018

E’ indetta la terza selezione per l’ammissione al corso di laurea in Ottica e optometria, A.A. 2017-2018

BANDO DI AMMISSIONE
- Bando di ammissione - Bando di ammissione  (29/06/2017)

Termini di iscrizione alla prova
dal 14 luglio al 22 agosto 2017

Concorso per la selezione di candidati che abbiano sostenuto il test on line CISIA (TOLC- I)

E’ indetto un concorso per la selezione di candidati (studenti iscritti in Italia al quinto anno di una Scuola secondaria di secondo grado) che abbiano sostenuto, a partire dal mese di febbraio 2017, il test online (TOLC–I) organizzato e gestito dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, https://www.cisiaonline.it/), presso una delle sedi universitarie aderenti al progetto.

- Bando 2017/2018 - Bando 2017/2018  (29/05/2017)
- Modello di autocertificazione - Modello di autocertificazione  (29/05/2017)

Posti disponibili
n. 35, riservati a studenti iscritti al quinto anno di una scuola secondaria di secondo grado

Termini di iscrizione alla selezione
dal 12 giugno al 6 luglio 2017

Data di pubblicazione della graduatoria
13 luglio 2017

Si raccomanda al candidato di preparare la seguente documentazione, prima di procedere con l’iscrizione:

- scansione di un documento di identità in corso di validità;
- fototessera in formato elettronico (bitmap o jpeg con una risoluzione di almeno 300x400 pixel). Perché la foto sia valida deve ritrarre esclusivamente il viso su sfondo chiaro;
-  scansione dell’autocertificazione (allegato 1 del bando) compilata e debitamente firmata.

GRADUATORIA E ISTRUZIONI PER L’IMMATRICOLAZIONE, A. A. 2017/2018
- Graduatoria - Graduatoria  (13/07/2017)
Concorso per la selezione di candidati in possesso di particolari requisiti di merito

 

È indetto un concorso per la selezione di candidati in possesso di particolari requisiti di merito ai fini dell’immatricolazione al corso di laurea in Ottica e optometria.

 

Posti disponibili
n. 50, riservati a studenti iscritti al quinto anno di una scuola secondaria di secondo grado

Termini di iscrizione alla selezione
Dall’8 febbraio al 10 marzo 2017

Termini per il pagamento della tassa di iscrizione
13 marzo 2017

Data inizio colloqui
6 aprile 2017

La data del colloquio viene assegnata in automatico dal sistema e non può essere modificata in alcun caso

Data pubblicazione graduatoria
2 maggio 2017

Si raccomanda al candidato di preparare la seguente documentazione, prima di procedere con l’iscrizione:

  1. scansione di un documento di identità in corso di validità;
  2. fototessera in formato elettronico (bitmap o jpeg con una risoluzione di almeno 300x400 pixel). Perché la foto sia valida deve ritrarre esclusivamente il viso su sfondo chiaro;
  3. la scansione del modello di autocertificazione (allegato 1 del bando) compilato e debitamente firmato;
  4. la scansione della lettera di autopresentazione, debitamente firmata.

N.B. In caso di candidato minorenne l’autocertificazione dovrà essere redatta da chi esercita la patria potestà, che dovrà scansionare nello stesso file la copia di un suo documento di identità.

Candidati ammessi al colloquio

 

 Elenco candidati ammessi al colloquio

  I candidati ammessi devono presentarsi al colloquio di selezione, pena l’esclusione dalla selezione stessa:

- nel luogo, giorno e ora indicati nella ricevuta di iscrizione;

- muniti di un documento di identità in corso di validità, preferibilmente quello indicato in fase di iscrizione.

GRADUATORIA E ISTRUZIONI PER L’IMMATRICOLAZIONE, A. A. 2017/2018
- Graduatoria - Graduatoria  (02/05/2017)

  
Nessun approfondimento presente per questa pagina
© 2005-2016 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
- ultimo aggiornamento di questa pagina 22/09/2017