Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Ammissione al corso

Accesso: è subordinato al possesso di specifici requisiti curriculari e alla adeguatezza della personale preparazione verificata dalle strutture accademiche competenti con modalità definite nel Regolamento didattico.

La domanda di pre-iscrizione

Tutti i candidati interessati ad iscriversi al corso di laurea magistrale devono presentare la domanda di pre-iscrizione on line dal 20 giugno al 15 settembre 2017.

La domanda si compila su Segreterie online, selezionando la voce “Test di Valutazione”. Non è richiesta la consegna agli sportelli, o l'invio, né della domanda né di alcuna altra documentazione.

Chi accede al sistema di Segreterie online per la prima volta deve effettuare la procedura di registrazione (v. box Approfondimenti a lato).

Documentazione da allegare alla domanda on line

Per chi ha già conseguito una laurea al momento della domanda:

1) solo per i laureati provenienti da altro ateneo: autocertificazione di laurea, indicante l'anno di prima immatricolazione al sistema universitario, con l'elenco degli esami sostenuti (con voti, cfu e settori scientifico disciplinari). In mancanza di modulistica predisposta dall’Università di provenienza si consiglia di utilizzare il modulo "Dichiarazione sostitutiva di certificazione - di iscrizione Università - conseguimento titolo - esami".

  

Per chi conseguirà la laurea entro novembre 2017

1) autocertificazione che la laurea sarà conseguita entro novembre 2017, contenente anche l’indicazione di eventuali prove superate e non ancora registrate in carriera

2) solo per gli studenti provenienti da altro ateneo: autocertificazione di iscrizione al corso di studio indicante l'anno di prima immatricolazione al sistema universitario, con l'elenco degli esami sostenuti (con voti, cfu e settori scientifico disciplinari). In mancanza di modulistica predisposta dall’Università di provenienza si consiglia di utilizzare il modulo "Dichiarazione sostitutiva di certificazione - di iscrizione Università - conseguimento titolo - esami.

Pre-requisiti

Per essere ammessi al corso di laurea magistrale è necessario:

  • essere in possesso di un diploma di laurea appartenente a una delle classi previste all’articolo 6 del Regolamento didattico e avere acquisito almeno 50 cfu nelle tipologie di competenze indicate
  • superare un test di valutazione volto ad accertare l’idoneità della preparazione personale nelle discipline statistico matematiche (in caso di valutazione insufficiente, il candidato non potrà immatricolarsi al corso di laurea magistrale).
Il test di valutazione

Sono previste due date in cui è possibile sostenere il test.

  • La prima prova si terrà il 19 luglio 2017 alle ore 15, presso l’aula 4 nell’edificio U9 (iscrizioni dal 20 giugno al 10 luglio)
  • La seconda prova si terrà il 15 settembre 2017 alle ore 15, presso l’aula 4 nell’edificio U9 (iscrizioni dal 21 agosto al 10 settembre).

Il mancato superamento della prova a luglio non pregiudica la possibilità di ritentare la prova a settembre. Possono sostenere le prove e immatricolarsi anche gli studenti laureandi che non debbano superare più di due esami (per un massimo di 12 cfu) per laurearsi entro novembre 2017. 

Per iscriversi al test bisogna compilare il modulo di iscrizione disponibile a questo link.

Nelle pagine del corso di laurea sono disponibili gli argomenti su cui verterà la prova e alcuni esempi di test.

Studenti esonerati dal test

Sono esonerati dal test coloro che hanno una laurea compresa nella classe L-41 (Statistica) con un voto uguale o superiore a 90/110 e i laureandi che  conseguiranno il titolo entro novembre con una media uguale o superiore a 25/30. Questi candidati si potranno immatricolare secondo le scadenze indicate dall'ateneo. I candidati della classe L-41 che non soddisfano i requisiti di esonero dovranno sostenere il test.

 

Studenti laureati o laureandi provenienti da altre classi di laurea

In aggiunta alla domanda di preiscrizione, al fine di verificare la presenza dei requisiti minimi per l’immatricolazione, i candidati dovranno compilare il modulo RCP per la ricostruzione della carriera, inviarlo via mail a ricostruzione.carrieraclamses@unimib.it  e iscriversi al test secondo le modalità sopra indicate.

Il modulo va inviato almeno 10 giorni prima della data in cui si intende sostenere il test

Per informazioni

  
Approfondimenti
  • Registrazione a Segreterie online

    Chi accede al sistema per la prima volta  deve preliminarmente effettuare la procedura di registrazione dei propri dati, selezionando, nell’Area Riservata, la voce “Registrazione”. La procedura è guidata.

    I dati richiesti per la registrazione sono: codice fiscale, dati anagrafici, indirizzi di residenza e di domicilio, recapiti telefonici ed e-mail (indispensabileper ricevere eventuali comunicazioni).

    La registrazione può essere effettuata una sola volta. Al termine della registrazione, il nome utente assegnato dal sistema e la password personale scelta consentono di eseguire l’operazione di login per le operazioni successive.

     

    Durante la compilazione della domanda di valutazione è richiesto:

    1. l’inserimento di una scansione di un documento di identità in corso di validità;
    2. l’inserimento di una fototessera in formato elettronico, che sarà stampata sulla ricevuta di iscrizione e, in caso di immatricolazione, sul badge universitario. E’ necessario inserire una foto per documenti, in formato bitmap o jpeg con una risoluzione di almeno 300x400 pixel. Perché la foto sia valida deve ritrarre esclusivamente il viso su sfondo chiaro.

    Si consiglia pertanto di preparare tutta la documentazione necessaria prima di accedere alla compilazione della domanda. 

© 2005-2016 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
- ultimo aggiornamento di questa pagina 20/06/2017