Immatricolazione ai corsi di studio

Studenti a un cartellone degli orariLa procedura di immatricolazione e le domande più frequenti aiutano lo studente a muovere i primi passi nel nostro ateneo.

La procedura di immatricolazione

1. Informarsi
  2. Immatricolazione online
  3. Pagamento prima rata
  4. Consegna domanda e ritiro badge
  5. Dopo l'immatricolazione

Le domande più frequenti sull'immatricolazione

Quando ci si immatricola?

Generalmente le immatricolazioni sono aperte da metà luglio a fine settembre, tuttavia il periodo utile per immatricolarsi può variare a seconda del tipo di corso di laurea a cui ci si vuole iscrivere.

Tutte le informazioni dettagliate su scadenze, bandi d'ammissione, test e procedure di immatricolazione sono pubblicate sulle pagine relative ai corsi.

Si ricorda che:

• Per i corsi a numero programmato occorre rispettare le scadenze indicate sul bando di ammissione, che sarà pubblicato sulle pagine relative al corso prima dell'apertura delle iscrizioni ai test. Una volta sostenuto il test, occorre rispettare le scadenze pubblicate negli avvisi  che accompagnano le graduatorie.
  • Alcuni corsi ad accesso libero con test di valutazione prevedono il test prima dell'iscrizione, in caso di dubbio è opportuno consultare le pagine relative al corso.
  • Per immatricolarsi alle lauree magistrali ad accesso libero è necessario presentare una domanda di valutazione della carriera
C'è un test di ammissione per il corso scelto?
Numero programmato o VPI?
E' disponibile una pagina che spiega quali sono le differenze fra corsi a numero programmato e corsi con la valutazione della preparazione iniziale (VPI)

Alcuni corsi di laurea prevedono il numero programmato, altri un test di valutazione della preparazione iniziale (VPI).

I corsi di laurea magistrale a ingresso libero prevedono la verifica dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della personale preparazione.

Sulla pagina relativa al corso di laurea è chiaramente indicato se si tratta di un corso a numero programmato, se è previsto un test della valutazione della preparazione iniziale o la valutazione dei requisiti curricolari.

Ho pagato il MAV con la prima rata, sono immatricolato?

Sì, pagando il MAV nei termini richiesti si è immatricolati:

L'immatricolazione avviene con procedura telematica [...] e s'intende completata all'atto dell'avvenuto pagamento del bollettino MAV che gli studenti scaricano direttamente dal sito.
(Regolamento degli studenti, articolo 2, comma 4)

Tuttavia è richiesto anche il ritiro del badge e la firma della domanda secondo le comunicazioni inviate alla mail campus.

Ricordiamo che è assolutamente necessario rispettare i termini previsti sia per i corsi a numero programmato che per i corsi ad accesso libero.

Ci si può iscrivere a più test? E ci si può immatricolare a più corsi?

E' possibile iscriversi a più test, sia per i corsi a numero programmato che per i corsi che prevedono la valutazione della preparazione iniziale.

Alcuni test richiedono di esprimere una o più preferenze tra diversi corsi, controllare attentamente se le preferenze sono vincolanti leggendo il bando di concorso o rivolgendosi alle Segreterie Studenti per informazioni.

Non è possibile immatricolarsi a più di un corso di studi, ogni studente deve essere immatricolato a un solo corso.

Se uno studente è già immatricolato presso l'Università di Milano-Bicocca e decide di modificare la sua scelta, per esempio perché ha superato il test di ingresso di un altro corso, in genere può effettuare un passaggio di corso.

Questa possibilità non è garantita per tutti i corsi, per informazioni e modalità si prega di contattare le Segreterie Studenti.

Si ricorda che per immatricolarsi ai corsi a numero programmato è comunque necessario essere in posizione utile in graduatoria secondo quanto pubblicato sugli avvisi dei singoli corsi.

C'è il corso di laurea in ... ?

E' possibile verificare se il corso di laurea di interesse sia offerto dal nostro ateneo consultando l'offerta formativa

Il test sono gratuiti o è previsto un contributo?

I test di valutazione della preparazione iniziale (VPI) sono gratuiti.

Per i test dei corsi a numero programmato è necessario fare riferimento al bando di concorso, dove sono indicati gli eventuali contributi richiesti.

Ho perso la password o il nome utente di segreterie online, come posso recuperarli?

In caso di smarrimento di password del servizio segreterie online, è possibile seguire le istruzioni per il recupero password.

A chi posso chiedere informazioni sulle immatricolazioni?

Il settore orientamento è a disposizione per rispondere alle domande degli studenti.

C'è frequenza obbligatoria? Quali esami devo dare? Chi sono i docenti?

La maggior parte delle informazioni si possono trovare nel regolamento didattico, pubblicato sulla pagina del corso di laurea.

Nel regolamento è possibile trovare una presentazione generale del corso e informazioni su:

• frequenza (in particolare è indicato se ci sono corsi a frequenza obbligatoria)
  • esami e conoscenze richieste per lingue straniere e competenze informatiche
  • organizzazione del corso di studi

Il documento riporta anche molti dettagli su esami da sostenere, docenti del corso, possibili opportunità professionali e altro ancora.

Quando iniziano le lezioni e dove posso trovare l'orario?

Gli orari delle lezioni sono gestiti dai dipartimenti, si può fare riferimento al sito del dipartimento sia per quanto riguarda l'orario che la data della prima lezione.

Si può visitare l'università prima di iscriversi?

Per gli open day e tutte le altre iniziative di orientamento si può far riferimento al servizio di orientamento di Ateneo.

Nessun approfondimento presente per questa pagina