Stage nelle Organizzazioni Internazionali

ONU
Chi ha completato almeno il terzo anno di studi universitari, conosce perfettamente l’inglese e/o il francese può candidarsi allo United Nations Headquarters Internship Programme. Gli stage hanno una durata di 2 mesi e si svolgono 3 volte l’anno (da metà gennaio a metà marzo, dai primi di giugno ai primi di agosto e da metà settembre a metà novembre). A totale carico del partecipante le spese di viaggio e soggiorno.

UNESCO
Anche l’UNESCO dà a giovani laureati o ricercatori che parlino almeno una delle due lingue (inglese e francese) la possibilità di effettuare uno stage non retribuito di 3 o 6 mesi. Internships di durata più breve (da 1 a 3 mesi) vengono offerti, a determinate condizioni, anche a studenti.

UNICEF
Per uno stage all' UNICEF occorre possedere i seguenti requisiti: essere uno studente o un laureato in materie relative allo sviluppo, alla sociologia e con un curriculum accademico di ottimo livello; avere un'ottima conoscenza di almeno una delle lingue di lavoro dell'UNICEF (inglese, francese, spagnolo). La durata dell'Internship, non retribuiti, va da un minimo di 6 a un massimo di 15 settimane. Per la copertura dei posti degli uffici di New York, le domande devono essere inviate entro il 1 Ottobre per il periodo di tirocinio Gennaio-Maggio, entro il 1 Marzo per il periodo Giugno-Agosto ed entro il 1 Luglio per il periodo Settembre-Dicembre. Per posti in uffici diversi da quello di New York, le domande sono accettate in qualunque momento.

BANCA MONDIALE
Per il Summer Intern Program della Banca Mondiale sono a disposizione 130-150 posti. Economia, finanza, sviluppo, scienze sociali, agricoltura e ambiente sono i settori maggiormente richiesti. Necessaria un'ottima conoscenza dell'inglese. Titolo preferenziale la conoscenza di altre lingue (francese, spagnolo, russo, arabo, portoghese o cinese). Previsto un salario mensile. Luogo di lavoro: Washington. Quattro settimane di lavoro da maggio a settembre.

CONSIGLIO D’EUROPA
Il Consiglio d'Europa offre stage della durata di tre mesi (gennaio-marzo, aprile-giugno, ottobre-dicembre). Possono fare domanda (entro il 15 settembre dell'anno che precede il tirocinio) i candidati che abbiano superato il terzo anno di università. Necessaria l’ottima conoscenza di una delle due lingue ufficiali (inglese e francese). Gli stage non sono retribuiti, se non per alcuni candidati selezionati provenienti dall'Europa centrorientale.

PARLAMENTO EUROPEO
Stage retribuiti e non retribuiti

Guida Studiare in Bicocca 2014/15
Software con licenza campus per studenti