FAQ casella di posta @campus

L'Università degli Studi di Milano-Bicocca ha stretto un accordo con Google per la fornitura dei servizi Google Apps for Education a studenti e dottorandi.

Qual è il mio indirizzo email?

L'indirizzo è nome.cognome@campus.unimib.it, dove nome.cognome è la login a Segreterie online.

Quando viene attivato l'indirizzo?

Per l'attivazione della casella sono necessari alcuni giorni, in genere contando dal pagamento della prima rata o comunque dal completamento delle procedure online di iscrizione (a seconda del corso a cui ci si iscrive: laurea, dottorato, master, ...).

L'attivazione è automatica, non è necessario effettuare alcuna richiesta o registrazione aggiuntiva.

Come entro nella webmail?

L'indirizzo della webmail è webmail.campus.unimib.it.

Username e password sono le stesse di segreterie online e del Sistema di autenticazione di Ateneo. A differenza di segreterie online è necessario aggiungere anche @campus.unimib.it allo username.

Utilizzo un programma di posta (outlook, thunderbird, ... ), posso utilizzarlo anche per leggere la casella campus?

L'accesso ai programmi di posta (via POP/IMAP) è disponibile.

Google offre istruzioni dettagliate per configurare i più diffursi client di posta, le trovate nella webmail, sezione Impostazioni, Inoltro e POP/IMAP.

Posso inoltrare la posta in arrivo verso una casella già esistente?

, si può indicarlo nella nuova webmail, sezione Impostazioni, Inoltro e POP/IMAP.

Posso utilizzare filtri, autoresponder, regole?

, è possibile gestirli nella sezione Impostazioni della webmail.

, sezione Impostazioni, Inoltro e POP/IMAP.
Per quanto tempo restano attivi mail e servizi collegati?

Tutti i servizi legati all'account ufficiale @campus non saranno più disponibili una volta dismesso l'account, i dati associati (email, documenti, siti, ...) saranno eliminati.

L'account viene dismesso da uno a tre anni dopo il termine della carriera, per i dettagli consultate la pagina Account @Campus.

A chi posso chiedere aiuto?

Il servizio è offerto da Google, l'Università fornisce assistenza tecnica limitata.

Google mette a disposizione guide e supporto per gli utenti tramite l'help in linea, consultabile all'indirizzo http://www.google.com/support/.

Nessun approfondimento presente per questa pagina