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Telefonia e servizi voce - voice@unimib

voice@unimibLa rete telefonica dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca fornisce connettività a oltre 3500 utenze, distribuite tra Campus di Milano, Campus di Monza e le altre sedi universitarie sul territorio lombardo e utilizza un'unica numerazione geografica, indipendentemente dalla posizione dei terminali, con radice +39 02 6448.

L'attuale rete telefonica, integrando su un unica infrastruttura la telefonia su tecnologia IP (VoIP su protocollo SIP) e la telefonia su tecnologia tradizionale (TDM), presenta, tra gli altri, i seguenti vantaggi:

  • inoltro delle chiamate indipendentemente dal tipo di terminale (tradizionale o VoIP);
  • protezione degli investimenti effettuati su tecnologia tradizionale;
  • investimenti in espansioni e aggiornamenti solo in tecnologia VoIP;
  • semplice sostituzione progressiva (plug-and-play) dei terminali tradizionali con terminali VoIP in maniera trasparente all'utente finale.

 

L'Ufficio Rete Fonia dell'Area Sistemi Informativi, oltre ad occuparsi di R&D, progettazione, gestione e manutenzione dell'infrastruttura di telefonia VoIP e tradizionale,
è inoltre responsabile delle seguenti attività:

  • lavorazione delle richieste telefonia quali: attivazioni nuove linee, disattivazioni, traslochi, ecc.;
  • erogazione di tutti i servizi telefonici, sia base che a valore aggiunto, all'interno dell'Ateneo;
  • lavorare delle richieste di assistenza tecnica e delle segnalazioni guasti;
  • pubblicare i manuali e le guide per il corretto utilizzo dei terminali e servizi.

 

Domande frequenti - FAQ
Quali sono le funzioni del mio telefono?

Consulta la Guida utente specifica per il terminale utilizzato

Non riesco a comporre il numero. Come posso fare?

Verifica che la tastiera del telefono sia impostata in modalità numeri [123] e non lettere [ABC], consulta la guida del tuo telefono

Durante una chiamata non mi sentono o viceversa. Cosa posso fare?

Verifica che il tuo telefono non abbia impostato il microfono o l'audio su mute, consulta la guida del tuo telefono

Compongo il numero, ma la chiamata termina subito con errori. Cosa posso fare?

Verifica che la composizione del numero venga fatta in maniera corretta:

  • per le chiamate verso l'esterno, compresi i cellulari, non anteporre lo 0
  • per le chiamate internazionali comporre il prefisso internazionale e poi il numero desiderato (es: 0041  numero)

La linea del destinatario è disturbata o irraggiungibile. Cosa posso fare?

Potrebbe trattarsi di un problema temporaneo di copertura della linea del destinatario, riprova dopo qualche minuto

Come funziona la casella vocale?

Consulta la documentazione sul servizio di Casella vocale

Ho dimenticato la password della casella vocale. Cosa posso fare?

La password di default è 0000, se l'hai dimenticata puoi richiederne il reset

Come posso bloccare il telefono?

Consulta la documentazione sul servizio di PIN di blocco telefono

Ho dimenticato il PIN di blocco telefono. Cosa posso fare?

Il PIN di blocco viene inviato via email ad ogni nuova attivazione linea, se lo hai dimenticato puoi richiederne il reset

I dati in rubrica sono errati. Cosa posso fare?

Apri una segnalazione di dati incoerenti

Assistenza tecnica

Il terminale telefonico è acceso, ma riscontro anomalie/malfunzionamenti. Cosa posso fare?

Se dopo aver letto le FAQ il problema persiste, apri una segnalazione di Servizio degradato per ogni interno interessato

Il terminale telefonico è spento. Cosa posso fare?

Controlla che tutti i cavi siano collegati correttamente. 
Se dopo aver letto le FAQ il problema persiste, apri una segnalazione di Servizio non disponibile per ogni interno interessato

Riscontro anomalie/malfunzionamenti nell'uso della Console Fonia. Cosa posso fare?

La Console Fonia è riservata agli operatori, facenti funzioni e responsabili di struttura.
Apri una segnalazione di malfunzionamenti software

  
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- ultimo aggiornamento di questa pagina 09/03/2017