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I servizi accessibili attraverso la Federazione IDEM
Il logo della federazione IDEM

La federazione IDEM (IDEntity Management) è un progetto comune che coinvolge enti di formazione e di ricerca, sia italiani che esteri, per la gestione condivisa degli accessi alle risorse on-line.

Utilizzando le credenziali del sistema di autenticazione di Ateneo è possibile accedere ai servizi messi a disposizione dagli enti partecipaniti alla federazione senza registrazioni aggiuntive.

Una lista di risorse e servizi attivi è disponibile sul sito della federazione IDEM.

 

Come accedere ai servizi IDEM

I servizi della sono accessibili da tutti i membri della federazione, sono identifcabili dalla presenza del logo o della dicitura federazione IDEM.

Per utilizzarli con le credenziali del nostro Ateneo selezionare come organizzazione l'Università degli Studi di Milano - Bicocca. Verrà visualizzata la schermata del sistema di autenticazione di Ateneo dove inserire le proprie credenziali @unimib.it oppure @campus.unimib.it.

Informativa sul rilascio degli "attributi utente" ai fornitori di risorse

Quando si accede a una risorsa della federazione il sistema rilascerà all'ente che fornisce la risorsa i seguenti dati:

  • Il nome dell'utente e il suo indirizzo di posta elettronica;
  • l'affiliazione dell'utente con l'Università; nella fattispecie viene indicato al fornitore di risorse se l'utente appartiene al personale (collaboratori, tecnici-amministrativi o docenti) oppure se è uno studente;
  • un identificativo persistente, che viene utilizzato per riconoscere l'utente nelle connessioni successive alla prima al fine di mantenere le eventuali personalizzazioni, per esempio la scelta della lingua.
Filesender federato GARR
Il logo di Terena Filesender

Filesender permette di inviare file di grosse dimensioni a qualunque utente in possesso di un indirizzo di posta elettronica (anche non dell'università).

Per inviare un file è sufficiente fare login nel sito di filesender-GARR, indicare gli indirizzi mail dei destinatari, l'oggetto della comunicazione, un messaggio, una data di scadenza e il file da distribuire.

Ai destinatari verrà recapitata una mail con l'indirizzo internet da cui scaricare il file.

Il file resterà disponibile fino alla data di scadenza. Ogni volta che verrà scaricato, al mittente verrà inviata una notifica.

Oltre all'invio, il sito permette anche la ricezione di files da utenti non in possesso delle credenziali di ateneo (guest invite) e la gestione dei files inviati (My files).


  
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- ultimo aggiornamento di questa pagina 29/11/2016