Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Università: 10 consigli per fare una buona scelta
studenti

1. Definisci i tuoi obiettivi

Rifletti e interrogati sui tuoi desideri,sulla tua preparazione e sulle tue inclinazioni, per capire che cosa vorresti fare e individua il campo lavorativo verso cui indirizzare la tua formazione.

Confrontati con chi ti conosce: vederti attraverso gli occhi degli altri potrebbe svelarti aspetti di te a cui non hai mai dato peso o pareri discordanti che forniscono spunti utili di riflessione.

2. Informati sul mondo del lavoro

Confronta le tue preferenze e aspirazioni con la realtà. Approfondisci quali sono le figure professionali richieste dal mercato del lavoro e le opportunità  lavorative che il percorso di studi che stai pensando di scegliere può offrirti. Parla con chi già lavora nel campo di tuo interesse per avere un'idea più precisa degli ambiti lavorativi verso cui ti stai indirizzando.

3.Individua i corsi di laurea di tuo interesse

Sul sito del MIUR - Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca - Cerca Università  puoi trovare l’intera offerta formativa disponibile sul territorio nazionale.

Consulta inoltre le guide all’università pubblicate dai giornali e disponibili online.

Individua gli Atenei che offrono il corso che ti interessa e visita i loro siti. Troverai tra l’altro le date degli open day o delle altre iniziative che vengono organizzate per l’orientamento dei futuri studenti.

 4. Le informazioni sono importanti, ma impara a usarle bene.

Non raccogliere tutti i volantini che ti offrono, non ti perdere nella miriade di informazioni disponibili ma chiedi solo ciò che ti serve. Vai all’open day con le idee chiare su quali informazioni raccogliere, per evitare di disperdere tempo e attenzione.

Usa i servizi di informazione e comunicazione delle università, individua le iniziative di orientamento che più rispondono alle tue necessità. Molte università dispongono di servizi e di counseling più specifici e personalizzati: cercali sui siti.

5. Approfondisci i contenuti e le materie

Dopo aver raccolto volantini e guide per studenti, leggi e analizza attentamente i piani di studio dei corsi a cui sei interessato. Verifica cosa effettivamente andrai a studiare e imparare; individua le materie che potrebbero risultarti problematiche e gli esami fondamentali e confrontali con la tua preparazione iniziale. Se qualcosa non ti è chiaro, parlane con studenti che stanno facendo quel corso o fissa dei colloqui con i professori. Prova a frequentare una lezione universitaria e partecipa alle iniziative organizzate dagli atenei che ti consentono di entrare in aula, per sperimentare da vicino il tuo futuro (come ad esempio gli incontri Primavera in Bicocca)

6. Controlla a quali ulteriori corsi ti dà accesso quello scelto

Bisogna essere lungimiranti. Considera anche i percorsi formativi successivi a quello che hai scelto: lauree magistrali, master, dottorati, corsi di professionalizzazione e di perfezionamento.

7. Verifica la procedura di ammissione al corso

Ormai tutti i corsi di studio prevedono un test. In alcuni casi è selettivo (c’è un numero massimo di posti disponibili) in altri casi è volto a verificare che la tua preparazione di base sia adeguata rispetto al corso di laurea che hai deciso di intraprendere. Ad ogni modo non prenderlo sottogamba: informati in che cosa consiste e preparati.

8. Scegli l’ateneo che più soddisfa le tue esigenze

Se il corso di laurea che ti interessa è offerto da più università, stila un elenco di pro e contro che ti potrà aiutare a compiere la scelta finale.

9. Esplora l’ateneo come spazio in cui vivere e studiare

Verificare le strutture ed i servizi offerti dall’ateneo: aule, mense, laboratori,spazi studio, postazioni informatiche,accesso a internet… . Ricordati che qui passerai i prossimi 3-5 anni.

10. Scopri tutte le opportunità formative e culturali

Informati sulle possibilità di stage e tirocini, programmi di scambio internazionale, attività ricreative e culturali, sport. Vivi l’università fino in fondo: ti appassionerai e ti sentirai parte di quel mondo!


  
© 2005-2016 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
- ultimo aggiornamento di questa pagina 13/12/2012