Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Diplomi Originali (Rilascio Titoli Accademici)

Il diploma attestante il conseguimento del titolo accademico come da Regolamento degli Studenti (art 27 – certificazioni e titoli, comma 4) "è inviato a cura della Area della Formazione e dei Servizi agli studenti e arriva alla residenza dell’interessato con sistema di riscontro del ricevimento”.

Consegna

I diplomi originali di laurea e post laurea vengono inviati agli indirizzi di residenza con corriere postale con tracciabilità.

Per avere informazioni sulla tracciabilità della spedizione dopo 10 giorni lavorativi dal ricevimento dell’e-mail all’indirizzo campus da segreterie@info.unimib.it con l’indicazione della data di spedizione, si può richiedere a ufficio.diplomi@unimib.it il numero esatto della propria spedizione.

Se al momento della consegna non site reperibili il diploma rimane in giacenza fermo/posta vi verrà lasciato un avviso per informarvi che sarà effettuato un secondo tentativo il giorno lavorativo successivo. In caso di mancata consegna anche al secondo tentativo il destinatario potrà ritirare il proprio plico entro 10 giorni lavorativi, compreso il sabato, presso ufficio postale indicato nell’avviso.

Resi

Se il diploma non viene ritirato trascorso questo periodo sarà rispedito all’Ateneo, sia in caso d’indirizzo errato, sia in caso di compiuta giacenza. I tempi per avere riscontro del reso sono di circa 3 mesi dalla data di restituzione da parte delle poste.

Sarete contattati via e-mail dall’ufficio diplomi per comunicarvi la giacenza in Ateneo. Per il ritiro dovrete fissare un appuntamento  Via Vizzola 5, Milano.

E’ importante quindi che l’indirizzo di residenza sia esatto. A tal proposito, si ricorda che in fase di domanda di laurea vi verrà chiesto di riscrivere i dati per la consegna del diploma.

Duplicato del diploma

Cosa fare in caso di smarrimento/furto o distruzione del diploma:

Lo studente che voglia richiedere un duplicato del diploma, deve innanzitutto scaricare il modulo "duplicato del diploma di laurea".

Quindi dovrà compilarlo e trasmetterlo all'ufficio:  consegnandolo personalmente o tramite delegato in U17 Segreteria Studenti Piazzetta Difesa per le donne allo sportello del corso di laurea frequentato; oppure inviandolo con i relativi allegati e con una copia fronte/retro del documento di identità valido, tramite una delle seguenti modalità:

  • account personale di ateneo n.cognome@campus.unimib.it per gli studenti iscritti,
  • posta certificata da inviare alla casella PEC ateneo.bicocca@pec.unimib.it,
  • altro account personale laureati non più iscritti.

Al modulo dovrà essere allegato:

  • Denuncia di smarrimento/furto resa alle Autorità di Polizia o Carabinieri oppure compilando l’apposito modulo “dichiarazione sostitutiva di atto notorio",
  • In caso di deterioramento va consegnato l’originale del diploma che resterà all’Ateneo,
  • In caso di richiesta di ristampa l’ufficio competente valuterà la necessità della ristampa, l’originale dovrà essere reso all’Ateneo per le verifiche.

E’ previsto il contributo di Euro 50,00. Il MAV relativo a questo pagamento verrà generato alla consegna della domanda. 

Il diploma verrà spedito al domicilio indicato nella domanda entro 90 giorni dalla richiesta e avrà la dicitura” “duplicato” del documento.

 

CERIMONIA DI LAUREA

Per la scuola di Dottorato le regole e le date della cerimonia verrà pubblicizzata sul sito.

Tempistiche

Dal momento del conseguimento del titolo a quello del ricevimento del diploma trascorrono circa 6 mesi.

Per attestati e diplomi di Abilitazione (Esame di Stato) verrete contattati dall’UFF. Stage,Tirocini ed Esami di Stato tramite e-mail, dove verranno specificati tempi e modalità per la consegna.

Duplicato del diploma

Cosa fare in caso di smarrimento/furto o distruzione del diploma:

Lo studente che voglia richiedere un duplicato del diploma, deve innanzitutto scaricare il modulo "duplicato del diploma di laurea".

Quindi dovrà compilarlo e trasmetterlo all'ufficio: consegnandolo personalmente o tramite delegato in U17 Segreteria Studenti Piazzetta Difesa per le donne allo sportello del corso di laurea frequentato; oppure inviandolo con i relativi allegati e con una copia fronte/retro del documento di identità valido, tramite una delle seguenti modalità:

  • account personale di ateneo n.cognome@campus.unimib.it per gli studenti iscritti,
  • posta certificata da inviare alla casella PEC ateneo.bicocca@pec.unimib.it,
  • altro account personale laureati non più iscritti.

Al modulo dovrà essere allegato:

  • Denuncia di smarrimento/furto resa alle Autorità di Polizia o Carabinieri oppure compilando l’apposito modulo “dichiarazione sostitutiva di atto notorio",
  • In caso di deterioramento va consegnato l’originale del diploma che resterà all’Ateneo,
  • In caso di richiesta di ristampa l’ufficio competente valuterà la necessità della ristampa, l’originale dovrà essere reso all’Ateneo per le verifiche.

E’ previsto il contributo di Euro 50,00. Il MAV relativo a questo pagamento verrà generato alla consegna della domanda. 

Il diploma verrà spedito al domicilio indicato nella domanda entro 90 giorni dalla richiesta e avrà la dicitura” “duplicato” del documento.


  
Nessun approfondimento presente per questa pagina
© 2005-2016 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
- ultimo aggiornamento di questa pagina 25/05/2017