Il programma Marco Polo
Che cos'è il programma Marco Polo
chinese version

Il programma “Marco Polo” consiste in un accordo governativo, stipulato tra Italia e Cina, atto ad agevolare la presenza nelle università italiane di studenti cinesi. Questi ultimi hanno la possibilità di ottenere il visto d’ingresso per studio in Italia a condizione che risultino iscritti a un corso preparatorio di lingua e cultura italiana, da svolgersi interamente in Italia, nonché pre-iscritti a un Ateneo italiano per la frequenza di un corso universitario di primo o di secondo livello.

La domanda di partecipazione al “Programma Marco Polo”, composta dall’iscrizione al corso di lingua italiana e di pre-iscrizione a un corso universitario, deve essere presentata all’Ambasciata o al consolato italiano in Cina. Al momento della preiscrizione lo studente deve optare per uno ed un solo corso universitario, che non può essere successivamente modificato.

Gli studenti Marco Polo sono dunque tenuti alla partecipazione al corso di lingua italiana, che ha luogo nell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione, il superamento del quale li esenta dall’effettuazione dell’esame di lingua italiana previsto per gli studenti extracomunitari che si iscrivono ad un’università italiana.

Procedura di iscrizione
Ricorda che in Italia è possibile iscriversi all'Università solo con un diploma conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità.

Prima di iniziare, consulta l'elenco dei posti disponibili per l'anno accademico 2017-2018 per verificare se ci sono posti disponibili nel corso che ti interessa. La preimmatricolazione può essere fatta per un solo corso di laurea tra quelli previsti.

Devi seguire questi tre passi:

1. Prima di partire: fare domanda di preiscrizione e richiedere il visto d'ingresso in Italia per studio/università all'Ambasciata Italiana (o Consolato, se competente)dal 26 aprile 2016 al 26  agosto 2016. Devi scegliere sia il corso di studi universitario che vuoi seguire in Italia, sia il corso di lingua e cultura italiana, da svolgere in Italia presso un polo convenzionato, fra quelli indicati nel sito del MIUR.
  2. Quando arrivi in Italia: richiedere entro 8 giorni il permesso di soggiorno e frequentare il corso di lingua italiana da te scelto. Al termine del corso devi ottenere una certificazione della conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1
  3. In Università: sostenere le eventuali prove di accesso per i singoli corsi di studio (dove previsto) e immatricolarti secondo le procedure indicate per ciascun corso di laurea.
Documenti da consegnare in Università

Quando ti immatricoli al corso di laurea da te scelto o ti iscrivi alla prova di accesso (per i corsi dove è prevista), devi consegnare all'Ufficio Stranieri le copie dei  seguenti documenti:

• Per la preiscrizione ad un corso di laurea/laurea magistrale a ciclo unico:
  1. Domanda di preiscrizione vidimata dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana
  2. Titolo finale degli studi secondari, conseguito con almeno 12 anni di scolarità, oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; il titolo deve essere tradotto in italiano e legalizzato
  3. Attestazione del superamento dell'esame "Gao Kao" con un punteggio di almeno 380/750. Per gli studenti di Hong Kong e Macao, non soggetti al sistema dell'esame di Gao Kao, sarà la Rappresentanza Diplomatica Italiana a valutare la validità della documentazione prodotta ai fini dell'iscrizione all'Università in Italia.
  4. Dichiarazione di Valore in loco, rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana
  5. Certificato rilasciato dal centro in cui hai svolto il corso di lingua Italiana, attestante la conoscenza della lingua Italiana non inferiore al livello B1
  6. Fotocopia del passaporto con visto d'ingresso per studio/università

• Per la preiscrizione ad un corso di laurea magistrale non a ciclo unico:
  1. Domanda di preiscrizione vidimata dalla Rappresentanza Diplomatica Italiana
  2. Titolo di studio conseguito presso una Università estera;il titolo deve essere tradotto in Italiano e legalizzato
  3. certificato rilasciato dall'Università attestante gli esami superati, nonchè per ogni disciplina i programmi dettagliati. Anche questi documenti devono essere tradotti in italiano e legalizzati
  4. Dichiarazione di Valore in loco, rilasciata dalla Rappresetanza Diplomatica Italiana
  5. Certificato rilasciato dal centro in cui hai svolto il corso di lingua italiana, attestante la conoscenza della lingua Italiana non inferiore al livello B1
  6. Fotocopia del passaporto con visto d'ingresso per studio/università

• Corsi di lingua italiana per studenti del programma Marco Polo

L'Università degli Studi di Milano-Bicocca ha stipulato una convenzione con i seguenti Istituti per l'erogazione dei corsi di lingua italiana per gli studenti del programma Marco Polo: