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Elenco delle attività
Pianificazione, controllo e statistica
  • Gestione bilancio di previsione/budget
  • Gestione bilancio sociale
  • Pianificazione personale docente
  • Pianificazione personale TA
  • Monitoraggio e supporto alla gestione del processo di valutazione delle performance
  • Gestione qualità pratiche ISO
  • Gestione dei sistemi di qualità in ottemperanza ai requisiti AVA
  • Supporto alla valutazione (Nuclei e OOGG)
  • Servizi statistici (Attività statistica di ateneo)
  • Rielaborazione dati da banche dati (es. SUA-CDS, PREOFF e RAD)
  • Supporto alla gestione del piano anticorruzione
  • Controllo di gestione
  • Altre attività legate a pianificazione, controllo e statistica
Contabilità
  • Gestione contabile delle entrate per tasse e contribuzioni studentesche
  • Gestione altre entrate
  • Gestione spese (inclusi i pagamenti al personale e la gestione contabile dei contratti passivi)
  • Adempimenti fiscali
  • Contabilità generale e bilancio consuntivo
  • Contabilità analitica, monitoraggio e reportistica
  • Gestione contabile di istituti, consorzi e strutture senza autonomia amministrativa
  • Gestione rapporti con strutture autonome
  • Rapporti con istituto cassiere e gestione del fabbisogno
  • Gestione patrimoniale ai fini della reportistica di bilancio
  • Supporto per informazione, comunicazione e formazione specialistica (in termini di contenuti e eventuale docenza) agli operatori contabili
  • Altre attività legate a contabilità
Affari legali e istituzionali
  • Gestione del contenzioso (si fa riferimento a qualunque tipo di contenzioso: personale, studenti, ricercatori, edilizia)
  • Stipulazione di assicurazioni e convenzioni sanitarie per dipendenti/studenti
  • Supporto e consulenza legale e giuridica
  • Gestione delle elezioni di ateneo
  • Gestione della regolamentazione e nomina dei responsabili delle strutture in supporto alla predisposizione dei regolamenti
  • Segreteria attori istituzionali e supporto agli organi collegiali
  • Supporto alla stesura di contratti di ricerca e didattica (clausole, NDA, etc.)
  • Servizio accoglienza ospiti nazionali
  • Altre attività legate a affari istituzionali e legali (es gestione adempimenti trasparenza, etc.)
Comunicazione
  • Comunicazione e relazione con l'esterno (presidio del marchio e dell'immagine dell'ateneo
  • Comunicazione e relazione con l'interno
  • Documentazione attività Organi collegiali di Ateneo (verbalizzazione sedute OOAA, delibere, lettere)
  • Ufficio Stampa e Piano di comunicazione
  • Verifica efficacia comunicativa
  • Organizzazione eventi e supporto al cerimoniale
  • Web marketing e comunicazione integrata (redazione web notizie e informazioni, aggiornamento quotidiano sito)
  • Diffusione di pubblicazioni d'Ateneo
  • Altre attività legate a comunicazione
Servizi sociali
  • Gestione asili nido e centri estivi
  • Gestione attività ricreative per dipendenti
  • Gestione visite mediche
  • Altre attività legate a servizi sociali e welfare (es. gestione convenzioni con società di trasporto pubblico, supporto al comitato Pari opportunità e comitato mobbing, Iniziative e azioni positive a tutela delle pari opportunità)
Personale
  • Concorsi personale docente e tecnico amministrativo
  • Gestione amministrativa e giuridica del personale docente (inclusa mobilità e trasferimenti interni/esterni)
  • Gestione amministrativa e giuridica del personale tecnico-amministrativo
  • Gestione compensi e missioni del personale (include gestione stipendi e relativa liquidazione, gestione missioni e certificazioni fiscali)
  • Gestione trattamento previdenziale di fine rapporto e attività connesse
  • Gestione procedure di autorizzazione ad attività esterne e gestione anagrafe prestazione rese dai dipendenti pubblici
  • Gestione affidamenti/supplenze incarichi didattici
  • Gestione contratti di collaborazione e relativa liquidazione
  • Gestione contratti di collaboratori linguistici e relativa liquidazione
  • Formazione e sviluppo del personale tecnico amministrativo (per la parte amministrativa)
  • Gestione procedure di valutazione del personale tecnico-amministrativo e gestione sistema incentivante
  • Relazioni sindacali
  • Gestione archivio banche dati e statistiche
  • Analisi e consulenza organizzativa
  • Altre attività legate a personale
Edilizia
  • Pianificazione e programmazione interventi edilizi (nuove costruzioni)
  • Gestione appalti ( inclusa la definizione dei requisiti tecnici e documentazione tecnico economica per istruttoria procedure di gara)
  • Direzione lavori
  • Manutenzione ordinaria
  • Manutenzione straordinaria e interventi di urgenza
  • Gestione impianti e forniture di servizi
  • Redazione Piano risparmio energetico e monitoraggio consumi
  • Gestione documentazione, archiviazione e rendicontazione
  • Gestione database patrimonio edilizio
  • Altre attività legate a edilizia (definizione requisiti tecnici e documentazione tecnico economica per istruttoria procedure di gara
Approvvigionamenti
  • Definizione e pianificazione dei fabbisogni
  • Gestione patrimoniale beni mobili
  • Gestione spese in economia, trattativa privata e Consip
  • Gestione procedure ad evidenza pubblica aperte
  • Gestione procedure ad evidenza pubblica ristrette
  • Gestione contratti di servizio (vigilanza, pulizia, portierato, facchinaggio)
  • Gestione contratti per utenze (energia, gas, acqua, riscaldamento, smaltimento rifiuti)
  • Gestione Assicurazioni
  • Servizio cassa
  • Altre attività legate ad approvvigionamenti
Servizi generali e logistici
  • Gestione flussi documentali (protocollo)
  • Servizio posta
  • Trasloco e facchinaggio
  • Manutenzione aree verdi
  • Arredi Uffici e aule, manutenzione
  • Gestione automezzi e autisti
  • Magazzino e servizi logistici
  • Custodia e portierato
  • Sicurezza
  • Altre attività legate a servizi generali e logistici
Sistemi informativi
  • Progettazione e gestione applicativi (procedure e data base)
  • Progettazione e gestione sistemistica (dba e tuning)
  • Progettazione architettura  e gestione piattaforme tecnologiche
  • Progettazione e gestione rete
  • Progettazione e gestione telefonia
  • Supporto all'organizzazione e all'erogazione di corsi di formazione per il personale che nelle strutture di ateneo si occupa di web, in termini di contenuti ed eventuale docenza
  • Gestione Sicurezza informatica (dei dati e delle reti)
  • Progettazione e gestione portale dei servizi di ateneo, portale dei servizi, i portali di facoltà, il servizio di hosting
  • Consulenza, manutenzione, help desk
  • Sviluppo Sistema Informativo di Ateneo
  • Attività  di analisi e valutazione per lo sviluppo dei sistemi informativi di ateneo
  • Altre attività legate a sistemi informativi
Orientamento in ingresso
  • Accordi con istituti esterni per orientamento
  • Progetto di orientamento formativo con le Scuole Medie Superiori e saloni orientamento
  • Punti informativi e front office
  • Prova test di orientamento on line
  • Guida immatricolazione e orientamento
  • Gestione campagna  immatricolazioni su quotidiani, affissioni , ecc.
  • Altre attività legate a orientamento in entrata
Diritto allo studio
  • Iniziative culturali-ricreative
  • Gestione alloggi
  • Gestione mense
  • Gestione amministrativa delle risorse finalizzate agli interventi di Diritto allo studio
  • Sostegni economici agli studenti ( borse di studio, part-time studentesco, assegni di tutorato DM 198/2003, prestiti fiduciari)
  • Altri interventi e servizi per gli studenti (attività culturali gestite direttamente dagli studenti di cui alla L. 429/85 - es. Sale Studio, Associazioni Culturali, ecc.)
  • Altre attività legate a diritto allo studio (qui rientrano anche autocertificazioni, esoneri e rimborso tasse)
Didattica in itinere
  • Servizio di assistenza agli studenti diversamente abili
  • Supporto informativo agli studenti in itinere (include l'orientamento in itinere come le consulenze psicologiche e i seminari su metodo di studio)
  • Immatricolazioni a corsi, lauree o lauree specialistiche a libero accesso
  • Immatricolazioni a corsi lauree o lauree specialistiche a numero chiuso o con prova di accertamento obbligatoria
  • Iscrizioni, libretti/tessere e abilitazione ai servizi
  • Supporto alla gestione dell'offerta didattica e formativa
  • Supporto alla gestione di corsi, esami ed appelli di laurea
  • Supporto alla gestione degli esami di stato
  • Gestione carriere, piani di studio e certificazione (anche predisposizione on line)
  • Master, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione (non mediche)
  • Gestione dottorandi
  • Gestione assegnisti di ricerca
  • Reportistica e gestione dell'anagrafe nazionale degli studenti
  • Supporto informativo ai docenti e  ai collaboratori alla didattica
  • Gestione convenzioni didattiche e accordi con partner nazionali
  • Supporto alla gestione dei laboratori didattici
  • Supporto alla  riorganizzazione didattica e  Quality Assurance
  • Gestione del contenzioso e reclami degli studenti (quando non coinvolgono le vie legali; altrimenti rilevare al punto 3. Servizi legali e istituzionali)
  • Cooperazione tra amministrazione centrale e uffici periferici per la didattica
  • Supporto informatico della determinazione/gestione della contribuzione studentesca (gestione degli incentivi, gestione bollettini di sollecito di pagamento, gestione degli scarti di pagamento e supporto agli OOAA nella determinazione dell'importo della contribuzione
  • Altre attività legate a didattica in itinere
Orientamento in uscita
  • Consulenza a laureandi e laureati (anche telefonica e via e-mail)
  • Convenzioni con imprese ed enti per attività di tirocinio inserite nei piani di studio (Stage curriculari e tirocini)
  • Gestione progetti formativi e orientamento al lavoro Placement (gestione Vulcano, servizio on line curricula – incontro domanda e offerta di lavoro)
  • Gestione tirocini internazionali (Leonardo, Erasmus Pacement e MAE/CRUI)
  • Altre attività legate a orientamento in uscita
Internazionalizzazione studenti
  • Supporto definizione accordi/programmi e rappresentanza internazionali per la formazione undergraduate e post graduate
  • Servizio accoglienza studenti stranieri, visiting professor e ricercatori a contratto stranieri
  • Organizzazione eventi internazionali e visite delegazioni straniere
  • Pre-valutazione e ammissioni studenti stranieri
  • Iscrizione studenti stranieri "indipendenti" e gestione programmi di mobilità e scambi internazionali (progetti dell'ateneo, UE ed extra UE)
  • Gestione mobilità studentesca (in entrata e in uscita)
  • Gestione mobilità personale docente e tecnico-amministrativo (in entrata e in uscita)
  • Relazione e creazione sinergie con uffici della questura e comune per studenti stranieri
  • Mediazione culturale e attività ricreative
  • Gestione accordi interuniversitari
  • Gestione di progetti internazionali e promozione indiretta
  • Comunicazione Internazionale (siti web, pubblicazioni)
  • Altre attivitá legate a internazionalizzazione (inclusa la gestione dei visti ingresso in Italia per ricerca di cittadini non comunitari)
Trasferimento tecnologico
  • Gestione brevetti
  • Valorizzazione dei brevetti (licensing)
  • Istruttoria per spin-off
  • Gestione spin-off
  • Altre attivitá legate a trasferimento tecnologico (valorizzazione e protezione della proprietà intellettuale)
Supporto alla gestione dei progetti
  • Monitoraggio del contesto e normativa sui bandi
  • Gestione amministrativa dei contratti e dei progetti di ricerca (sia incluso sia escluso conto terzi)
  • Presidio banche dati produttività scientifica + elementi (convegni, ecc.) e anagrafe della ricerca
  • Consulenza interna e supporto alla comunicazione per la ricerca
  • Formazione e supporto personale di altre strutture in termini di contenuti ed eventuale docenza
  • Attività di consulenza e supporto in merito alla redazione dei progetti e/o alla negoziazione di progetti approvati
  • Attività di assistenza alla gestione e rendicontazione dei contratti finanziati
  • Supporto e valutazione della ricerca
  • Creazione e mantenimento di network con i partner strategici per accesso a fondi
  • Help desk sulle modalità di accesso e gestione dei progetti di ricerca
  • Predisposizione tariffario conto terzi
  • Altre attivitá legate a supporto alla gestione dei progetti
Supporto tecnico all'attività di ricerca
  • Supporto alla gestione dei laboratori di ricerca e delle strutture a essa dedicate
  • Altre attività legate a supporto tecnico all'attività di ricerca
Biblioteche
  • Gestione monografie
  • Gestione periodici cartacei
  • Gestione risorse elettroniche
  • Catalogazione tesi
  • Prestito Utenti
  • Reference strutturata
  • Inter Library Loan (ILL) attivo e passivo
  • Document Delivery (DD) attivo e passivo
  • Formazione utente
  • Gestione web e gestione ed evoluzione della biblioteca digitale (inclusa la gestione degli archivi aperti - repository istituzionali)
  • Gestione infrastruttura (postazioni)
  • Gestione help desk sistema automazione
  • Gestione amministrativa
  • Gestione progetti innovazione
  • Presidio e gestione della sala
  • Supporto alla formazione bibliotecari, in termini di contenuti ed eventuale docenza
  • Altre attività legate a biblioteche (include: richieste di manutenzione locali ed attrezzature; gestione studenti 150 ore; attività connesse al sistema di gestione della qualità; rapporti con organismi tecnici e politici interni ed esterni all'ateneo)

  
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- ultimo aggiornamento di questa pagina 17/02/2017