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Dati aggregati attività amministrative

La delibera ANAC (ex CiVIT) n.3/2012 include nell’elenco delle categorie di dati che ogni Amministrazione deve pubblicare nel sito web istituzionale, quanto previsto dall’articolo 23, commi 1 e 2, della l. n. 69 del 2009.

Precedenti esperienze di questa Amministrazione (intese alla valutazione dei carichi di lavoro da utilizzare per la distribuzione di risorse) hanno più volte messo in rilievo oggettive difficoltà nel confrontare tra loro attività molto differenti, anche in base a indicatori quantitativi, i quali utilizzano inevitabilmente unità di misura del tutto eterogenee.

Di conseguenza, l’Amministrazione ha scelto di individuare le proprie buone prassi non tanto confrontando tra loro le diverse strutture organizzative, bensì comparando le proprie prestazioni con quelle di altri Atenei, in base ad una comune definizione delle attività oggetto del confronto e degli indicatori utilizzati per valutarle.

Tale approccio è stato perseguito partecipando al progetto Good Practice, guidato dal Consorzio MIP del Politecnico di Milano, sin dall'edizione 2007 (riferita all'esercizio 2006, con 20 atenei partecipanti) e quindi alle successive edizioni: GP2009 (riferito al 2008), GP2011 (riferito al 2010), poi, con cadenza annuale a partire dal GP2012, avendo come esercizio di riferimento l'anno indicato nella sigla. L'ultima edizione del progetto, di cui si riportano i principali risultati nelle seguenti pagine, è riferita al 2015 e ha visto la partecipazione di 29 Atenei e 2 Scuole di alta formazione.

Per poter effettuare il confronto tra organizzazioni anche molto differenti tra loro, gli Atenei partecipanti al progetto hanno individuato una serie di attività amministrative comuni, rispetto alle quali confrontarsi, che sono state riclassificate in 26 Servizi (allegato).

Dopodiché, per ciascun Servizio sono stati individuati:

  • i costi ad esso imputabili (allegato) rapportati al relativo driver (misura del volume prodotto dal Servizio), calcolandone così l’indicatore di efficienza;
  • gli eventuali indicatori di efficacia oggettiva, deducibile da elementi quantitativi (allegato);
  • l’eventuale rilevazione della soddisfazione percepita degli utenti (studenti, docenti, personale tecnico amministrativo).

Infine, sulla base di tali indicatori è stato possibile classificare ciascun Ateneo in base al grado di efficienza, al grado di soddisfazione degli utenti e, in taluni casi, all’efficacia (misurata anche in termini di tempestività), dei Servizi erogati nell'anno di riferimento e raggruppati in base alle seguenti macro-aree:

distribuzionecosti2015
 
Ogni macro-area rappresenta un raggruppamento dei servizi erogati, rispetto ai quali è stato possibile confrontare gli atenei partecipanti al progetto Good Practice in termini di efficienza (intesa come costo sostenuto per unità di prodotto di ciascun servizio) e di efficacia percepita o customer satisfaction (misurata tramite questionari di soddisfazione). Di conseguenza, per ciascun Ateneo si è potuto confrontare l'efficienza e l'efficacia di ciascun servizio, come risulta dal grafico sottostante, che descrive la situazione di Milano-Bicocca nel 2015.


L'asse delle ordinate rappresenta l'indicatore di efficienza, mentre l'asse delle ascisse indica il grado di soddisfazione complessiva espressa per ciascun servizio (indicatore di efficacia).
I servizi rappresentati, con indicazione se valutati dagli studenti (Stud), da tutto il personale (Pers) o solo dai Docenti (Doc) o dai Tecnic-Amministrativi (PTA), sono:
  • Biblio.: biblioteche
  • Comunic.: comunicazione
  • Contab.: contabilità
  • Did.: supporto alla didattica
  • Internaz.: internazionalizzazione
  • Orient. entrata: orientamento in ingresso
  • Pers.: gestione del personale
  • Ricerca: supporto alla ricerca
  • Serv. Log.: servizi logistici
  • S.I.: sistemi informativi
efficienzaefficacia2015

  
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- ultimo aggiornamento di questa pagina 14/07/2017