Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Tecnologia tradizionale

Il sistema telefonico tradizionale di Ateneo è di tipo distribuito ed è composto da 11 centrali telefoniche (PABX) interconnesse, dislocate nei principali edifici dell'università, a servizio di 4 aree geografiche distinte:

  • Campus di Milano-Bicocca
  • Campus di Monza
  • Sede di Cinisello Balsamo
  • Sede di Faedo Valtellino

ciascuna delle quali comprende uno o più edifici.

L'intero sistema utilizza, per i collegamenti e le interconnessioni, l’infrastruttura di rete universitaria realizzata secondo gli standard di cablaggio strutturato.

Le centrali telefoniche sono installate nei locali tecnici centri stella di edificio, e sono direttamente connessi a permutatori telefonici di edificio, sui quali sono attestate le utenze di fonia in tecnologia digitale e analogica provenienti dal cablaggio orizzontale in rame.

I collegamenti di dorsale del Campus di Milano sono realizzzati in fibra ottica mentre per le sedi remote si utilizzano collegamenti su rete a commutazione di pacchetto con protocollo IP.

Il sistema telefonico d'Ateneo comprende i seguenti sottosistemi, che ne integrano le funzionalità:

  • sistema di accounting e billing centralizzato.

  
Nessun approfondimento presente per questa pagina
© 2005-2016 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
- ultimo aggiornamento di questa pagina 17/08/2017