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Servizi base

Servizi base di sistema offerti:

  • gestione completa e flessibile delle chiamate in entrata e in uscita
  • possibilità di assegnare diverse classi di servizio e livelli di abilitazione ai singoli utenti
  • restrizione delle chiamate uscenti in base al numero
  • servizio di musica su attesa
  • direttore-segretaria con funzionalità avanzate
  • lista delle chiamate: possibilità offerta ad alcuni derivati di visualizzare le chiamate perse, effettuate e ricevute
  • instradamento automatico su rete PSTN anche geograficamente distribuito, basato su disponibilità di risorse
  • blocco delle chiamate in uscita condizionato a classe di servizio, a temporizzazione, e a numerazioni chiamate (soggetto a codice di sblocco)
  • presentazione del numero (E.164) / dell'alias del chiamante: CLIP (Calling Line Identification Presentation) / CNIP (Calling Name Identification Presentation)
  • restrizioni sulla presentazione del numero / alias del chiamante: CLIR (Calling Line Identification Restriction) / CNIR (Calling Name Identification Restriction)
  • presentazione del numero (E.164) / dell'alias del chiamante alla risposta: COLP (COnnected Line identification Presentation) / CONP (COnnected Name identification Presentation)
  • restrizioni sulla presentazione del numero / alias del chiamante alla risposta: COLR (COnnected Line identification Restriction) / CONR (COnnected Name identification Restriction)
  • trasferimento di chiamata, con possibilità di trasferire direttamente una comunicazione esterna o interna ad altri derivati e al capolinea, con consenso del chiamato (attended transfer), o senza consenso (unattended transfer)
  • deviazione delle chiamate in arrivo, con logiche di redirezione che possono essere attivate in accordo con le seguenti opzioni: incondizionatamente, in assenza di risposta o su occupato
  • messa in attesa di una comunicazione in corso, per rispondere ad una chiamata
  • parcheggio: possibilità di mettere in attesa una comunicazione, e di riprenderla successivamente utilizzando un identificativo ad essa associato
  • chiamata a gruppi: possibilità di effettuare la ricerca automatica di un derivato libero appartenente ad un determinato gruppo di derivati, quando la chiamata è diretta al gruppo
  • chiamata differenziata: possibilità offerta ai derivati VoIP di distinguere il tipo di chiamata in arrivo (interna, esterna, ecc.)
  • chiamata multipla (call conference): possibilità offerta a tutti i derivati di entrare in conversazione simultanea con altri derivati e/o con altre linee esterne. Per le modalità di utilizzo consultare il manuale dell'apparecchio telefonico in dotazione disponibile nella sezione manuali e guide
  • audioconferenza prenotata: possibilità di prenotare una stanza virtuale all'interno della quale si è in grado di entrare in conversazione con più interlocutori, ad esempio per una riunione informale. Il servizio risulta utile quando è possibile prenotare con preavviso, e vi siano più interlocutori esterni all'Ateneo. Per le modalità di utilizzo consultare la sezione audioconferenze
  • documentazione addebiti: possibilità di registrare automaticamente (mediante apparecchiature centralizzate e su appositi supporti) informazioni trasmesse dalla rete pubblica necessarie per la tariffazione, e altre informazioni utili all’attribuzione e contabilizzazione delle singole conversazioni uscenti
  • messaggi in attesa: possibilità offerta ai derivati di essere informati, mediante apposita segnalazione, della presenza di messaggi in attesa, con facoltà di riascoltarli
  • ripetizione numero selezionato: possibilità offerta ai derivati di ripetere (mediante apposito comando) la selezione dell’ultimo numero selezionato
  • selezione passante: possibilità offerta a tutti i derivati di essere individualmente raggiunti da chiamate provenienti dalla rete pubblica, senza l’intervento dell’operatore
  • richiamata su occupato: possibilità offerta ad alcuni derivati (solo telefoni legacy) di reinoltrare in automatico una chiamata diretta ad un'altro interno che risulta occupato, quando il numero chiamato torna ad essere libero.

  
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- ultimo aggiornamento di questa pagina 25/11/2016