Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Formazione studenti
Corsi di formazione su salute e sicurezza in università

In questa sezione sono pubblicati informazione e moduli di iscrizione dei corsi su salute e sicurezza in ambito di attività di laboratorio-missioni-tirocini rivolti agli studenti.

Novità: formazione a distanza

Il Servizio Prevenzione e Protezione ha in progetto di erogare parte della formazione a distanza, per venire maggiormente incontro alle necessità formative e alle esigenze di flessibilità degli studenti. I moduli dei corsi coinvolti nel progetto verranno caricati sulla piattaforma e-learning di Ateneo dove sarà possibile visionare la lezione e il materiale didattico. Il test di verifica dell’apprendimento non si svolgerà al termine dei singoli incontri ma si terrà in un’unica data per entrambe le sessioni, presso un laboratorio informatico.

Il corso scelto come progetto pilota è il corso sulle buone pratiche di sicurezza in laboratorio. Il corso in presenza ha una durata di 3 ore ed è costituito da due moduli, uno di carattere introduttivo e generale e l’altro inerenti argomenti specifici per le attività di laboratorio. Il primo modulo è ora disponibile su piattaforma e-learning e non verrà quindi affrontato a lezione dove invece si tratterà la parte specifica.

Formazione Sicurezza nell'attività di Laboratorio

Il corso è rivolto agli studenti della scuola di Scienze che devono accedere ai laboratori didattici ed è costituito da tre moduli.

  • Modulo I – Introduzione sulla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro e in università, basi normative, principi e concetti chiave e illustrazione di alcune procedure di Ateneo per la prevenzione e protezione di studenti e lavoratori. (elearning)
  • Modulo II – Il Rischio chimico e il rischio biologico (elearning)
  • Modulo III - L'attività di laboratorio: i rischi e le buone pratiche di sicurezza. (in aula)

Sulla piattaforma e-learning Unimib sono disponibili la video-lezione e le slide del Modulo I e del Modulo II che non verranno affrontati a lezione in aula ed è disponibile anche il materiale didattico “Buone pratiche di laboratorio: Appunti di sicurezza in laboratorio” che viene presentato in aula durante la lezione sul Modulo III. Il Modulo I e il Modulo II devono essere visionati prima di partecipare alla lezione sul Modulo III, in quanto propedeutici alla comprensione dei concetti esposti in classe. 

Viene qui riportato il link per accedere ai moduli su piattaforma e-learning http://elearning.unimib.it/course/view.php?id=13615

Oppure dalla Home della piattaforma: Altre attività -> Servizio prevenzione e protezione -> “Corso sulle buone pratiche di sicurezza in laboratorio [SPP1617-SicurLab]”

Il Modulo III dovrà invece essere seguito in classe in occasione di una delle sessioni che sono periodicamente organizzate alle quali è obbligatorio iscriversi tramite apposito form

Le iscrizioni si chiuderanno due giorni prima della data del corso o al raggiungimento del numero massimo di iscritti

 

MODULO III - SESSIONE STRAORDINARIA - gennaio 2017

Per iscriversi alla sessione di interesse utilizzare l’apposito modulo on-line:

Attenzione! Non sono previste altre sessioni per l'anno accademico in corso. Il numero massimo di partecipanti previsto è 130.

PROVA FINALE: Per questa sessione il test di verifica finale si terrà al termine della lezione in aula. Argomenti della prova saranno tutti i Moduli che costituiscono il corso: Modulo I, Modulo II, Modulo III.

 

Per informazioni o chiarimenti potete scrivere a formazione.sicurezza@unimib.it

Corso Salute e sicurezza studenti di odontoiatria

Formazione in ambito di salute e sicurezza sul lavoro per gli studenti di Odontoiatria

In questa sezione si trovano le date, gli orari e le aule delle sessioni del corso e i link per accedere ai form di iscrizione. Il numero di posti disponibili per ciascuna sessione è di120 iscritti. Le iscrizioni a ciascuna sessione si chiuderanno due giorni prima della data del corso o al raggiungimento del limite di 120 iscritti. 

 

Formazione studenti tirocinanti di Scienze della Formazione

Corso di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro rivolto agli studenti di Scienze della Formazione che devono iniziare il periodo di tirocinio.

Il corso è costituito da 2 moduli: uno di carattere introduttivo e generale e l’altro inerente i rischi specifici per la salute e la sicurezza nelle attività di tirocinio.

Il primo modulo - parte generale - è disponibile su piattaforma e-learning.  Le istruzioni per l’accesso sono riportate in fondo a questa sezione. Importante! Il modulo generale deve essere visionato prima della lezione frontale in quanto propedeutico al secondo modulo – parte specifica- che verrà trattato in classe.

Il secondo modulo – parte specifica – verrà trattato in aula nelle date riportate di seguito in questa sezione.  Al termine della lezione in aula ci sarà il test di verifica dell’apprendimento che riguarderà argomenti di entrambi i moduli.

Iscriversi a una delle sessioni in calendario utilizzando il relativo modulo di iscrizione. Si chiede cortesemente di non iscriversi a più sessioni contemporaneamente.

  • 07/06/2017 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – aula U9/11 ed.U9 – modulo di iscrizione
  • 09/06/2017 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – aula U9/11 ed.U9 – modulo di iscrizione
  • 13/06/2017 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – aula U9/11 ed.U9 – modulo di iscrizione
  • 16/06/2017 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – aula U9/11 ed.U9 – modulo di iscrizione
  • 20/06/2017 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – aula U9/05 ed.U9 – modulo di iscrizione
  • 22/06/2017 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 – aula U9/11 ed.U9 – Sessione annullata- Si invitano gli iscritti a questa sessione a registrarsi a una delle altre dsponibili

Ad ogni sessione possono iscriversi un massimo di 80 studenti. Le iscrizioni si chiuderanno due giorni prima della data in cui si svolgerà il corso o al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

Per accedere al modulo base – parte generale – seguire le istruzioni qui allegate o accedere tramite il link qui riportato

http://elearning.unimib.it/user/policy.php

Per informazioni o chiarimenti potete scrivere a formazione.sicurezza@unimib.it

Formazione studenti tirocinanti di Servizio Sociale

Formazione in ambito di salute e sicurezza sul lavoro per gli studenti tirocinanti di Servizio Sociale.

In questa sezione si trovano le date, gli orari e le aule delle sessioni del corso e i link per accedere ai form di iscrizione. Il numero di posti disponibili per ciascuna sessione è di 80 iscritti. Le iscrizioni a ciascuna sessione si chiuderanno due giorni prima della data del corso o al raggiungimento del limite di 80 iscritti. 

 

 ATTENZIONE CAMBIO AULA!

Il corso si terrà in aula U9/04 e non in aula U9/11.


  
Nessun approfondimento presente per questa pagina
© 2005-2016 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
- ultimo aggiornamento di questa pagina 26/07/2017