Richiesta massiva di credenziali wifi in occasione di eventi
In occasione di congressi e convegni, ove è prevista una affluenza numerosa di ospiti per un periodo predefinito, è possibile utilizzare la seguente procedura che prevede la raccolta dei dati a carico della struttura ospitante e la generazione automatica di credenziali (uid e password) con cui accedere alla rete wifi unimib-guest.

Il responsabile organizzativo dell'evento o un suo delegato (appartenente al personale strutturato dell'Ateneo) devono, con sufficente anticipo rispetto alla data programmata, inoltrare all'indirizzo wifiguests@unimib.it una richiesta contenente i seguenti dati:
  • la struttura organizzante
  • il titolo del convegno
  • la data di inizio convegno
  • la data di fine convegno
  • la data di fine validità delle credenziali di accesso
  • il nominativo di riferimento che verrà riportato nella e-mail informativa trasmessa al partecipante
  • il recapito telefonico del nominativo di riferimento
  • l'indirizzo e-mail da utilizzare come mittente della comunicazione informativa
  • l'indirizzo e-mail (@unimib.it) del nominativo di riferimento a cui sarà inviato l'elenco delle credenziali e che, secondo il regolamento di rete e l'A.U.P del GARR, sarà a tutti gli effetti il responsabile dell'associazione tra le credenziali di accesso alla rete e l'identità dell'ospite a cui vengono assegnate.

La persona indicata come 'nominativo di riferimento', o diversa se indicata, viene contattata da un nostro tecnico per concordare i tempi per le successive operazioni.

La sruttura ospitante l'evento raccoglie, con metodologia a sua scelta, i dati anagrafici dei partecipanti da registrare in un file .csv con il seguente tracciato:

<Nome>,<Cognome>,<EmailUtente>,<Telefono>*,<EnteAppartenenza>*,
<PaeseProvenienza>*

*=facoltativo

facendo attenzione a che:

• non vi siano spazi nei nomi delle colonne
  • vengano rispettate le lettere maiuscole e minuscole dei nomi
  • i campi facoltativi non valorizzati vengano inseriti come campo vuoto
    (es: <Nome>,<Cognome>,<EmailUtente>,,<EnteAppartenenza>,)

Scarica file esempio

Entro la data concordata con il nostro tecnico, indicativamente alcuni giorni prima dell'evento, il nominativo di riferimento trasmette alla nostra struttura (wifiguests@unimib.it) il file .csv con i dati dei partecipanti unitamente ad un file .pdf ( o fax al numero 5550) contenente un impegno sottoscritto, come da modello, riguardante la consegna delle credenziali di accesso alla rete.

La nostra struttura provvede a produrre le credenziali personali degli ospiti e a trasmette loro un messaggio di posta elettronica contenente alcune informazioni di base.

Contestualmente viene trasmesso all'indirizzo e-mail personale del nominativo di riferimento segnalatoci un file contenente le credenziali di tutti i partecipanti, che potranno essere consegnate agli stessi in fase di registrazione al convegno o con modalita a discrezione dell'organizzatore dell'evento.

I nuovi utenti attivi vengono accodati all'elenco 'visualizza e revoca le credenziali di accesso attive' della procedura on-line a disposizione dei referenti informatici.

Nessun approfondimento presente per questa pagina