Siti internet e sviluppo web

Il servizio garantisce assistenza tecnica per il portale web dell'università (www.unimib.it) e per tutti i siti web a supporto delle attività di ateneo creati, erogati e manutenuti dall'area sistemi informativi.

Il servizio garantisce il supporto tecnico a garanzia dell'operatività dei siti, sia per la parte di pubblica fruizione che per la parte riservata agli operatori addetti alla creazione e manutenzione dei contenuti redazionali.

Il servizio inoltre gestice la presa in carico per la valutazione e la eventuale creazione di nuovi siti a supporto delle attività di ateneo.

Assistenza siti esistenti
Se devi segnalare contenuti errati, non aggiornati, se sei un utente ed hai bisogno di assistenza
  • Per il portale di ateneo contatta la redazione web
  • I dipartimenti gestiscono in autonomia i propri siti web. Per ogni problematica è necessario rivolgersi al team redazionale, che prenderà in carico il problema ed eventualmente contatterà il Service Desk tecnico per risolvere i malfunzionamenti.
    Per i siti sulla piattaforma wordpress di ateneo, il team redazionale è indicato nel piè di pagina, alla voce "Redazione sito dipartimentale"
Se devi nominare un nuovo redattore

Puoi richiedere l'attivazione di nuovi redattori aprendo una richiesta

Le segnalazioni sono accettate solo da parte dei redattori responsabili e dei referenti tecnici. Le richieste provenienti da persone non autorizzate non verranno prese in considerazione.

Se devi richiedere la protezione di pagine

Solo per il portale di Ateneo, è possibile richiedere la protezione in lettura di pagine aprendo una richiesta

Se sei un redattore/responsabile ed hai bisogno di assistenza
Se hai bisogno di un sito web

Segui le seguenti istruzioni su come avere un sito web o pubblicare informazioni su un sito esistente

Redazione grafica

La Redazione Grafica d'Ateneo, nel rispetto delle linee guida e di grafica coordinata, supporta le strutture centrali e decentrate dell’Ateneo nella realizzazione di progetti grafici. Vengono prese in considerazione solo richieste per progetti di Ateneo.

Per le iniziative di specifico interesse per uno o più dipartimenti e/o promosse dai singoli docenti, la Redazione supporta l’utenza con la realizzazione di Locandina/poster promozionale e, ove necessario, Leaflet/pieghevole, Cartolina e Roll Up.

La redazione grafica fornisce materiali ad alta risoluzione adatti alla stampa ma NON si occupa di seguire il processo di stampa o di ricercare i fornitori.

Modalità di richiesta

Per locandine/poster di iniziative specifiche promosse dai dipartimenti e dai docenti:

• Il richiedente (unico referente di progetto) deve compilare la richiesta attraverso l'apposito form allegando il materiale utile alla realizzazione dell’elaborato: testo, immagini (se disponibili e di libero utilizzo), loghi, etc...

• La richiesta deve pervenire alla Redazione Grafica almeno 30 giorni lavorativi prima del termine di consegna richiesto.

• La Redazione Grafica si riserva di valutare le domande ricevute e di comunicare, entro 5 giorni lavorativi, l'accettazione o il rifiuto motivato.

• In caso di accettazione, entro 20 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta la Redazione Grafica invierà la proposta realizzata al referente del progetto per approvazione.

• Il referente ha la possibilità di richiedere la modifica/integrazione degli elaborati e la Redazione Grafica, entro 5 giorni lavorativi, provvederà alla realizzazione della versione definitiva ad alta risoluzione di quanto richiesto.
Loghi ufficiali dell'Ateneo e immagine coordinata

Per effettuare richiesta del logo ufficiale dell'Ateneo compilare l'apposito form.

Accedendo alla pagina dedicata, potrete trovare e scaricare loghi e template per la realizzazione di carte intestate, buste e presentazioni power point secondo i modelli previsti dal Manuale di Corporate Identity.

Nessun approfondimento presente per questa pagina