La piattaforma Service Desk Unimib
Cos'è la piattaforma Service Desk Unimib?

Service Desk Unimib è un sistema online di gestione delle richieste di assistenza (segnalazioni) inoltrate dall'utenza.

Come gestisco le segnalazioni aperte?

L'interazione con il sistema avviene esclusivamente online.

Per ogni richiesta inviata, viene creata una segnalazione sul sistema. La segnalazione è identificata da un codice univoco (es: GEST-01, MAIL-99, ...).

Ogni stadio che attraverserà la segnalazione - creazione, modifica, richiesta dati mancanti, risoluzione - ti verrà notificato via e-mail.

Per accedere alla segnalazione, utilizza il link presente nella mail di notifica.

Il sistema non prevede la possibilità di rispondere via mail. Non rispondere alle mail di notifica (le risposte non vengono recapitate) e utilizza esclusivamente la piattaforma online per qualsiasi commento.

Come apro una nuova segnalazione?

Se hai bisogno di assitenza, consulta la guida Service Desk che ti condurrà verso la procedura di assistenza più corretta.

Perchè non riesco ad aprire una segnalazione per un certo argomento?

Non tutti i canali di assistenza sono aperti al pubblico, alcuni sono riservati agli operatori abilitati.

Generalmente la guida Service Desk riporta tutte le procedure aperte al pubblico.

Come controllo lo stato delle mie segnalazioni?

Puoi collegarti in ogni momento alla piattaforma al link https://servicedesk.unimib.it.
Dopo il login con le credenziali di ateneo puoi:

• Visualizzare la lista delle segnalazioni inviate
  • Conoscere, per ogni segnalazione, lo stato di lavorazione, l'operatore che al momento sta seguendo l'iter della richiesta e tutte le attività eseguite riguardo alla segnalazione
  • Inviare all'attenzione dell'operatore messaggi, allegati e nuovi dati per agevolare la risoluzione della segnalazione
  • Visualizzare la lista delle segnalazioni precedentemente chiuse e la notifica della risoluzione
Perché ricevo email informative anche se non ho aperto alcuna segnalazione?

In alcuni casi i redattori o gli operatori ritengono utile tenere informate altre persone sull'iter di una particolare segnalazione. In questi casi possono includerle come destinatari in copia delle mail.

Questi utenti non possono interagire con la segnalazione, ma riceveranno le notifiche fino alla sua chiusura.

Nessun approfondimento presente per questa pagina