Account e servizi di accesso

L'account di Ateneo consiste nelle credenIdentityziali uniche che identificano univocamente l'utente e che permettono l'accesso alle pagine personali e a tutti i servizi universitari in modalità Single Sign On.

Per il personale strutturato e per gli studenti dell'Ateneo è attivo anche il servizio badge Ateneo+ che abilita l'accesso agli spazi e ai servizi strutturali riservati.

In funzione della categoria di utenza a cui si afferisce esso può avere le seguenti strutture:

• Personale strutturato: nome.cognome@unimib.it
  • Studenti: n.cognome@campus.unimib.it

Tramite queste credenziali docenti e ricercatori hanno accesso anche ai servizi erogati dalle federazioni Eduroam e Idem alle quali l'Università aderisce.

In particolare la federazione Eduroam consente l'accesso ai servizi di connettività in contesti di mobilità internazionale laddove l'ente ospitante sia membro della federazione.

Vai al sito Federazione Italiana Eduroam

Vai al sito Eduroam

Vai al sito della Federazione Idem

Servizio badge Ateneo+

Il badge consente l'identificazione dello studente e permette l'accesso a laboratori, mense, biblioteche, aule, parcheggi e altre strutture. Il nuovo badge è inoltre una vera e propria carta prepagata ricaricabile.

Oltre a consentire l'identificazione a vista, può essere utilizzato per abilitare o disabilitare l'accesso fisico a laboratori, mense, pensionati universitari, biblioteche, aule, parcheggi, strutture sportive, aree riservate, convegni ed eventi.

Inoltre, può essere utilizzato per la registrazione della presenza ad un esame, alle lezioni universitarie, ad un corso di specializzazione o ad un seminario.

Ho problemi con un account che già esiste
Di che tipo è l'account?

E' l'account di uno studente/dottorando (n.cognome@campus.unimib.it)

E' un account unimib personale (nome.cognome@unimib.it)

E' un account di struttura (nomestruttura@unimib.it)

Voglio attivare un nuovo account
Che account vuoi attivare?

Un account per studente/dottorando (n.cognome@campus.unimib.it)

Un account unimib personale (nome.cognome@unimib.it)

Un account unimib di struttura (nomestruttura@unimib.it)

Servizio generazione account provvisori

E' possibile ottenere credenziali temporanee per gli ospiti in dell'Ateneo.

• Se le persone da abilitare sono poche (indicativamente massimo 5), puoi creare le credenziali in autonomia utilizzando la procedura di creazione online
  • Se le persone da abilitare sono molte (per esempio in caso di eventi o convegni), consulta la procedura di richiesta massiva per eventi e convegni
Servizi legati all'account
Le pagine personali

Sulle pagine personali sono disponibili servizi legati al tuo account.

Se vuoi avere informazioni sui servizi specifici legati all'account

Consulta le sezioni specifiche del Service Desk:

• Tutti gli account unimib

Che tipo di account viene fornito al personale?
    Ai docenti, al personale Tecnico amministrativo, ai collaboratori ed ospiti viene assegnato un account nome.cognome@unimib.it

Che tipo di account viene fornito agli studenti?
    Agli studenti registrati su SegreterieOnline (studenti di corsi di laurea, dottorato, master, perfezionamento), solo dopo l'immatricolazione, viene assegnato un account n.cognome@campus.unimib.it, collegato all'account di SegreterieOnline

Esistono account di struttura?
    Oltre agli account personali, esistono account di struttura del tipo nomestruttura@unimib.it