Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Rete e connettività

Il servizio è responsabile dell'erogazione e del corretto funzionamento dell'accesso alla rete dati e ai servizi di connettività della rete IP/MPLS di Ateneo.

La rete dati dell'Università Milano-Bicocca interconnette oltre 20.000 punti di rete e fornisce connettività a oltre 15.000 terminali in rete (terminali VoIP, PC desktop, apparecchiature e sistemi di rete). Oltre alla rete cablata è presente la copertura wireless integrale di tutti gli edifici universitari e di parte delle aule per una media giornaliera di oltre 15.000 connessioni di cui 9.000 concorrenti.

I servizi di connettività cablata sono disponibili alla comunità scientifica dell'Ateneo e per la parte wireless l'accesso è offerto anche agli studenti.

Sono in fase di realizzazione i lavori per la copertura integrale di tutte le aule dell'Ateneo, prevista per il 2017, per consentire un'erogazione della didattica in linea con le moderne tecnologie.

 

Accesso alla rete WiFi e alla rete cablata nelle aule
Se  vuoi accedere alla rete WiFi
(utenti @unimib/@campus)

Per accedere alla rete WiFi consulta le guide operative per connetterti alla rete WiFi con vari dispositivi.

 

Se hai bisogno di account per l'accesso alla rete per ospiti (es. visitatori, convegni)

E' possibile ottenere credenziali temporanee per gli ospiti in ateneo.

  • Se le persone da abilitare sono poche (indicativamente massimo 5), puoi creare le credenziali in autonomia utilizzando la procedura di creazione online
  • Se le persone da abilitare sono molte (per esempio in caso di eventi o convegni), consulta la procedura di richiesta massiva per eventi e convegni
Se  vuoi accedere alla rete cablata della aule (utenti @unimib/@campus)

Per accedere alla rete fissa consulta le guide operative per connetterti alla rete fissa con vari dispositivi.

 

Rete cablata

 

Se hai bisogno di nuovi punti/prese dati o fonia        

Formula la tua richiesta specificando il luogo e altri dati.
Accesso remoto alla rete via VPN
Se vuoi accedere da remoto alla rete unimib (utenti @unimib/@campus)

E' possibile collegarsi da remoto alla rete unimib tramite una VPN utilizzando il proprio username @unimib/@campus.

Consulta le istruzioni per connetterti alla VPN.

Risoluzione problemi


Se ti hanno rubato il PC o lo smartphone

Per evitare accessi non autorizzati alla rete, cambia immediatamente la password del tuo account

 

Se la rete WiFi non funziona:

Segui la procedura di risoluzione del problemi

Se la rete Cablata non funziona:

Apri una richiesta di assistenza


  
Nessun approfondimento presente per questa pagina
© 2005-2016 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
- ultimo aggiornamento di questa pagina 30/08/2017