CORSI DI LINGUE "ROSETTA STONE"
CORSI ONLINE ROSETTA STONE

Si avvisano gli studenti che al 30 settembre si effettuerà una battuta d'arresto sull'erogazione del corso online e degli esami di lingua tramite Rosetta Stone.

Si auspica di riprendere il servizio a breve, ma non siamo al momento in grado di  definire una data di ripresa  sia del corso online sia degli esami in laboratorio.

Ci scusiamo per il disagio

Ufficio Formazione Linguistica

Rosetta Stone

Rosetta Stone è  una piattaforma linguistica avanzata aperta a studenti, docenti e personale tecnico amministrativo dell'Università di Milano-BIcocca. Propone corsi on-line con livelli da “principiante” (A1) a “esperto” (C1). Gli utenti possono individuare il proprio livello di competenza linguistica attraverso un test iniziale.

Si tratta di una piattaforma linguistica avanzata che, attraverso un test iniziale, individua il proprio  livello di competenza; al termine del test viene richiesto di scegliere degli argomenti da affrontare in fase di studio. Il consiglio è di selezionare tutti gli argomenti perché solo i temi selezionati in questa fase consentiranno di  accedere ai brani relativi.  Rosetta  si articola, infatti, per aree tematiche; in questo modo chi deve affinare un registro linguistico particolare (giuridico, medico, finanziario, sportivo, ecc) può trovare argomenti, brani e conversazioni che gli propongono il giusto vocabolario. La grammatica si estrapola dal brano attraverso icone che presto si imparerà a riconoscere e a utilizzare.

A chi sono rivolti i corsi Rosetta Stone? I percorsi sono rivolti a tutti coloro che hanno un account @campus.unimib.it o @unimib.it (studenti di CdL e CdLM, studenti su programmi di mobilità outgoing, studenti di PhD, studenti di Master, personale docente, personale tecnico e amministrativo, studenti di programmi di mobilità incoming).

Quali lingue posso apprendere e a quale livello? Rosetta  offre  7 lingue: Inglese, francese, spagnolo, tedesco, fiammingo, cinese e italiano, che si rivolge agli studenti Erasmus Incoming

Propone una offerta formativa su vari livelli da ”principiante” a “esperto” (da A1 a C1)

Come funziona? E' possibile affrontare l'apprendimento di una lingua facendosi guidare dal corso, formulare un piano didattico, per dedicarsi all'approfondimento o al ripasso di specifiche regole di grammatica, oppure approfondire registri linguistici di particolari aree disciplinari. Rosetta  si articola infatti per aree tematiche, in questo modo chi deve affinare un registro linguistico particolare (giuridico, medico, finanziario, sportivo, ecc) può trovare argomenti, brani e conversazioni che  gli propongono il giusto vocabolario.

Sono previste molte attività di listening comprehesion e di pronuncia (è necessario quindi dotarsi di cuffie con microfono).
I corsi sono preceduti da un test iniziale, in grado di orientare sul livello di corso da seguire.

Quando? I corsi sono fruibili online in qualunque momento.

Dove? I corsi sono fruibili online Rosetta Stone  autenticandosi con il proprio account @campus.unimib.it o @unimib.it.

Quanto costa? La partecipazione ai corsi è gratuita.

Quanti partecipanti sono ammessi? Non c'è un limite.

Hai bisogno di assistenza? Se hai problemi di accesso: http://elearning.unimib.it/mod/page/view.php?id=6010 Immagine Link Esterno
Per richiedere assistenza Rosetta Stonehttp://elearning.unimib.it/rosettastone Immagine Link Esterno (in alto a destra)

Come è possibile ottenere gli Open Badge Bbetween Lingue – RosettaStoneInformazioni alla pagina dedicata.

CORSI ONLINE ROSETTA STONE - LINGUE RARE

L’Ateneo mette a disposizione corsi online di lingua relativi alle seguenti lingue “rare” di livello principiante (A1)

Arabo     Cinese (mandarino)     Coreano      Filippino (Tagalog)
Giapponese     Greco     Irlandese     Polacco