Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Idoneità di Ateneo e accertamento linguistico

Si avvisano gli studenti che al 30 settembre si effettuerà una battuta d'arresto sull'erogazione del corso online e degli esami di lingua tramite Rosetta Stone.

Si auspica di riprendere il servizio a breve, ma non siamo al momento in grado di  definire una data di ripresa  sia del corso online sia degli esami in laboratorio.  

Ci scusiamo per il disagio
 
Ufficio Formazione Linguistica
 
 

 

La maggior parte dei corsi di laurea ha, tra le attività formative del primo anno, l’idoneità linguistica di Ateneo, che prevede l’accertamento delle competenze linguistiche di livello B1 relative alla conoscenza di una delle quattro principali lingue europee (inglese, francese, tedesco e spagnolo). Per le lingue indicate sono disponibili specifici programmi d’esame

L'accertamento permetterà agli studenti dei corsi di studio triennale e a ciclo unico di acquisire i relativi crediti formativi universitari (CFU) come previsto nei regolamenti didattici. Controlla il Regolamento Didattico del tuo Corso 

NB: 

a) il mancato conseguimento dell’idoneità linguistica blocca la carriera universitaria dal secondo anno in poi; delibera del Senato Accademico del 3/7/2006

b) vi sono dei Corsi di laurea che prevedono esami specifici di lingua (non l’idoneità di cui stiamo parlando)

I corsi di studio che prevedono esami specifici di lingua sono:

Economia delle banche, delle assicurazioni e degli intermediari finanziari

Economia e amministrazione delle imprese

Economia e commercio

Marketing, comunicazione aziendale e mercati globali

Scienze della Formazione Primaria

Gli studenti di questi corsi di studio devono quindi sostenere gli esami previsti dal proprio regolamento didattico.


Gli studenti con disabilità o con DSA che devono sostenere l’esame di Idoneità della lingua straniera e intendono avvalersi dei supporti previsti dalla normativa vigente trovano informazioni specifiche alla pagina dedicata.

COME CI SI PREPARA ALL’ACCERTAMENTO LINGUISTICO

Per prepararsi all’accertamento linguistico è disponibile il  corso online gratuito ROSETTA STONE

Per accedere alla piattaforma Rosetta Stone è necessario loggarsi con le proprie credenziali di ateneo (indirizzo mail e relativa password).

Maggiori informazioni alla pagina dedicata.

COME OTTENERE L’IDONEITA’ DI ATENEO

L’idoneità e i relativi CFU possono essere acquisiti:

1)    Presentando idonee certificazioni.

Le certificazioni accettate dall’Ateneo  possono essere verificate tramite:

Le certificazioni devono essere consegnate, presso lo sportello della Segreteria Studenti di Ateneo – Gestione Carriere.

2)    Sostenendo l’apposita prova di verifica prevista dall’Ateneo.

Lo studente può sostenere l’esame previa prenotazione. Ogni studente ha 6 possibilità nell’anno accademico per superare l’accertamento linguistico di livello B1.

Per maggiori informazioni consultare le Note Operative della prova d'esame e la Guida relativa alla prova d'esame.

 

NB: i tempi di caricamento sul libretto dell'esito positivo dell'accertamento linguistico è attualmente molto lungo a causa di problemi tecnici. Si pregano  gli studenti di pazientare e di non richiedere all'ufficio informazioni via mail. Ci scusiamo per il disagio.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTARE
OPEN BADGE BBETWEEN LINGUE

Quali sono le condizioni per ricevere gli Open Badge Bbetween Lingue – RosettaStoneSaranno rilasciati  a seguito del superamento, presso i laboratori dell'Ateneo, della prova d'esame corrispondente al livello certificato. Le prove indicano il "livello equivalente" CEFR, ma non costituiscono certificati internazionali di livello.

badge ottenibili sono:

 

Quali sono le modalità di ritiro degli Open Badge Bbetween Lingue  – RosettaStone? Coloro che avranno diritto a un Badge, riceveranno una mail contenente un link per il ritiro. Gli Open Badge saranno attivi dal momento del ritiro. Soltanto a ritiro avvenuto tramite l'indirizzo mail @campus.unimib.it le attività certificate dal Badge potranno, per gli studenti UNIMIB, essere inserite nel Diploma Supplement Europeo. Soltanto una volta ritirato il Badge è possibile per gli studenti richiedere al Consiglio di Coordinamento Didattico del proprio Corso di Studi il riconoscimento di CFU. I CCD hanno facoltà di decidere sull'assegnazione dei CFU.

Idoneità linguistica del primo anno: Saranno automaticamente attribuiti i relativi crediti, qualora il livello raggiunto al termine della prova sia almeno di livello B1.
 

Altre tipologie di attività (esame di livello avanzato, ulteriori conoscenze linguistiche, seconda lingua, prova di lingua per il progetto erasmus, prova di lingua per iscrizione ad un corso magistrale): Saranno attribuiti i relativi crediti nei casi previsti in funzione di quanto stabilito dal proprio regolamento didattico.

Per il caricamento dei CFU previsti è necessario il ritiro dell'Open Badge come indicato.
 
Maggiori informazioni relative a Open Badge Bbetween Lingue alla pagina dedicata.
CORSI DI RECUPERO E CORSI A PAGAMENTO

Lo studente che per 3 volte nello stesso anno accademico abbia fallito la prova di idoneità di lingua inglese può beneficiare di corsi di recupero frontali. L’opportunità di tali corsi è subordinata alla numerosità minima richiesta per far partire una classe (25) ed è data una sola volta. Lo studente dovrà accettare o rifiutare tale opportunità entro la tempistica indicata nella mail che lo informerà dell’assegnazione al corso di recupero. Se rifiuta o non risponde alla mail perde l’opportunità. Se invece lo studente accetta e frequenta almeno il 75% delle lezioni, potrà sottoporsi ad un esame riguardante gli argomenti affrontati durante il corso. Il superamento dell’esame dà diritto ad acquisire i CFU previsti dal Regolamento di Corso di laurea.

Per quanto riguarda i corsi a pagamento l’Università individua tramite bando pubblico una scuola di lingua inglese che eroga, negli spazi Bicocca, corsi a prezzi agevolati per i nostri studenti. Lo studente che frequenta i corsi di livello B1 e supera l’esame finale si vedrà riconosciuti automaticamente i CFU previsti dal proprio Corso di studi, nei casi in cui è prevista un'idoneità linguistica di ateneo (esclusi i corsi che prevedono esami specifici di lingua). 


  
Approfondimenti
  • CONTATI

    Per informazioni sulle idoneità linguistiche, scrivere a: segreteria.lingue@unimib.it

    Lo sportello telefonico è attivo ogni Giovedì dalle 09:00 alle 12:00 al numero: 02/64486117

© 2005-2016 Università degli Studi di Milano-Bicocca -
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano • tel. 02 6448 1 • Casella PEC: ateneo.bicocca@pec.unimib.it • P.I. 12621570154 • Amministrazione trasparente
- ultimo aggiornamento di questa pagina 04/10/2017