Servizi per la ricerca e il calcolo

Il servizio ha come obiettivo l'indirizzamento delle esigenze del sistema della ricerca di Ateneo in un contesto di alta disponibilità (High Availability) secondo le specifiche di continuità di servizio (business continuity) e di disaster recovery richieste.

Sono garantiti diversi livelli di continuità di servizio per i sistemi, diversi livelli di servizo nelle modalità di trattamento e di accesso ai dati (data retention) e diversi livelli di servizio di garanzia di non perdita dei dati anche a fronte di eventi catastrofici.

L'erogazione dei singoli servizi avviene tramite l'utilizzo di piattaforme allo stato dell'arte in modalità ibrida avvalendosi, in funzione dei vincoli richiesti per il progetto, di sistemi on premise (cioè installati nei data center di Ateneo) e di soluzioni in cloud.

Il catalogo di offerta comprende il servizio di accesso ai cluster di supercalcolo, il provisioning di macchine virtuali, l'assegnazione di risorse di storage e la messa a disposizione delle facility, dei sistemi di continuità e dei data center dedicati ai servizi.

L'offerta si completa con il servizio di supporto e consulenza per la gestione delle banche dati dei prodotti della ricerca e per la valutazione della produzione scientifica di Ateneo.

Sistemi integrati per la ricerca

ll servizio comprende l’attività di Gestione del CRIS (Current Research Information System) di Ateneo, denominato IRIS, e di Supporto alla valutazione della Ricerca.

L’attività di Gestione del CRIS fornisce supporto nell’utilizzo dei moduli di IRIS: Repository della ricerca (BOA); Anagrafica di Ricercatori e Strutture (Resource Manager - RM); Attività e Progetti di ricerca (Activities and Projects - AP); Reportistica e analisi (Business Intelligence - BI). Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

L’attività di Supporto alla valutazione della Ricerca consiste nel sovraintendere all’implementazione di strumenti per la gestione e rielaborazione dei dati richiesti dalle campagne di valutazione ministeriali (ad es. VQR, ASN, SUA-RD) e dalle campagne interne (ad es. Fondo di Ateneo).

Per assistenza scrivere a boa@unimib.it

Servizio di supercalcolo

Il servizio si avvale del supercomputer Galileo, sistema per calcolo parallelo ad alte prestazioni di classe Tier-1, ospitato nel data center del Consorzio Interuniversitario CINECA.

La realizzazione del progetto Galileo è frutto della collaborazione tra CINECA, INFN e Università Milano-Bicocca che hanno partecipato all'acquisto del calcolatore.

L’accesso alle risorse è coordinato dalla Commissione Calcolo ad Alte Prestazioni dell’Ateneo.

Per accedere al dettaglio del servizio consulta la pagina dedicata.

Servizio di provisioning di macchine virtuali

Il servizio, oltre a offrire la consulenza per il corretto dimensionamento dei parametri tipici di una macchina virtuale (risorse in termini di RAM, CPU, spazio disco), include tutte le configurazioni per la messa in sicurezza (servizi di firewalling) e l'applicazione delle politiche di rete richieste (larghezza di banda, indirizzamenti IP, servizio DNS).

L'offerta prevede, se richiesto, la fornitura del sistema operativo (tra quelli supportati) e comprende diversi livelli di assistenza e di disponibilità del sistema in termini di uptime.

L'offerta comprende i servizi di backup (anche in contesti DR) e vengono garantiti diversi livelli di servizio nei tempi di ripristino della macchina in termini di RTO e RPO.

Al gruppo di ricerca è lasciata libertà nell'amministrazione della macchina virtuale e nell'installazione del software applicativo specifico.

E' in corso lo studio di fattibilità e la contrattazione con provider di servizi cloud per l'erogazione del servizio di provisioning anche in cloud pubblico.

Per accedere al dettaglio del servizio consulta la pagina dedicata.

Assistenza per sistemi e macchine virtuali legacy

Gli utenti che abbiano macchine virtuali già attive sui sistemi legacy (cioè create ed utilizzate prima di ottobre 2016) continueranno a ricevere assistenza fino alla sostituzione dell'infrastruttura con il nuovo cloud privato.

Per ottenere assistenza aprire una segnalazione.

Possono aprire richieste solo gli utenti già fruitori del servizio.

Servizi di storage

Il servizio viene erogato in modalità "Infrastructure as a Service (IaaS)" e viene gestita la possibilità di generare più copie dei contenuti e l'ottimizzazione delle prestazioni tramite una piattaforma di active archiving. La gestione delle diverse copie dai dati viene gestita in maniera trasparente ai sistemi utente.

Gli spazi di storage sono pensati e dimensionati in funzione delle esigenze di archiviazione sicura dei dati generati dalle attività della ricerca con possibilità di replica geografica.

L'accesso all'infrastruttura di storage d'ateneo avviene tramite protocollo standard e sono garantiti diversi livelli di servizio in termini di continuità operativa, alta disponibilità e preservazione e integrità dei dati anche in contesto di rientro da disastro (Disaster Recovery).

Per accedere al dettaglio del servizio consulta la pagina dedicata.

Servizio di housing per server fisici

L'Ateneo dispone di tre data center primari e di diverse altre unità dislocate nelle diverse aree dei campus di Milano-Bicocca e Monza.

I data center sono equipaggiati con gli opportuni sistemi di continuità elettrica (UPS), di controllo ambientale e di sicurezza per garantirne la disponibilità ai massimi livelli.

Per accedere al dettaglio del servizio consulta la pagina dedicata.

Nessun approfondimento presente per questa pagina