Distretto Bicocca
Distretto Bicocca: cultura e innovazione per la Città Metropolitana di Milano
I partner del Distretto Bicocca

Il 15 settembre 2016 è stato costituito il Distretto Bicocca.

Ne fanno parte le istituzioni più attive dell’area Nord di Milano e i Comuni limitrofi di Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni.

distretto bicocca

Il Distretto copre un’area, un tempo di insediamenti industriali, oggi sede di università, centri di ricerca, aziende high-tech, istituzioni culturali e spazi museali e d’arte contemporanea.

L’obiettivo è valorizzare e qualificare l’area nord della Città metropolitana di Milano, favorire la collaborazione fra istituzioni, l’attrazione di talenti, la creazione di opportunità di crescita e sviluppo, migliorare la qualità dei servizi e della vita dei residenti e di quanti operano sul territorio.

Gli indirizzi e le strategie del Distretto sono sviluppate e assunte da un Comitato di Coordinamento, presieduto dal Rettore dell’università Milano-Bicocca. Del Comitato fanno parte rappresentanti dei partner e vi partecipano, come esperti, un gruppo di docenti dell’Ateneo.

Attualmente sono attivi i seguenti percorsi di approfondimento tematico con l’obiettivo di sviluppare e proporre progetti integrati di interventi settoriali.

Cultura coordinato dal dottor Giorgio Bigatti, direttore della Fondazione Isec.

Mobilità coordinato dalla professoressa Francesca Zajczyk, docente di sociologia urbana, e dal professor Matteo Colleoni, docente e mobility manager dell'Università.

Sanità e Salute coordinato dal Rettore, professoressa Cristina Messa e dalla senatrice Fiorenza Bassoli, coordinatrice del Comitato scientifico della Città della salute e Ricerca di Sesto San Giovanni.

Vai al Comunicato stampa

Contatti e Info

Dott. Francesco Battaglia
tel: 02 64486108