Prima, durante e dopo l'evento
Utilizzo dei Social media e Digital per la promozione degli eventi per Uffici stampa, Digital PR e Comunicazione
Andrea Albanese

QUANDO:
Mercoledì 15 marzo 2017 dalle h. 9.00 alle h. 18.00

DOVE:
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - Milano
Edificio U6 – Aula 4 Martini (piano interrato)

DOCENTE:
Andrea Albanese Social Media Marketing e Digital Communication Advisor, Project Manager, Community Manager, Docente #SSMdayIT

Andrea Albanese è Social Media Marketing e Digital Communication Advisor, Project Manager, Community Manager. Professore a contratto in IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia e Verona), Docente presso la Business School de IlSole24Ore, Docente presso gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano, Docente presso il CentroStudi Giornalismo e Comunicazione di Roma. In passato ha condotto alcune ricerche sull’utilizzo dei Social Media in azienda per SDA Bocconi e SNID (Social Network Influence Design) Master Poli.Design del Politecnico di Milano, di cui è stato anche docente e membro del comitato scientifico. È organizzatore del ‘Social Media Marketing Day Italia’ #SMMdayIT, evento leader in Italia su Social Media Marketing e Digital Communication, interamente B2B. Fondatore del ‘Centro di Competenza Permanente Social e Digital’ a Milano. All’interno delle sue aree di riferimento conduce attività di ricerca, formazione e consulenza per aziende private ed organizzazioni pubbliche italiane.

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO:
Executive, manager, comunicatori, professionisti, addetti ufficio stampa, giornalisti, organizzatori di eventi, studenti universitari e a tutti gli interessati nei campi del social media marketing, della comunicazione e del web marketing.

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI:
La giornata formativa affronterà il tema dell’utilizzo dei social media per la comunicazione di eventi offline, fornendo consigli metodologici, tecniche progettuali e strumenti utili alla gestione pratica pre-durante-post evento.

Il corso si propone di offrire, a professionisti della comunicazione, addetti stampa, organizzazione eventi, responsabili/addetti marketing, gli strumenti e le informazioni necessarie al fine di integrare l’utilizzo dei social media nella comunicazione degli eventi, dalla pianificazione al calcolo del ROI.

Agenda della giornata

h. 8.30 Registrazione Partecipanti

h. 9.00-13.00

L’evento on e off-line

Event Management e Comunicazione: le fasi

Quando l’evento si fa digital: creazione profili, creazione hashtag, identificazione keyword

Identificazione e mappatura stakeholder: influencer, giornalisti, blogger, pubblico

Creazione della community social

Il coinvolgimento dei media all’evento

La distribuzione dei comunicati stampa

h.14.00-18.00

La valorizzazione dell’evento sui social: pre-durante-post

La gestione dell’engagement durante gli eventi: social media control room

La gestione della stampa durante gli eventi: digital press kit, social media partnership

Tips & Tools: quali strumenti utilizzare per analizzare l’attività social?

Il Follow Up

L’analisi post-evento: I numeri e il ROE (Return On Engagement)

ORE FORMATIVE: 8 ore

TITOLO RILASCIATO:

Attestato di partecipazione a chi frequenta almeno il 75 per cento delle 8 ore formative.

MODALITA’ E QUOTA DI ISCRIZIONE:

• La quota di iscrizione è di 75 euro (incluso bollo di 2 euro). L’operazione è esente IVA ai sensi dell’art. 10 c. 1 n. 20 del DPR 633/1972.
  • I posti disponibili sono 70 e il corso si terrà al raggiungimento del numero minimo di 20 partecipanti
  • Per prenotarsi è necessario compilare l'apposito form entro sabato 20 febbraio 2017, le modalità di pagamento necessarie a completare l'iscrizione verranno comunicate successivamente via e-mail

Le iscrizioni sono chiuse

INFO:
Maria Antonietta Izzinosa 02.6448 6076 maria.izzinosa@unimib.it
Alessandra Scarazzato 02.6448 6327 alessandra.scarazzato@unimib.it
comunicazione@unimib.it

Nessun approfondimento presente per questa pagina