Accesso alle banche dati di altri Enti

L’Università degli Studi di Milano Bicocca accede alle banche dati di Pubbliche Amministrazioni e gestori di pubblici servizi perché possano essere verificate le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà per le finalità di cui agli artt. 43, 46, 47 e 71 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.

Le informazioni accessibili riguardano, tra gli altri, i dati di carriera degli studenti, dati inseriti nel Registro delle Imprese, dati anagrafici, ecc.

Per accedere alle banche dati bisogna essere accreditati. L’Ateneo ha concluso accordi per l’accreditamento e stipulato convenzioni ad hoc individuando l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico come responsabile della relativa gestione.

L’elenco degli Enti che hanno messo a disposizione le loro banche dati è consultabile qui.

È possibile consultare gli indirizzi PEC delle Pubbliche Amministrazioni e dei Gestori di Pubblici Servizi nel sito dell’IPA (Indice delle Pubbliche Amministrazioni) al link http://indicepa.gov.it/documentale/index.php e gli indirizzi PEC delle persone giuridiche iscritte nel Registro delle Imprese (imprese in forma societaria; professionisti iscritti in albi; ditte individuali e artigiane) nel sito del Ministero dello Sviluppo Economico, al link http://www.inipec.gov.it./

Nessun approfondimento presente per questa pagina