Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Segreterie online

Il logo di SegreterieOnLine, il servizio web di segreteria dell'Università di Milano-BicoccaIl servizio di segreterie online fornisce servizi e informazioni amministrative e didattiche a studenti e docenti.

E' accessibile via web (www.unimib.it/segreterieonline) e dalle postazioni self-service dislocate presso gli edifici universitari di Milano e Monza.

Come registrarsi su segreterie online

Per registrarsi su Segreterie online  è necessario selezionare la voce registrazione e seguire la procedura indicata.

La password deve avere minimo 10 massimo 20 caratteri alfanumerici di cui almeno 2 devono essere numeri ed uno deve essere un carattere speciale tra i seguenti: ! ? - + * / \ . : ; ' "

Al termine della registrazione viene rilasciato un nome utente che permette di interagire con il sistema Segreterie Online. Nome utente e password vanno conservati con cura.

Utenti già registrati
Gli utenti già registrati non possono registrarsi nuovamente
Gli utenti già registrati non possono registrarsi nuovamente

La registrazione può essere fatta una sola volta, gli utenti già registrati (per esempio in occasione di test di valutazione, test d'ingresso, precedenti carriere universitarie) devono usare il nome utente e la password già rilasciati.

Se il codice fiscale è già presente e non si ricordano il nome utente o  password è necessario recuperarli.

Recupero password
Frodi informatiche (phishing)
Attenzione: in nessun caso il personale universitario vi chiederà di fornire la vostra password.
Eventuali richieste della password personale sono frodi informatiche (phishing). Per sapere cos'è il phishing visita il sito della Polizia di Stato.

Se si è smarrita la password, è possibile riceverne una nuova tramite la funzione Rigenera Password delle segreterie online, inserendo all'interno della pagina  le seguenti informazioni:

  • Nome Utente (esempio: n.cognome12)
  • Codice fiscale

La nuova password verrà inviata nella e-mail personale, indicata in fase di registrazione.

L' indirizzo e-mail personale può essere modificato in qualsiasi momento, effettuato il login al servizio segreterie online, cliccando su Anagrafica e quindi Modifica Recapito.

Smarrimento username o recupero online non possibile
Utilizzare questa procedura se si è smarrito il nome utente di accesso, se non si è indicata una mail personale oppure se questa è inaccessibile/non funzionante.

Se è impossibile rigenerare la password tramite segreterie online:

  • Recarsi di persona, muniti di un documento di identità valido, agli Sportelli delle segreterie studenti (Edificio U17) piazzetta Difesa per le donne - 20126 Milano.
  • Inviare una e-mail alla segreteria studenti, il cui oggetto deve essere OBBLIGATORIAMENTE "PASSWORD", allegando la scansione dei seguenti documenti:
  • Inviare un fax al numero 02.6448.6240 con la seguente documentazione
    • modulo di richiesta password (.PDF) compilato e firmato
    • fotocopia del codice fiscale
    • fotocopia della carta di identità.

      Sul Fax deve essere indicato: ALL'ATTENZIONE DELLE SEGRETERIE STUDENTI UFFICIO GESTIONE CARRIERE CORSO DI STUDIO IN ...
      La password verrà inviata all'indirizzo e-mail indicato sul modulo di richiesta.

In tutti i casi la password rilasciata, composta da LETTERE MAIUSCOLE, UN CARATTERE SPECIALE E NUMERI, è provvisoria e deve essere modificata al primo accesso.

Cambio password
Attenzione: la modifica per segreterie online ha validità immediata. Per tutti gli altri servizi può essere necessario attendere fino a un massimo di un'ora.

La password può essere modificata utilizzando l'apposita funzione presente in segreterie online. La funzione è disponibile nell'area riservata, dopo aver fatto il login.

La password verrà automaticamente aggiornata per tutti gli altri servizi.


  
Approfondimenti
  • Su Segreterie online trovi:

    Servizi di segreteria:

    • certificazioni
    • immatricolazioni
    • ammissioni ai test per corsi a numero programmato
    • visualizzazione posizione amministrative
    • variazioni dei dati di residenza e recapito
    • domande di esonero dalle tasse
    • domande di trasferimento ad altro Ateneo o di passaggio interno
    • domande di laurea

    Servizi didattici:

    • presentazione piani di studio
    • iscrizioni agli esami
    • iscrizioni a corsi e laboratori

    Concorsi:

    • collaborazioni studentesche
    • mobilità internazionale
Guida Studiare in Bicocca 2013/14
Software con licenza campus per studenti
Bicocca Open Archive - archivio aperto della produzione scientifica d'Ateneo
BNewsTV, una finestra sul campus
servizi di orientamento di ateneo
Iscriviti alla newsletter!
© 2005-2012 Università degli Studi di Milano-Bicocca - Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano - tel. 02 6448 1
Casella Posta elettronica certificata: ateneo.unimib@legalmail.it · Amministrazione trasparente
redazioneweb@unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 11/07/2013