DELL' AGNESE ELENA
Dipartimento:
Edificio e stanza:
U7-358
Per saperne di più: altri links

Elena dell’Agnese è Vice Presidente della International Geographical Union.  È attualmente professore associato, con ASN prima fascia, presso l’Università di Milano-Bicocca, dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, dove insegna geografia politica e geografia culturale.

I suoi principali interessi di ricerca sono centrati sulla geografia politica, sulla storia del pensiero geopolitico e sulle relazioni fra cultura popolare, nazionalismo e discorso geopolitico. In particolare, si occupa di studi sul confine e sulla rappresentazione simbolica del paesaggio di confine come metafora delle relazioni internazionali, di processi di narrazione della nazione e del nazionalismo nella cultura popolare, nonché di costruzione dell’idea di nazione in contesti diversi come l’Indonesia, gli Stati Uniti, l’Australia e la regione balcanica,  di genere e nazione. Si è inoltre dedicata a studi di geografia urbana (minoranze e segregazione, città e innovazione), e di geografia del turismo, in particolare per quanto riguarda la questione della cooperazione turistica in ambito internazionale. Ha svolto anche attività di ricerca nell’ambito della didattica della geografia, soprattutto per quanto riguarda la connessione fra libri di testo e discorso geopolitico.

Come autrice singola, o con altri, ha scritto monografie e manuali adottati in diverse università italiane e straniere; ha pubblicato un centinaio di contributi di ricerca, fra capitoli di libro e articoli su riviste con referees; ha curato l’edizione italiana di alcuni studi angloamericani. Ha inoltre curato una decina di volumi, uno dei quali ha ricevuto, nel 2008, una menzione d’onore da parte del GPoW - Geography perspectives on Women, Association of American Geographers.

Corso di laurea magistrale in:
Turismo territorio e sviluppo locale
Sociologia
Master di I livello in:
Comunicare il turismo sostenibile
Dottorato in:
Studi europei urbani e locali (URBEUR)
Aree tematiche di ricerca:
  1. Processi di smemorizzazione e di rimemorizzazione di paesaggi post-conflittuali.
  2. Vecchi confini e nuove frontiere nel contesto europeo ed extra-europeo.
  3. Il destino manifesto e il discorso geopolitico americano.
  4. Sostenibilità del turismo, ecoturismo, ecomusei
  5. Popular culture e Critical Geopolitics
Parole chiave:
geografia politica
Keywords:
political geography
Pubblicazioni:
  • Dell’Agnese, E., & Amilhat Szary, A.L. (2015). Borderscapes: From border landscapes to border aesthetics. GEOPOLITICS, 20(1), 4-13. - ISSN: 1465-0045
  • Dell’Agnese, E. (2015). “Welcome to Tijuana”: Popular music on the US-Mexico border. GEOPOLITICS, 20(1), 171-192. - ISSN: 1465-0045
  • Dell'Agnese, E. (2014). Post-apocalypse now: Landscape and Environmental Values in The Road and The Walking Dead. GEOGRAPHIA POLONICA, 87(2), 203-212. - ISSN: 0016-7282
  • dell'Agnese, E. (2014). The Walking Dead. Siamo tutti infetti?. In F. Amato, & dell'Agnese E (a cura di), Schermi americani. Geografia e geopolitica degli Stati Uniti nelle serie televisive (pp. 39-52). Milano : Unicopli. - ISBN: 978-8840017839
  • Dell'Agnese, E. (2013). Catastrophic Geo-graphies? An afterword. GEOGRAPHICAL REVIEW, 103(4), 575-579. - ISSN: 0016-7428