MESSINA VINCENZINA
U14-2048
Corso di laurea in:
Informatica
Corso di laurea magistrale in:
Informatica
Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio
Aree tematiche di ricerca:
  1. Ottimizzazione stocastica: modelli e metodi di programmazione stocastica.
  2. Computational systems biology: analisi e simulazione di reti metaboliche.
  3. Data, web e text mining: algoritmi per la classificazione e clusterizzazione di dati strutturati e non.
  4. Ambient intelligence: sviluppo di metodi statistici di machine learning per l'analisi di attività e la identificazione di comportamenti anomali. Applicazioni al controllo del traffico, gestione delle emergenze e telemedicina.
Parole chiave:
Modelli probabilistici; Programmazione stocastica
Pubblicazioni:
  1. E. Messina, V. Bosetti (2003). “Uncertainty and option value in land allocation problems”. In: Annals of Operations Research, vol. 124, pp. 165-182.
  2. E. Messina, V. Bosetti (2006). “Integrating stochastic programming and decision tree techniques in land conversion problems”. In: Annals of Operations Research, vol. 142, pp. 243-258.
  3. F. Archetti, E. Fersini, P. Campanelli, E. Messina (2006). "A hierarchical document clustering environment based on the induced bisecting k-means". Lecture Notes in: Computer Science: Flexible Query Answering Systems, vol. 4027.
  4. F. Archetti, E. Messina, D. Toscani (2006). "UP-DRES user profiling for a dynamic REcommendation system". Lecture Notes in Computer Science: Advances in Data Mining. Applications in Medicine, Web Mining, Marketing, Image and Signal Mining, vol. 4065.
  5. F. Archetti, S. Lanzeni, E. Messina, L. Vanneschi (2006). “Genetic programming for human oral availability of drugs”. Lecture notes in Computer Science: Genetic and Evolutionary Computation 2006 (GECCO).
  6. F. Archetti, C.E. Manfredotti, E. Messina, D. G. Sorrenti (2006). “Foreground-to-ghost discrimination in single-difference pre-processing”. Lecture Notes in Computer Science: Advanced Concepts for Intelligent Vision Systems, ACIVS, pp. 263-274.
  7. F. Archetti, S. Lanzeni, E. Messina, "Graph models and mathematical programming in biochemical networks analysis and metabolic engineering design". In: Computers & Mathematics with Applications, in uscita.
Curriculum Vitæ
Curriculum non disponibile