MAGGI VALTER
U1-4045
Corso di laurea in:
Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio
Corso di laurea magistrale in:
Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio
Scienze e tecnologie geologiche
Dottorato in:
Scienze della terra
Aree tematiche di ricerca:
  1. Paleoclimatologia.
  2. Climatologia polare.
  3. Geomofrologia glaciale.
Parole chiave:
Carote di ghiaccio; Polveri atmosferiche
Pubblicazioni:
  1. L. Augustin, C. Barbante, Barnes Prf, J. Marc Barnola, M. Bigler, E. Castellano, O. Cattani, J. Chappellaz, D. Dahl-Jensen, B. Delmonte, G. Dreyfus, G. Durand, S. Falourd, H. Fischer, J. Fluckiger, M. Hansson , P. Huybrechts, G. Jugie, Sj Johnsen, J. Jouzel, P. Kaufmann, J. Kipfstuhl, F. Lambert, V. Lipenkov, G. Littot, A. Longinelli, R. Lorrain, V. Maggi, V. Masson-Delmotte, H. Miller, R. Mulvaney, J. Oerlemans, H. Oerter, G. Orombelli, F. Parrenin, D. Peel, J-R. Petit, D. Raynaud, C. Ritz, U. Ruth, J. Schwander, U. Siegenthaler, R. Souchez, B. Stauffer, J. Peder Steffensen, B. Stenni, Stocker Tf, Tabacco Ie, R. Udisti, Van De Wal Rsw, M. Van Den Broeke, J. Weiss, F. Wilhelms, J-G. Winther, Wolff Ew, M. Zucchelli (2004). "Eight glacial cycles from an antarctic ice core". In: Nature, vol. 429, pp. 623-628. Compreso la copertina del numero di Nature e due "Commentary" all'interno. Un "Commentary" anche su Science.
  2. B. Delmonte, J.R. Petit, G. Krinner, V. Maggi, J. Jouzel, R. Udisti (2005). "Ice core evidence for secular variability and 200-year dipolar oscillations in atmospheric circulation over east antarctica during the holocene". In: Climate Dynamics, vol. 24, pp. 641-654.
  3. C. Barbante, J-M. Barnola, S. Becagli, J. Beer, M. Bigler, C. Boutron, T. Blunier, E. Castellano, O. Cattani, J, Chappellaz, D. Dahl-Jensen, M. Debret, B. Delmonte, D. Dick, S. Falourd, S. Faria, U. Federer, H. Fischer, J. Freitag, A. Frenzel, D. Fritzsche, F. Fundel, P, Gabrielli, V. Gaspari, R. Gersonde, W. Graf, D. Grigoriev, I. Hamann, M. Hansson, G. Hoffmann, M. A. Hutterli, P. Huybrechts, E. Isaksson, S. Johnsen, J, Jouzel, M. Kaczmarska, T. Karlin, P. Kaufmann, S. Kipfstuhl, M. Kohno, F. Lambert, A. Lambrecht, A. Lambrecht, A. Landais, G. Lawer, M. Leuenberger, G, Littot, L. Loulergue, D. Luthi, V. Maggi, F. Marino, V. Masson-Delmotte, H. Meyer, H. Miller, R. Mulvaney, B. Narcisi, J. Oerlemans, H. Oerter, F. Parrenin, J.-R, Petit, G. Raisbeck, D. Raynaud, R. Rothlisberger, U. Ruth, O. Rybak, M. Severi, J. Schmitt, J. Schwander, U. Siegenthaler, M.-L. Siggaard-Andersen, R. Spahni, J. P, Steffensen, B. Stenni, T. F. Stocker, J.-L. Tison, R. Traversi, R. Udisti, F. Valero-Delgado, M.R. Van Den Broeke, R.S.W. Van De Wal, D. Wagenbach, A. Wegner, K. Weiler, F. Wilhelms, J.-G. Winther E. Wolff. (2006). "One-to-one coupling of glacial climate variability in greenland and Antartica". In: Nature, vol. 444, pp. 195-198.
  4. A. Deponti, V. Pennati, L. De Biase, V. Maggi, F. Berta (2006). "A new fully three-dimensional numerical model for ice dynamics". In: The Journal Of Glaciology, vol. 52, n. 178, pp. 365-376.
  5. V. Maggi, S. Villa, A. Finizio, B. Delmonte, P. Casati, F. Marino (2006). "Variability of anthropogenic and natural compounds in high altitude-high accumulation Alpine glaciers". In: Hydrobiologia, vol. 562, pp. 43-56.
Curriculum Vitæ
Curriculum non disponibile

Nessun approfondimento presente per questa pagina