DE AMICIS MATTIA GIOVANNI MARIA
Dipartimento:
Edificio e stanza:
U1-4020
Per saperne di più: altri links
Corso di laurea in:
Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio
Scienze e tecnologie geologiche
Corso di laurea magistrale in:
Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio
Master di I livello in:
Uso del territorio e gestione delle acque nei paesi in via di sviluppo
Dottorato in:
Scienze ambientali
Scienze della terra
Aree tematiche di ricerca:
  1. Preblematiche di Geologia ambientale.
  2. Creazione e gestione di Banche dati territoriali.
  3. Gestione delle emergenze idrogeologiche , gestione e realizzazione di Piani protezione civile.
  4. Applicazioni della geomatica alle problematiche geologiche ambientali.
  5. Vulnerabilità sociale applicata ai rischi naturali
Parole chiave:
Banche dati territoriali e Ambientali, Gestione del rischio idrogeologico, Realizzazione di cartografia tematica ambientale
Keywords:
Spatial data base, GIS, Hydrogeological risk management
Pubblicazioni:
  • Strigaro, D., Moretti, M., Mattavelli, M., Frigerio, I., De Amicis, M., & Maggi, V. (2016). A GRASS GIS module to obtain an estimation of glacier behavior under climate change: a pilot study on Italian glacier. COMPUTERS & GEOSCIENCES, 94, 68-76.
  • Frigerio, I., & De Amicis, M. (2016). Mapping social vulnerability to natural hazards in Italy: a suitable tool for risk mitigation. ENVIRONMENTAL SCIENCE & POLICY, 63, 187-196.
  • Mattavelli, M., Strigaro, D., Frigerio, I., Locci, F., Melis, M., & De Amicis, M. (2016). The IDB: an Ice Core Geodatabase for Paleoclimatic and Glaciological Analyses. GEOGRAFIA FISICA E DINAMICA QUATERNARIA, 39, 59-70.
  • Frigerio, I., Ventura, S., Strigaro, D., Mattavelli, M., De Amicis, M., Mugnano, S., et al. (2016). A GIS-based approach to identify the spatial variability of social vulnerability to seismic hazard in Italy. APPLIED GEOGRAPHY, 74, 12-22.
  • Ravazzi, C., Pini, R., Badino, F., De Amicis, M., Londeix, L., & Reimer, P. (2014). The latest LGM culmination of the Garda Glacier (Italian Alps) and the onset of glacial termination. Age of glacial collapse and vegetation chronosequence. QUATERNARY SCIENCE REVIEWS, 105, 24-47.
Curriculum Vitæ

Nessun approfondimento presente per questa pagina