MAGNI FULVIO
Corso di laurea in:
Infermieristica
Tecniche di laboratorio biomedico
Corso di laurea magistrale in:
Biotecnologie mediche
Medicina e chirurgia (ciclo unico)
Master di II livello in:
Ricerca e sviluppo preclinico e clinico dei farmaci
Scuola di specializzazione in:
Biochimica clinica
Dottorato in:
Tecnologie biomediche
Medicina traslazionale e molecolare (DIMET)
Aree tematiche di ricerca:
  1. Implementazione della spettrometria di massa nei vari settori delle scienze biologiche e mediche mediante l'utilizzazione di tecniche avanzate: EI, NCI, alta risoluzione, ESI, APCI, MALDI, GC-MS, LC-MS, MS/MS.
  2. Progetto proteoma umano: studio del tessuto renale normale e tumorale (RCC), di colture primarie, di frazioni subcellulari e di fluidi biologici per la ricerca di biomarcatori a scopo diagnostico e/o progostico; definizione dei profili proteici in fluidi biologici in pazienti diabetico con e senza nefropatia.
  3. Imaging mediante spettrometria di massa: studio delle lesioni tiroidee, del carcinoma renale e delle glomerulonefriti
  4. Chimica clinica: sviluppo di metodi definitivi e di riferimento con isotopi stabili per controlli di qualità.
  5. Metaboolmica: studi sul metabolismo di glucosio, aminoacidi, acidi grassi liberi, chetoacidi con isotopi stabili.
Parole chiave:
Proteomica; Biomarcatori; Spettrometria di Massa: Imaging
Keywords:
Proteomics; Biomarkers Discovery; Mass Spectrometry; Mass Spectrometry Imaging
Pubblicazioni:
  • Smith, A., L'Imperio, V., Ajello, E., Ferrario, F., Mosele, N., Stella, M., et al. (2016). The putative role of MALDI-MSI in the study of Membranous Nephropathy. BIOCHIMICA ET BIOPHYSICA ACTA, 30250-30253.
  • Chinello, C., L'Imperio, V., Stella, M., Smith, A., Bovo, G., Grasso, A., et al. (2016). The proteomics landscape of renal tumors. EXPERT REVIEW OF PROTEOMICS.
  • Smith, A., L'Imperio, V., De Sio, G., Ferrario, F., Scalia, C., Dell'Antonio, G., et al. (2016). α-1-antitrypsin detected by MALDI-Imaging in the study of glomerulonephritis: its relevance in chronic kidney disease progression. PROTEOMICS.
  • Chinello, C., Grasso, M., Cazzaniga, M., De Sio, G., Grasso, A., Rocco, B., et al. (2016). Urinary Peptidome and Proteome Alterations Related to Tumor Progression and Invasion in RCC. Intervento presentato a: American Urological Association (AUA).
  • Pagni, F., De Sio, G., Garancini, M., Scardilli, M., Chinello, C., Smith, A., et al. (2016). Proteomics in thyroid cytopathology: relevance of MALDI-Imaging in distinguishing malignant from benign lesions. PROTEOMICS.
Curriculum Vitæ