VESCOVI ANGELO LUIGI
U3-3013
Corso di laurea in:
Scienze biologiche
Aree tematiche di ricerca:
  1. Meccanismi di regolazione del differenziamento neurale.
  2. Regolazione della neurogensi nel cervello adulto.
  3. Cellule Staminali per la riparazione di lesioni cerebrali.
  4. Meccanismi di regolazione in cellule staminali somatiche.
  5. Dedifferenziamento e transdifferenziamento cellulare.

Parole chiave:
Biologia applicata
Pubblicazioni:
  1. A. Gritti , R. Galli, E.A. Parati, L. Cova, M. Ferrario, A.L.Vescovi (1999). "Epidermal and Fibroblast Growth Factors Behave as Mitogenic Regulators for a Single Multipotent Stem Cell-Like Population from the Subventricular Region of the Adult Mouse Forebrain". In: Journal of Neuroscience, vol. 19, n. 9, pp. 3287-3297.
  2. R.L. Bjornson, B. Rietze, A. Reynolds, C. Magli, A.L.Vescovi (1999). "Turning Brain into Blood: A Hematopoietic Fate Adopted By Adult Neural Stem Cells in Vivo". In: Science, vol. 283, pp. 534-537.
  3. R. Galli, U. Borello, A. Gritti, M.G. Minasi, C. Bjornson, M. Coletta, M. Mora, M.G. Cusella De Angelis, R. Fiocco, G. Cossu, A.L. Vescovi (2000). "Skeletal myogenic potential of human and mouse neural stem cells". In: Nature Neuroscience, vol. 3, n. 10, pp. 986-991.
  4. R. Galli, F. Doetch, I. Caile, A. Alvarez-Buylla, A.L. Vescovi (2002). "Multipotent Neural Stem Cells Reside into the Rostral Extension and Olfactory Bulb of Adult Rodents". In: Journal of Neuroscience, vol. 22, n. 2, pp. 437-445.
  5. S. Pluchino, A. Quattrini, E. Brambilla, A. Gritti, G. Salani, G. Dina, R. Galli, U. Carro, S. Amadio, A. Bergami*, R. Furlan*, G. Comi, A.L. Vescovi*, G. Martino* (2003). "Intravenous and intracerebroventricular injection of adult neural precursors induce clinical recovery in a chronic model of multiple sclerosis". In: Nature, vol. 422, pp. 688-694 (*Corresponding Authors).
Curriculum Vitæ
Curriculum non disponibile