PEREGO ROBERTO
professore associato confermato
Settore scientifico disciplinare:
Altri titoli accademici:
Specialization in Hematology (University of Milano)
Specialization in Oncology (university of Pavia)
Dipartimento:
Edificio e stanza:
U8-l3.8-b
Per saperne di più: altri links
Corso di laurea in:
Infermieristica
Ostetricia
Terapia della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva
Corso di laurea magistrale in:
Medicina e chirurgia (ciclo unico)
Odontoiatria e protesi dentaria (ciclo unico)
Biotecnologie mediche
Scuola di specializzazione in:
Oncologia medica
Radioterapia
Dottorato in:
Medicina traslazionale e molecolare (DIMET)
Ematologia sperimentale
Aree tematiche di ricerca:
  1. Renal Cell Carcinoma: cellular and molecular biology, genomics, proteomics
  2. Normal and tumor renal stem cells
  3. Non receptor tyrosine kinase Arg (Abl2)
  4. Tumor markers: circulating DNA
  5. Molecular evaluation of Minimal Residual Disease
Parole chiave:
Biologia cellulare molecolare e proteomica del carcinoma renale; Tirosino chinasi non recettoriali
Keywords:
Cellular molecular biology and proteomics of Renal Cell Carcinoma; non receptor tyrosine kinases
Pubblicazioni:
  1. 1.   C Bianchi, S Bombelli, F Raimondo, B Torsello, V Angeloni, S Ferrero,V Di Stefano, C Chinello, I Cifola, L Invernizzi, P Brambilla, F Magni, M Pitto, G Zanetti, P Mocarelli, R. A. Perego (2010). Primary Cell Cultures from Human Renal Cortex and Renal-Cell Carcinoma Evidence a Differential Expression of Two Spliced Isoforms of Annexin A3. In: The American Journal of Pathology, vol. 176, pp. 1660-1670.

2.   Bianchi C, Torsello B, Angeloni V, Bombelli S, Soldi M, Invernizzi L, Brambilla P, Perego R. A. (2008). Eight full-length abelson related gene (Arg) isoforms are constitutively expressed in caki-1 cell line and cell distribution of two isoforms has been analyzed after transfection. In: Journalof Cellular Biochemistry, vol. 105; pp. 1219-1227.

3.   R.A. Perego , C. Bianchi, M. Corizzato, B. Eroini, B.Torsello, C. Valsecchi, A. Di Fonzo, N. Cordani, P. Favini, S. Ferrero, M. Pitto, C. Sarto, F. Magni, F. Rocco, P. Mocarelli (2005). "Primary cell cultures arising from normal kidney and renal cell carcinoma retain the proteomic profile of corresponding tissues". In: Journal of Proteome Research, vol. 4, n. 5, pp. 1503-1510.

4.   R. A. Perego , M. Costantini, G. Cornacchini, L. Gargantini, C. Bianchi, E. Pungolino, E. Rovida, E. Morra (2000). The possible influences of b2a2 and b3a2 bcr/abl protein structure on thrombopoiesis in chronic myeloid leukemia. In: European Journal of Cancer, vol. 36; pp. 1395-1401

5.   R.A. Perego, P. Marenco, C. Bianchi, R. Cairoli, M. Urbano, A.M. Nosari, G. Muti, E. Morra, U. Del Monte (1996). "PML/RAR alpha transcripts monitored by polymerase chain reaction in acute promyelocytic leukemia during complete remission, relapse and after bone marrow transplantation". In: Leukemia, vol. 10, n. 2, pp. 207-212.

6.   R. Perego, D. Ron, G.D. Kruh (1991). "Arg encodes a widely expressed 145 kDa protein-tyrosine kinase". In: Oncogene, vol. 6, n. 10, pp. 1899-1902.

7.   G.D. Kruh, R. Perego, T. Miki, S.A. Aaronson (1990). "The complete coding sequence of arg defines the Abelson subfamily of cytoplasmic tyrosine kinases". In: Proceedings of the National Academy of Sciences USA. vol. 87, n. 15, pp. 5802-5806.

Nessun approfondimento presente per questa pagina
Guida Studiare in Bicocca 2014/15
Software con licenza campus per studenti
Bicocca Open Archive - archivio aperto della produzione scientifica d'Ateneo