VIGHI MARCO
U1-2013
Corso di laurea in:
Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio
Corso di laurea magistrale in:
Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio
Dottorato in:
Scienze ambientali
Aree tematiche di ricerca:
  1. Studio degli effetti tossici di sostanze organiche e inorganiche sugli ecosistemi acquatici e terrestri.
  2. Studi sui meccanismi di trasporto e distribuzione globale di contaminanti organici persistenti.
  3. Sviluppo di sistemi integrati per la stima del rischio ecotossicologico.
  4. Mappatura del rischio sul territorio mediante l’uso di Geographical Information System.
  5. Studio degli effetti di sostanze in combinazione in tossicologia acquatica.
Parole chiave:
Ecologia applicata; Stima del rischio ecotossicologico
Pubblicazioni:
  1. M. Vighi, E. Funari (a cura di) (1995). Pesticide Risk in Groundwater, Boca Raton: FL Lewis Publishers.
  2. M. Vighi, E. Bacci (a cura di) (1998). Ecotossicologia, Torino: UTET.
  3. T. Swanson, M. Vighi (a cura di) (1998). Regulating chemical accumulation in the environment, Cambridge: Cambridge Academic Press.
  4. J.V. Tarazona, K. Hund, T. Jager, M. S-Salonen, A.M.V.M. Soares, J.U. Skaare, V. Vighi (2002). "Standardizing chemical risk assessment, at last". In: Nature, vol. 415, pp. 14-15.
  5. M. Vighi, R. Altenburger, A. Arrhenius, T. Backhaus, W. Bodeker, H. Blanck,
    F. Consolaro, M. Faust, A. Finizio, K. Froener, P. Gramatica, H. Grimme, F. Gronwall, V. Hamer, M. Scholze, H. Walter (2003). "Water quality objectives for mixtures of toxic chemicals: problems and perspectives". In: Ecotoxicology and Environmental Safety, vol. 53, pp. 139-150.
  6. M. Vighi, A. Finizio, S. Villa (2006). "The evolution of the environmental quality concept: from the US EPA Red Book to the european water framework directive". In: Environmental Sciences and Pollution Research, vol. 13, pp. 9-14.

Nessun approfondimento presente per questa pagina
Guida Studiare in Bicocca 2014/15
Software con licenza campus per studenti
Bicocca Open Archive - archivio aperto della produzione scientifica d'Ateneo