BRUSCHI MAURIZIO
professore associato
Settore scientifico disciplinare:
Altri titoli accademici:
PhD in Natural Sciences, Politecnico Federale di Zurigo (Svizzera)
Dipartimento:
Edificio e stanza:
U1-3015
Corso di laurea in:
Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio
Scienze e tecnologie geologiche
Corso di laurea magistrale in:
Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio
Scienze e tecnologie chimiche
Aree tematiche di ricerca:
  1. Studio computazionale delle proprietá stereo-elettroniche e di reattivitá di sistemi bioinorganici.
  2. Studio computazionale delle proprietá stereo-elettroniche di sistemi organometallici per applicazioni nel campo dell'elettronica molecolare e della fotonica.
  3. Studio computazionale dei meccanismi di reazione di processi di rilevanza ambientale.
Parole chiave:
Chimica computazionale; Sistemi molecolari complessi
Keywords:
Computational Chemistry; Inorganic Chemistry; Bioinorganic chemistry
Pubblicazioni:
  1. M. Bruschi, L. De Gioia, G. Zampella,  M. Reiher, P. Fantucci, M. Stein (2004). “A theoretical study of spin states in Ni-S4 complexes and models of the [NiFe] hydrogenase active site”. In: Journal of Biological Inorganic Chemistry, vol. 9, pp. 873-884.
  2. M. Bruschi, P. Fantucci, L. De Gioia (2004). “Density Functional Theory Investigation of the Active Site of [Fe]-Hydrogenases: Effects of Redox State and Ligand Characteristics on Structural, Electronic, and Reactivity Properties of Complexes Related to the [2Fe]H Subcluster”. In: Inorganic Chemistry, vol. 42, pp. 4773-4781.
  3. C. Tard, X. Liu, S. K. Ibrahim, M. Bruschi, L. De Gioia, S. Davies, X. Yang, L-S. Wang and C. J. Pickett (2005). “De novo Synthesis of the H-Cluster Framework of Iron-Only Hydrogenase”. In: Nature, vol. 433, pp. 610-613.
  4. M. Bruschi, G. Zampella, P. Fantucci, L. De Gioia (2005). “In-silico modelling of hydrogenase chemistry”. In: Coordination Chemistry Review, vol. 249, pp. 1620-1640.
  5. C. Greco, M. Bruschi, J. Heidmal P. Fantucci, L. De Gioia, U. Ryde (2007). “Structural Insight into the Active-Ready Form of [FeFe]-Hydrogenases and Mechanistic Details of its Inhibition by Carbon Monoxyde”. In: Inorganic Chemistry, vol. 46, pp. 7256-7258.
Curriculum Vitæ
Curriculum non disponibile

Nessun approfondimento presente per questa pagina