I passi base per informarsi e immatricolarsi a un corso di laurea
Studenti ritirano la guida dello studente
Informarsi sui corsi di laurea

L'offerta formativa è disponibile sul sito, per ogni dubbio ci si può rivolgere al settore orientamento.

Consultate la pagina dedicata al corso e scaricate il regolamento didattico, nel regolamento si trovano molte informazioni utili: frequenza, modalità di accesso, esami da sostenere, ...

Per i corsi a numero programmato è fondamentale scaricare il bando di concorso e leggerlo attentamente.

Test d'ingresso: numeri programmati e VPI

Esistono diversi tipi di test con scopi, tempistiche e modalità diverse.

Per comprendere la differenza tra numeri programmati e VPI è possibile consultare la pagina informativa.

Controllate se i corsi prevedono un test e quale tipo di test è. Alcuni test vanno sostenuti obbligatoriamente prima di immatricolarsi, cercate informazioni su tempi e modalità di iscrizione e di partecipazione. Controllate con particolare attenzione eventuali scadenze di iscrizione e pagamento dei contributi.

Le lauree magistrali ad accesso libero prevedono la valutazione dei requisiti curricolari, per informazioni consultate la relativa pagina.

Tutte le informazioni sono disponibili a partire dalle pagine dei corsi.

Registrarsi a Segreterie Online

La registrazione al servizio segreterie online può essere effettuata in qualsiasi momento, è gratuita e necessaria per tutte le operazioni amministrative.

E' possibile registrarsi una sola volta, per cui è opportuno conservare con cura sia username che password. In caso di smarrimento: www.unimib.it/recuperapassword

E' utile indicare, in fase di registrazione, un indirizzo mail personale funzionante: questo permetterà di rispedire la password in caso di smarrimento.

Indicare un indirizzo mail non è obbligatorio, tuttavia se si perde la password e non è indicata una mail personale sarà necessario recarsi di persona in segreteria per recuperarla.

Quando immatricolarsi?
  • Corsi a numero programmato: si possono immatricolare solo studenti in posizione utile in graduatoria, rispettando le scadenze e gli avvisi pubblicati sulle pagine relative al corso.
  • Corsi ad accesso libero (lauree triennali e ciclo unico): generalmente le immatricolazioni sono aperte da metà luglio a fine settembre, le date possono variare e alcuni corsi richiedono il test di valutazione prima dell'immatricolazione. Per informazioni dettagliate fare riferimento alle pagine relative al corso.
  • Corsi ad accesso libero (lauree magistrali): i candidati che hanno fatto domanda di valutazione dei requisiti curriculari potranno immatricolarsi dopo che le commissioni didattiche competenti avranno restituito l'esito. Per i periodi di apertura di presentazione delle domande, fare riferimento alle pagine relative al corso.

Nessun approfondimento presente per questa pagina