MORANA CLAUDIO

Dipartimento:
Edificio e stanza:
U6-3084
Per saperne di più: altri links

Claudio Morana, Professore Ordinario di Economia Politica, Università di Milano Bicocca dal giugno 2011; PhD in Economics (Aberdeen University, 1997) e MSc in Economics (Univerity of Glasgow, 1994); laurea in Economia e Commercio (Università di Torino, 1993).

Prima dell'incarico presso l'Università di Milano-Bicocca, è stato Ricercatore e poi Professore Associato di Economia Politica presso l'Università del Piemonte Orientale (Alessandria-Novara-Vercelli), Assegnista di Ricerca presso l'Università di Torino e Research Fellow dell'International  Centre for Economic Research (ICER, Torino), Lecturer presso la Heriot-Watt University (Edimburgo, UK) e la Aberdeen University (Aberdeen, UK). E' stato internista e consulente per la Banca Centrale Europea e Fulbright Research Scholar presso la Michigan State University (US). E' membro del comitato esecutvo della Society for Nonlinear Dynamics and Econometrics, membro dell'Econometric Society, della Society for Financial Econometrics, della Society for Economic Measurement e dell'International Association for Applied Econometrics, Research Fellow del Center for Research on Pensions and Welfare Policies (CeRP, Collegio Carlo Alberto, Moncalieri) e l'Euro Area Business Cycle Network (EABCN), e membro del comitato editoriale dell'Open Journal of Statistics e dell'Asia Pacific Journal of Mathematics . I suoi interessi di ricerca riguardano la macroeconomia e finanza internazionale, l'interconessione tra instabilità macroeconomica e finanziaria, e l'econometria delle serie storiche. E' autore/coautore di oltre 70 articoli scientifici, pubblicati su riviste accademiche internazionali, quali il Journal of Banking and Finance, il Journal of Empirical Finance, il Journal of International Money and Finance, l'International Journal of Central Banking, il Journal of Macroeconomics, e il Journal of Econometrics. Ha collaborato e/o diretto vari progetti di ricerca, finanziati dalla Comunità Europea (EC7PQ:2013-2015), la Banca Centrale Europea, dal governo italiano (PRIN 2005, 2007, 2009), la Fondazione ENI Enrico Mattei, Cerved e Cariplo.

Corso di laurea in:
Economia e commercio
Corso di laurea magistrale in:
Economia e finanza
Aree tematiche di ricerca:

Macro-Finanza

Crisi economiche e finanziarie

Econometria delle serie storiche

Parole chiave:
.
Keywords:
.