||
Per chi si vuole iscrivere | Studenti stranieri fuori dalla Unione Europea Contingente degli studenti stranieri fuori dall'Unione Europea per l'A.A. 2012-2013 Consulta l'elenco dei posti disponibili per l'anno accademico 2012-2013: contingente
Per le procedure di pre-immatricolazione consulta la pagina web del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Ricorda che in Italia è possibile iscriversi all'Università solo con un diploma conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità.
Cosa fare nella tua nazione di provenienza
Dal 23 Maggio 2011 puoi recati presso la Rappresentanza Diplomatica Italiana presente nella tua nazione per effettuare la pre-immatricolazione per un solo corso di laurea per il quale il nostro Ateneo ha previsto dei posti per studenti extracomunitari non residenti.
http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/elenco2011/
La Rappresentanza Diplomatica Italiana ti rilascia:
- la "Dichiarazione di Valore" (DDV)
- il diploma legalizzato e la traduzione ufficiale del diploma di scuola superiore.
In seguito al via libera della nostra Università, la Rappresentanza Diplomatica Italiana ti consegnerà un visto di ingresso per motivi di studio/Università per entrare in Italia.
Cosa fare una volta in Italia
Una volta entrato in Italia hai otto giorni di tempo per richiedere il permesso di soggiorno.
Il giorno 01 Settembre 2011 alle ore 9:30 am dovrai recarti presso l'Ufficio Studenti Stranieri, Via Temolo 3, edificio U21, per consegnare i seguenti documenti:
- diploma di scuola superiore originale legalizzato e la traduzione ufficiale
- passaporto
- la DDV originale
- la certificazione di eventuali studi accademici, anche se non completati
Di tutti i documenti è necessario fornire anche una fotocopia.
Nello stesso giorno dovrai sostenere la prova di lingua italiana (se non sei stato esonerato).
Se non superi questo test non puoi immatricolarti e hai l'obbligo di lasciare l'Italia prima della scadenza del visto.
Alcuni corsi prevedono anche un test di ingresso: devi superare tale prova per poter proseguire l'immatricolazione. Il nostro Ufficio provvederà ad iscriverti al test di ingresso dopo che avrai superato la prova di lingua italiana.
| Approfondimenti - Per informazioni
Ufficio Stranieri
Edificio U21, via Temolo 3, Milano
Sportello n° 9 attivo il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00
Telefono 02.6448.6269 / 02.6448.6205 (il martedì e giovedì: esclusivamente dalle 14.00 alle 15.00; il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 11.00)
E-mail: foreign.office@unimib.it
|
© 2005-2011 Università degli Studi di Milano-Bicocca
-
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano - tel. 02 6448 1 Casella Posta elettronica certificata: ateneo.unimib@legalmail.it redazioneweb@unimib.it
-
ultimo aggiornamento di questa pagina 11/01/2012 |