Inizio della pagina -
Logo dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca
|
Visita la Versione ad elevata leggibilità
|
Vai al Contenuto della pagina
|
Vai alla Fine dei contenuti
|
Vai al Menu Principale
|
Vai alla Barra di navigazione (sei in)
|
Vai al Menu di navigazione (albero)
|
Vai alla Lista dei comandi
|
Vai alla Lista degli approfondimenti
|
Vai al Menu inferiore
|
|Lista dei comandi|
Lingue straniere e idoneità informatica

Gli studenti iscritti ai corsi di studio triennale e a ciclo unico devono acquisire un certo numero di crediti formativi universitari (CFU) relativi alla conoscenza di una lingua straniera e alla certificazione di abilità informatiche (idoneità informatica).

La descrizione delle abilità linguistiche e informatiche e il numero di crediti richiesto sono comprese nel regolamento didattico del corso (alle voci Lingua straniera e abilità informatiche), scaricabile dalle pagine relative ai corso stesso.

Per sostenere gli esami del secondo e terzo anno gli studenti devono acquisire i CFU relativi alle competenze di lingua straniera e di informatica (delibera Senato Accademico del 3/7/2006).

Come acquisire crediti richiesti per le lingue

Gli studenti dei corsi della facoltà di Economia e del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria devono sostenere gli esami previsti dal regolamento didattico.

 

Riconoscimento di una certificazione di lingua straniera

(*) Agli studenti iscritti ai corsi di laurea specialistica in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria è richiesto il livello B2.

Gli studenti in possesso di una delle certificazioni linguistiche di livello B1 (*) o superiore accettate dall'ateneo avranno diritto all'acquisizione dei crediti formativi universitari (CFU), secondo le regole del proprio corso di studio e come da regolamento didattico. E' disponibile l'elenco delle certificazioni accettate.

Per il riconoscimento e l'acquisizione dei crediti gli studenti dovranno consegnare un esposto presso lo sportello della propria Facoltà in Segreteria Studenti, unitamente a una copia del certificato.

Prova di verifica della Conoscenza della lingua straniera

Gli studenti che non sono in possesso di competenze certificate devono sostenere la prova di verifica della conoscenza della lingua straniera. Date, informazioni e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.didattica.unimib.it.

La prova permette di definire il livello delle competenze possedute dallo studente: se il livello delle competenze risulta essere uguale o superiore al B1 (*), avrà riconosciuti i crediti formativi universitari (CFU) previsti, secondo le regole del proprio corso di studio e come da regolamento didattico.

Se il livello delle competenze risulta essere inferiore al B1 (*) potrà iscriversi al corso online, offerto gratuitamente dall'Ateneo, o prepararsi autonomamente e sostenere nuovamente la prova che permette di conseguire i crediti formativi universitari (CFU). Fino al superamento gli studenti potranno continuare a seguire i corsi on-line e iscriversi alle prove di verifica.

Come acquisire crediti richiesti per l'idoneità informatica

Gli studenti dei corsi della facoltà di Economia, della facoltà di Scienze statistiche e della facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali devono sostenere gli esami previsti dal regolamento didattico.

 

Riconoscimento di una certificazione di informatica

Gli studenti in possesso di una delle certificazioni informatiche (*) accettate dall'ateneo avranno diritto all'acquisizione dei crediti formativi universitari (CFU), secondo le regole del proprio corso di studio e come da regolamento didattico.

Le certificazioni accettate dall'ateneo sono le seguenti:

Livelli Base
Avanzato
AICA START FULL
TESI SRL IC3 2003
IC3 2005
IC3 2005 PLUS

Per il riconoscimento e l'acquisizione dei crediti gli studenti dovranno consegnare un esposto presso lo sportello della propria Facoltà in Segreteria Studenti, unitamente a una copia del certificato.

Prova di verifica delle conoscenze informatiche di base

(*) Agli studenti iscritti ai corsi di laurea specialistica in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria è richiesto il livello avanzato.

Gli studenti che non sono in possesso di competenze certificate devono sostenere la prova di verifica delle conoscenze informatiche di base. Date, informazioni e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.didattica.unimib.it.

La prova permette di definire il livello delle competenze possedute dallo studente: se il livello delle competenze risulta essere uguale o superiore all'informatica di base (*), avrà riconosciuti i crediti formativi universitari (CFU) previsti, secondo le regole del proprio corso di studio e come da regolamento didattico.

Se il livello delle competenze risulta essere inferiore all'informatica di base (*) potrà iscriversi al corso online, offerto gratuitamente dall'Ateneo, o prepararsi autonomamente e successivamente sostenere che permette di conseguire i crediti formativi universitari (CFU). Fino al superamento gli studenti potranno continuare a seguire i corsi on-line e iscriversi alle prove di verifica.


  
Nessun approfondimento presente per questa pagina
Guida dello studente 2011/2012
Software con licenza campus per studenti
Bicocca Open Archive - archivio aperto della produzione scientifica d'Ateneo
BNewsTV, una finestra sul campus
servizi di orientamento di ateneo
Iscriviti alla newsletter!
© 2005-2011 Università degli Studi di Milano-Bicocca - Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano - tel. 02 6448 1
Casella Posta elettronica certificata: ateneo.unimib@legalmail.it
redazioneweb@unimib.it - ultimo aggiornamento di questa pagina 16/09/2011