2nd Meeting on sentinel lymph node in cervical and endometrial cancer: updated and new frontiers
2nd meeting on sentinel lymph

Giovedì 25 - venerdì 26 maggio 2017

Ospedale San Gerardo - Via G. B. Pergolesi 33, Monza

Negli ultimi due decenni, la tecnica d’identificazione del linfonodo sentinella (LS) nei tumori della cervice e dell’endometrio in stadio iniziale è diventato un tema di ricerca di attualità, seguendo le tracce degli ottimi risultati ottenuti per altri tumori solidi come mammella e melanoma.

Nei tumori della cervice la procedura del sentinella si adatta specialmente nei tumori di piccole dimensioni fino a 2 cm di diametro. Nei tumori dell’endometrio, grazie alle numerose evidenze emergenti della letteratura, la procedura di ricerca del LS è stata riconosciuta come opzione valida nelle linee guida 2016 dell’NCCN (National Comprehensive Cancer Network) americane.

L’esperienza del centro presso il San Gerardo, iniziata nel 2010, conferma l’efficacia della procedura soprattutto dopo l’introduzione del tracciante fluorescente indocianina verde (ICG) che abbatte notevolmente i costi, riducendo i tempi della tecnica durante l’intervento chirurgico e il disagio delle pazienti, che prima dovevano essere sottoposte da sveglie ad iniezione cervicale di un tracciante radioattivo in medicina nucleare.

In occasione del “2nd meeting on sentinel node mapping in cervical and endometrial cancer: update and new frontiers”, che si terrà il 25 e 26 maggio presso l’Aula Pogliani ASST dell'Ospedale San Gerardo di Monza, saranno discussi questi temi alla presenza di molti tra i principali esperti in ambito ginecologico e oncologico, nazionali ed internazionali.

In archivio dal: 28/05/2017