ART-NANO, il “bello” delle nanoparticelle

Da lunedì 5 a venerdì 16 novembre 2012

Galleria della Scienza - Piazza della Scienza, Milano

grappoli d'uva "Grappoli d'uva"
Nanoparticelle d'oro di circa 10 nm. Immagine realizzata mediante SEM

La mostra di fotografie scientifiche “ART-NANO” si propone di raffigurare in modo artistico il mondo della materia in dimensioni nanometriche e delle interazioni che le nanoparticelle possono avere con i sistemi viventi. Grazie all’utilizzo di tecniche microscopiche molto potenti e raffinate, si possono infatti osservare strutture piccolissime, nell’ordine dei pochi nanometri, che entrano in contatto con le cellule, che viaggiano al loro interno o dentro gli organismi; qualche volta indisturbate, altre volte guidate in modo specifico.
Osservarle è un’esperienza affascinante e può contribuire ad accrescere la nostra conoscenza dei meccanismi che regolano la materia e la vita, ma anche dei rischi a cui l’uomo e l’ambiente potrebbero esseri esposti a seguito dell’utilizzo indiscriminato delle nuove nanotecnologie.
Qualche volta ci si può incantare di fronte alla bellezza dei mondi submicroscopici che improvvisamente si rivelano ai nostri occhi.

Fuochi d’artificio "Fuochi d’artificio"
Cellule endoteliali umane del microcircolo polmonare in coltura invase da nanoparticelle di biossido di titanio

Un percorso espositivo di circa 30 fotografie realizzate con gli occhi di potenti microscopi, e selezionate da scienziati e fotografi, accompagnerà il visitatore nella scoperta delle particelle invisibili con cui, in ogni istante, noi e le nostre cellule veniamo in contatto.

Lunedì  5 Novembre 2012, ore 14.00

Edificio U1, Aula 09 - Piazza della Scienza 1, Milano

Presentazione della mostra

Programma

• 14.00. Indirizzi di saluto di Marcello Fontanesi, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano Bicocca
  • 14.15. Intervento di Marco Orlandi, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra
  • 14.30. Presentazione dell’iniziativa.
    Marina Camatini, Presidente POLARIS
  • 14.50. Il “brutto” delle nanoparticelle.
    Giangiacomo Schiavi, Corriere della Sera
  • 15.30. Nanotecnologie e Nanomateriali: “nano-angeli o nano-demoni”?
    Enrico Sabbioni, Direttore scientifico ECSIN (European Centre for Sustainable Impact of Nanotechnology)
  • 16.30. La fotografia tra arte, scienza, estetica e interpretazione.
    Sergio Giusti
    , critico fotografico e docente presso il CFP Bauer e il Politecnico di Milano
  • 17.15. ART-NANO, il “bello” delle nanoparticelle.
    Paride Mantecca
    , POLARIS e Umberto Fascio, CIMA
  • 17.45. Aperitivo in musica e inaugurazione mostra ART-NANO
    con la partecipazione della Bicorchestra Barocca

La mostra rimarrà esposta fino a Venerdì 16 Novembre.

Evento organizzato da
Centro di Ricerca POLARIS (Polveri in Ambiente e Rischio per la Salute)
Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra
In collaborazione con