Alain Touraine - Fine delle società?

Mercoledì 30 ottobre 2013, ore 14.30

Edificio U7, aula 4 - Via Bicocca degli Arcimboldi 8, Milano

A. Touraine

Alan Touraine, professore emerito presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi, presenta il suo ultimo libro "La Fin des sociétés" (settembre 2013, Ed. Seuil)

• Saluti di benvenuto
    Carla Facchini – Direttrice del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale
    Giancarlo Bosetti – Direttore di Reset DoC
  • Introduzione
    Marina Calloni
  • Discutono con l’autore
    Giorgio Grossi, Carmen Leccardi, Ota De Leonardis

A partire dallo studio della sociologia industriale e della formazione politica dei movimenti sociali, Touraine ha sviluppato una teoria dell’azione e della società post-industriale, individuando specifici elementi di crisi. La globalizzazione causa la "fine del sociale" e priva le istituzioni sociali del loro significato originario.
Una risposta collettiva e individuale contro questo declino sembra essere la difesa dei diritti umani, come manifestata a livello mondiale da nuove soggettività espresse nei recenti movimenti sociali.

L'incontro è organizzato in collaborazione con Reset – Dialogues on Civilizations, nell’ambito del ciclo di incontri "Parole e Idee per un Mondo Plurale: Un Lessico Interculturale"

Allegati:
- Locandina - Locandina -